Notizie | 31 Luglio 2023

Bombole trasportabili per GPL

Pubblicata la nuova UNI EN 14427. La norma definisce i requisiti di progettazione e costruzione di bombole trasportabili. Vediamo tutti i dettagli…

Il gas è un argomento delicato … comunque lo si tratti! È importante quindi che vi siano delle linee guida che indichino la regola dell’arte anche quando si parla di recipienti per il suo contenimento. È il caso della commissione Recipienti fissi e trasportabili per gas compressi, disciolti o liquefatti che ha da poco recepito anche in lingua italiana un documento specifico: la EN 14427.

Questa norma specifica i requisiti minimi relativi a materiali, progettazione, costruzione, prove di prototipi e ispezioni di routine sulla fabbricazione di bombole trasportabili e ricaricabili completamente avvolte in materiale composito di capacità compresa tra 0,5 l e 150 l per gas di petrolio liquefatti – GPL, esposti a temperatura ambiente, con una pressione di prova di 30 bar. È applicabile solo alle bombole dotate di una valvola limitatrice (di sicurezza) di pressione e alle bombole con camicia in materiale metallico (saldata o senza saldatura) o materiale non metallico (o una miscela di questi), rinforzata mediante fibre di vetro, carbonio o fibre aramidiche (o una miscela di questi). La norma è un riferimento anche per le bombole in materiale composito senza camicia. Le bombole fabbricate secondo la UNI EN 14427 sono adatte a temperature fino a -40 °C.

Il documento richiede l’uso di sostanze e procedure che possono essere dannose per la salute se non si prendono le dovute precauzioni. Si riferisce solo all’idoneità tecnica e non esonera l’utente dagli obblighi legali in merito alla salute e alla sicurezza in ogni fase. Nella sua stesura si è supposto che l’esecuzione delle disposizioni sia affidata a persone adeguatamente qualificate ed esperte. La specifica tecnica, inoltre, fornisce informazioni sugli aspetti ambientali da considerare per l’attrezzatura e gli accessori prodotti per il settore del gas di petrolio liquefatto (GPL) e si occupa di quanto segue:

  1. progettazione;
  2. fabbricazione;
  3. imballaggio;
  4. utilizzo ed esercizio, e
  5. smaltimento.

Tutte le pressioni sono pressioni relative, se non altrimenti specificato.

Ogni bombola deve essere marcata in modo chiaro e leggibile in conformità alla norma EN 14894. È possibile utilizzare un’etichetta incapsulata e stampata, purché sia chiaramente leggibile attraverso il materiale incapsulante.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 14427:2022 “Attrezzature e accessori per GPL – Bombole trasportabili e ricaricabili per GPL in materiale composito – Progettazione e costruzione”

Formato cartaceo: Euro 110,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 90,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

11 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024

Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.

10 Luglio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Progetto Europeo e-SHyIPS: al via il kick-off meeting per il workshop CEN sulle applicazioni dell’idrogeno nelle navi passeggeri

UNI è orgoglioso di annunciare la sua partecipazione a un progetto pionieristico volto a promuovere l'industria marittima attraverso la tecnologia sostenibile dell'idrogeno.

5 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Tecnologie nucleari e dispositivi di controllo della pressione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 luglio.

31 Maggio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Sistemi automatici a sprinkler: chiarezza sulle “due” EN 12845

I lavori di revisione della EN 12845 sugli impianti sprinkler prevede che la norma sia suddivisa in parti. Pubblicata ora la parte 3: guida per la protezione antisismica.

30 Maggio 2024