Notizie | 28 Marzo 2024
Attività sportive: novità in merito alle protezioni per gli occhi e per il viso
Pubblicata la norma UNI EN ISO 18527 parte 2. Il documento tratta i requisiti per le protezioni per gli occhi per lo squash e per il racquetball e lo squash 57. Vediamo tutti i dettagli…
A tutto sport! Ma di certo in sicurezza, infatti, per garantire protezione ad occhi e viso ci ha pensato la normazione. È la commissione Sicurezza che nello specifico si è occupata del recente recepimento di un documento realizzato ad hoc la EN ISO 18527 parte 2.
Questo documento si applica a tutti i protettori per gli occhi destinati alla loro protezione contro i pericoli durante gli sport di Squash, Racquetball e Squash 57 e gli sport con rischi simili e nessun rischio maggiore. Tratta materiali, costruzione, proprietà ottiche, prove, etichettatura e marcatura.
Per squash s’intende quello sport di racchetta, di origine anglosassone, giocato da due (singolare) o quattro (doppio) giocatori in un campo rettangolare delimitato da quattro pareti con una piccola pallina di gomma.
Il racquetball è simile allo squash. Viene giocato con racchette e una palla di gomma vuota all’interno, su un campo speciale: in questa disciplina atletica, i muri, il pavimento e soffitto del campo sono considerati facenti parte dell’area di gioco.
Per finire lo Squash 57 è anch’esso uno sport indoor a differenza dello Squash tradizionale, la pallina rimbalza molto, è grande e la racchetta è più ampia e maneggevole.
I protettori degli occhi devono essere progettati e fabbricati in modo tale che, se utilizzati nelle condizioni e per gli scopi previsti, non compromettano la salute o la sicurezza di chi li indossa. I rischi posti dalla fuoriuscita o dall’evaporazione di sostanze dal protettore oculare che possono entrare in contatto prolungato con chi lo indossa devono essere ridotti dal produttore entro i limiti di qualsiasi requisito normativo applicabile.
Chiaro che per ognuna di queste discipline sportive è raccomandato l’uso di protettori per gli occhi onde evitare traumi oculari causati tipicamente dal rimbalzo di una pallina sul viso; ecco, dunque, l’utilità della UNI EN ISO 18527 parte 2.
All’interno del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- ISO 4007 Personal protective equipment — Eye and face protection — Vocabulary;
- ISO 8980-5 Ophthalmic optics — Uncut finished spectacle lenses — Part 5: Minimum requirements for spectacle lens surfaces claimed to be abrasion-resistant;
- ISO 11664-2 Colorimetry — Part 2: CIE standard illuminants;
- ISO 18526-1 Eye and face protection — Test methods — Part 1: Geometrical optical properties.
- ISO 18526-2 Eye and face protection — Test methods — Part 2: Physical optical properties.
- ISO 18526-3 Eye and face protection — Test methods — Part 3: Physical and mechanical properties.
- ISO 18526-4 Eye and face protection — Test methods — Part 4: Headforms;
- ISO 21987 Ophthalmic optics — Mounted spectacle lenses.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN ISO 18527-2:2022 “Protezione degli occhi e del viso per uso sportivo – Parte 2: Requisiti per le protezioni per gli occhi per lo squash e le protezioni per gli occhi per il racquetball e lo squash 57”
Formato cartaceo: Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Sicurezza
Prodotti per animali da compagnia: si costituisce un nuovo Gruppo di Lavoro
Il primo incontro si terrà il 25 settembre.
9 Settembre 2026
Sicurezza
Più sicurezza per occhi e viso negli ambienti di lavoro
Pubblicata la UNI EN ISO 16321 parte 3 che determina un quadro aggiornato dei requisiti aggiuntivi per le protezioni a rete impiegate in ambito professionale, a supporto della tutela degli operatori e della conformità dei dispositivi.
26 Agosto 2026
Sicurezza
Eclissi solare: come osservarla in sicurezza
Che sia parziale o totale, per ammirare l'eclissi solare è necessario utilizzare dispositivi di protezione che rispettino la UNI EN ISO 12312-2.
5 Agosto 2026
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un nuovo contributo
La versione DIS della nuova ISO 45008 si aggiunge ai documenti disponibili in esclusiva su OBIETTIVO 45001.
5 Agosto 2026
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
Estinguenti gassosi: le regole per impianti antincendio sicuri ed efficienti
Pubblicata la UNI EN 15004 parte 1 che definisce criteri tecnici e buone pratiche per progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi antincendio. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.
5 Agosto 2026
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
4 Agosto 2026
Sicurezza
Un progetto di norma sottoposto a inchiesta pubblica finale – 27 settembre
Requisiti di sicurezza delle reti pedonabili. Attendiamo i vostri commenti entro 27 settembre.
3 Agosto 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.
29 Luglio 2026