Notizie | 26 Marzo 2024

Assessment dell’internazionalizzazione delle MPMI

Come svolgere un audit/assessment per valutare la capacità delle micro piccole e medie imprese nell’affrontare i mercati esteri? Un progetto di prassi di riferimento in consultazione fino al 29 aprile.

L’internazionalizzazione – ossia la capacità di proiettarsi verso i mercati esteri – è un fattore di enorme rilevanza per il tessuto economico e imprenditoriale del nostro Paese.
E non si tratta solo di una dichiarazione di principio bensì di un dato di fatto consolidato. Esiste infatti un ampio filone di letteratura economica che ha indagato la relazione tra internazionalizzazione e performance aziendali, giungendo alla conclusione che le imprese che si aprono all’estero ottengono risultati migliori di quelle che non lo fanno. Si è parlato in tal senso di “premio all’export“.

Molti elementi concorrono a spiegare questi dati.
In primo luogo le imprese esportatrici sarebbero strutturalmente più efficienti e più solide per fronteggiare gli elevati costi di accesso ai mercati internazionali. In secondo luogo è stato evidenziato quel processo che va sotto il nome di “learning by exporting“, relativo al contesto internazionale più competitivo, alle economie di scala conseguenti all’ampliamento della domanda e alla opportunità di venire a contatto con un più ampio ventaglio di realtà innovative anche sotto il profilo tecnologico-digitale. Insomma: competere sui mercati internazionali favorisce la propensione delle imprese all’innovazione e la diffusione di competenze qualificate.

Sebbene questo “premio all’export” sia più ampio per le grandi imprese, tuttavia il vantaggio di produttività è consistente anche per le micro, piccole e medie imprese che, nell’impegno profuso nell’attività di internazionalizzazione, sono in grado di generare un guadagno di competitività.

Analizzare dunque il modo in cui le imprese approcciano il processo di internazionalizzazione è molto importante per tutto il sistema economico (anche a livello locale).
Per questo insieme alla Provincia autonoma di Trento, con cui è in atto una intensa collaborazione da diversi anni, è stato sviluppato un progetto di prassi di riferimento dal titolo “Assessment dell’internazionalizzazione delle MPMI” – giunto ora alla fase di consultazione pubblica – che ha l’obiettivo di fornire degli indirizzi organizzativi e operativi agli enti di supporto alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) per verificare e validare attraverso un audit qualitativo e un assessment quantitativo il livello di preparazione e di organizzazione delle aziende per affrontare i mercati esteri.
In particolare il documento intende pertanto chiarire contenuti e modalità di svolgimento dell’audit/assessment, in modo da massimizzarne i risultati in termini di incremento delle quote export da parte delle MPMI.

Il progetto è in consultazione pubblica fino al 29 aprile prossimo.
Attendiamo i vostri commenti.

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

Contratti di servizi: pubblicata la parte 2 del nuovo standard

Pubblicata la norma UNI EN 17371 parte 2. Il documento rappresenta una guida per la progettazione, il contenuto e la struttura dei contratti. Vediamo tutti i dettagli…

31 Ottobre 2024

Beni di consumo e materiali

energi

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.

31 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Catena di fornitura: audit e non solo

Scopri il corso UNITRAIN – del 14 novembre da remoto - che tratta gli audit di compliance sulla catena di fornitura in un approccio integrato con le norme. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

28 Ottobre 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Pest management sostenibile

Pubblicata la norma UNI 11956. Il documento tratta i servizi di gestione e controllo delle infestazioni. Vediamo tutti i dettagli…

22 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Le norme sui sistemi di gestione integrate con l’amendment sul climate change

Da tempo ISO è al lavoro sui cambiamenti climatici. L’amendment sul climate change per le norme sui sistemi di gestione è ora stato incorporato, in italiano e in inglese, così da facilitare l’utente nel disporre di un testo completo e aggiornato.

17 Ottobre 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: partecipa al nuovo Corso Executive UNI-ALTIS il 20 novembre

Annunciata la data del prossimo corso ALTIS in collaborazione con UNI.

16 Ottobre 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

16 Ottobre 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.

16 Ottobre 2024