Notizie | 28 Marzo 2024
Attività sportive: novità in merito alle protezioni per gli occhi e per il viso
Pubblicata la norma UNI EN ISO 18527 parte 2. Il documento tratta i requisiti per le protezioni per gli occhi per lo squash e per il racquetball e lo squash 57. Vediamo tutti i dettagli…
A tutto sport! Ma di certo in sicurezza, infatti, per garantire protezione ad occhi e viso ci ha pensato la normazione. È la commissione Sicurezza che nello specifico si è occupata del recente recepimento di un documento realizzato ad hoc la EN ISO 18527 parte 2.
Questo documento si applica a tutti i protettori per gli occhi destinati alla loro protezione contro i pericoli durante gli sport di Squash, Racquetball e Squash 57 e gli sport con rischi simili e nessun rischio maggiore. Tratta materiali, costruzione, proprietà ottiche, prove, etichettatura e marcatura.
Per squash s’intende quello sport di racchetta, di origine anglosassone, giocato da due (singolare) o quattro (doppio) giocatori in un campo rettangolare delimitato da quattro pareti con una piccola pallina di gomma.
Il racquetball è simile allo squash. Viene giocato con racchette e una palla di gomma vuota all’interno, su un campo speciale: in questa disciplina atletica, i muri, il pavimento e soffitto del campo sono considerati facenti parte dell’area di gioco.
Per finire lo Squash 57 è anch’esso uno sport indoor a differenza dello Squash tradizionale, la pallina rimbalza molto, è grande e la racchetta è più ampia e maneggevole.
I protettori degli occhi devono essere progettati e fabbricati in modo tale che, se utilizzati nelle condizioni e per gli scopi previsti, non compromettano la salute o la sicurezza di chi li indossa. I rischi posti dalla fuoriuscita o dall’evaporazione di sostanze dal protettore oculare che possono entrare in contatto prolungato con chi lo indossa devono essere ridotti dal produttore entro i limiti di qualsiasi requisito normativo applicabile.
Chiaro che per ognuna di queste discipline sportive è raccomandato l’uso di protettori per gli occhi onde evitare traumi oculari causati tipicamente dal rimbalzo di una pallina sul viso; ecco, dunque, l’utilità della UNI EN ISO 18527 parte 2.
All’interno del documento sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- ISO 4007 Personal protective equipment — Eye and face protection — Vocabulary;
- ISO 8980-5 Ophthalmic optics — Uncut finished spectacle lenses — Part 5: Minimum requirements for spectacle lens surfaces claimed to be abrasion-resistant;
- ISO 11664-2 Colorimetry — Part 2: CIE standard illuminants;
- ISO 18526-1 Eye and face protection — Test methods — Part 1: Geometrical optical properties.
- ISO 18526-2 Eye and face protection — Test methods — Part 2: Physical optical properties.
- ISO 18526-3 Eye and face protection — Test methods — Part 3: Physical and mechanical properties.
- ISO 18526-4 Eye and face protection — Test methods — Part 4: Headforms;
- ISO 21987 Ophthalmic optics — Mounted spectacle lenses.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN ISO 18527-2:2022 “Protezione degli occhi e del viso per uso sportivo – Parte 2: Requisiti per le protezioni per gli occhi per lo squash e le protezioni per gli occhi per il racquetball e lo squash 57”
Formato cartaceo: Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
Servizi e professioni
Trasporti
Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 29 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: veicoli commerciali, impianti chirurgici, valorizzazione del brand, sistema di gestione dei beni e linee guida per l’allineamento tra le funzioni di gestione dei beni.
13 Settembre 2024
Sicurezza
Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro: come applicarlo
Disponibile un nuovo strumento per tutte le organizzazioni: le Linee di indirizzo applicativo degli aspetti innovativi della UNI EN ISO 45001:2023.
12 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024
Qualità dell’aria, lattoniere edile, reti di sicurezza, attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 novembre.
10 Settembre 2024
Sicurezza
Operatori Scientifici Subacquei: ecco un documento di riferimento
Pubblicata in lingua italiana la norma UNI 11948 parte 2. Il documento tratta l’attività professionale degli Operatori Scientifici Subacquei. Vediamo tutti i dettagli…
5 Settembre 2024
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sanificazione degli ambienti indoor
In consultazione pubblica le due parti del progetto di prassi di riferimento.
4 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Giochi Paralimpici: vincono inclusione e accessibilità
Lo sport contribuisce a superare gli stereotipi e a sensibilizzarci sul tema della “diversity”. Ma la vera sfida si gioca nella vita quotidiana. E gli standard sono validi alleati.
2 Settembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.
31 Agosto 2024
Energia e impianti
Sicurezza
Estintori di incendio… novità in vista
Pubblicata in lingua italiana la norma UNI 9994 parte 1. Il documento tratta il controllo iniziale e la manutenzione degli estintori di incendio. Vediamo tutti i dettagli…
31 Luglio 2024