Notizie | 25 Luglio 2023
Workshop – Sostenibilità in edilizia guarda il programma completo
Appuntamento il 5 settembre a L’Aquila con il workshop “Dal ‘mattone’ alle città del futuro: un nuovo approccio alla sostenibilità in edilizia” organizzato da UNI e dal progetto Horizon2020 EUB Superhub nell’ambito della conferenza INPUT2023.
Il 5 settembre prossimo UNI sarà a L’Aquila per proporre un workshop all’interno della conferenza, INPUT2023, che ha patrocinato.
L’evento intitolato “Dal ‘mattone’ alle città del futuro: un nuovo approccio alla sostenibilità in edilizia” è organizzato insieme al progetto europeo Horizon2020 EUB Superhub.
Questo workshop esplorerà la valutazione olistica della sostenibilità degli edifici; analizzeremo l’evoluzione della normazione tecnica, le prestazioni energetiche e gli Attestati di Prestazione Energetica (APE), per definire un approccio olistico alla sostenibilità, in linea con la revisione della Direttiva EPBD.
È un momento ideale per scoprire i nuovi strumenti e contribuire ai futuri Attestati di Prestazione Energetica restando aggiornati con un programma ben strutturato e dettagliato.
Questa conferenza di spicco sulla sostenibilità nell’edilizia è a partecipazione gratuita (previa registrazione) e proposta unicamente in presenza a L’Aquila. Consulta il Save the Date disponibile qui di seguito per tutti i dettagli dell’evento e registrati.
Quindi non attendere oltre segna in agenda:
Dal ‘mattone’ alle città del futuro: un nuovo approccio alla sostenibilità in edilizia
Martedì 5 settembre 2023
Dalle 14.30 alle 17.30
Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila
Viale Nizza 14, 67100 L’Aquila AQ
Ricorda di diffondere sui social: #INPUT2023 #EUBSuperhub #SostenibilitàEdilizia #ProgettiEuropei

EUBSuperhub è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea con GA n. 101033916
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Settimana della sostenibilità urbana in UNI
Un comitato CEN con relativi gruppi di lavoro, un progetto europeo e due eventi aperti al pubblico: ecco il programma dell'iniziativa.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Professioni della sostenibilità
A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.
8 Settembre 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
38 progetti in inchiesta pubblica preliminare
Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.
3 Settembre 2026
Edilizia e costruzioni
UNI a SAIE Bologna 2026
Dal 7 al 10 ottobre la filiera delle costruzioni si dà appuntamento a SAIE.
3 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Tessile… circolare
La specifica tecnica CEN/TS 18272-1 fornisce principi generali e linee guida per l'applicazione della circolarità nel settore.
3 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Direttiva “Greenwashing”, tra tutela dei consumatori e promozione della sostenibilità
Recepito in Italia dal Dlgs 30/2026, il provvedimento entra ufficialmente in vigore il prossimo 27 settembre.
1 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sostenibilità digitale: la UNI/PdR 147 disponibile anche in inglese
Il documento è liberamente scaricabile da UNIstore.
1 Settembre 2026