Notizie | 26 Marzo 2024
Assessment dell’internazionalizzazione delle MPMI
Come svolgere un audit/assessment per valutare la capacità delle micro piccole e medie imprese nell’affrontare i mercati esteri? Un progetto di prassi di riferimento in consultazione fino al 29 aprile.
L’internazionalizzazione – ossia la capacità di proiettarsi verso i mercati esteri – è un fattore di enorme rilevanza per il tessuto economico e imprenditoriale del nostro Paese.
E non si tratta solo di una dichiarazione di principio bensì di un dato di fatto consolidato. Esiste infatti un ampio filone di letteratura economica che ha indagato la relazione tra internazionalizzazione e performance aziendali, giungendo alla conclusione che le imprese che si aprono all’estero ottengono risultati migliori di quelle che non lo fanno. Si è parlato in tal senso di “premio all’export“.
Molti elementi concorrono a spiegare questi dati.
In primo luogo le imprese esportatrici sarebbero strutturalmente più efficienti e più solide per fronteggiare gli elevati costi di accesso ai mercati internazionali. In secondo luogo è stato evidenziato quel processo che va sotto il nome di “learning by exporting“, relativo al contesto internazionale più competitivo, alle economie di scala conseguenti all’ampliamento della domanda e alla opportunità di venire a contatto con un più ampio ventaglio di realtà innovative anche sotto il profilo tecnologico-digitale. Insomma: competere sui mercati internazionali favorisce la propensione delle imprese all’innovazione e la diffusione di competenze qualificate.
Sebbene questo “premio all’export” sia più ampio per le grandi imprese, tuttavia il vantaggio di produttività è consistente anche per le micro, piccole e medie imprese che, nell’impegno profuso nell’attività di internazionalizzazione, sono in grado di generare un guadagno di competitività.
Analizzare dunque il modo in cui le imprese approcciano il processo di internazionalizzazione è molto importante per tutto il sistema economico (anche a livello locale).
Per questo insieme alla Provincia autonoma di Trento, con cui è in atto una intensa collaborazione da diversi anni, è stato sviluppato un progetto di prassi di riferimento dal titolo “Assessment dell’internazionalizzazione delle MPMI” – giunto ora alla fase di consultazione pubblica – che ha l’obiettivo di fornire degli indirizzi organizzativi e operativi agli enti di supporto alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) per verificare e validare attraverso un audit qualitativo e un assessment quantitativo il livello di preparazione e di organizzazione delle aziende per affrontare i mercati esteri.
In particolare il documento intende pertanto chiarire contenuti e modalità di svolgimento dell’audit/assessment, in modo da massimizzarne i risultati in termini di incremento delle quote export da parte delle MPMI.
Il progetto è in consultazione pubblica fino al 29 aprile prossimo.
Attendiamo i vostri commenti.
Tag articolo:
Notizie correlate
Qualità e valutazione di conformità
Vuoi integrare più sistemi di gestione? Ecco la guida che fa per te
Disponibile ora nello store di UNI la guida ISO SDG. Un volume pensato per professioniste/i e organizzazioni che vogliono integrare più sistemi di gestione. Scopri strumenti, esempi e indicazioni operative per semplificare la gestione e migliorare le performance. Approfondiamo il tema nell’articolo.
30 Luglio 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.
29 Luglio 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Cinque progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 14 settembre
Manichette antincendio, servizi educativi all’infanzia, consulente di management, vetri per edilizia e profili tecnico-manageriali operanti nell’ICT. Attendiamo i vostri commenti entro 14 settembre.
22 Luglio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Audit di un sistema di gestione per la qualità che utilizza l’AI
Un documento dell'ISO 9001 Auditing Practices Group disponibile sulla piattaforma OBIETTIVO 9001.
21 Luglio 2026
Servizi e professioni
Sicurezza
Responsabile rischio amianto: il nuovo corso di Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto
30 ore di formazione per rispondere alla crescente esigenza di conoscenza e gestione del rischio amianto in Italia.
16 Luglio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Evoluzione della compliance: verso il consolidamento della Commissione Tecnica
Il terzo incontro è in programma per il 10 settembre.
16 Luglio 2026
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
15 Luglio 2026
Servizi e professioni
Sicurezza
Centri di formazione per attività di sicurezza della circolazione ferroviaria: ecco la UNI/PdR 197
Il catalogo UNIstore si arricchisce di una nuova prassi di riferimento!
14 Luglio 2026