Notizie | 17 Settembre 2024
La normazione per l’idrogeno: un impegno premiato
In occasione dell’Hydrogen Expo abbiamo presentato i risultati del progetto europeo di ricerca “e-SHyIPS”, di cui UNI è partner.
Si è conclusa nei giorni scorsi l’Hydrogen Expo 2024, uno dei più importanti eventi della filiera dell’idrogeno che riunisce esperte ed esperti del settore per confrontarsi sullo sviluppo e sulle prospettive future di questo nuova fonte di energia sostenibile.
Nell’ambito della manifestazione c’è stato spazio anche per presentare le esperienze e le iniziative che vedono coinvolto più direttamente il mondo della normazione tecnica. In particolare l’occasione è stata propizia per portare i risultati del progetto europeo di ricerca Horizon2020 “e-SHyIPS“, di cui UNI è partner, con cui si vuole promuovere l’adozione dell’idrogeno in campo marittimo, andando quindi verso uno scenario di navigazione a emissioni zero.
La tecnologia che si sta studiando si basa sull’integrazione delle celle a combustibile e a idrogeno quale principale fonte di energia per le navi passeggeri, sfruttando una ormai vasta ricerca sperimentale: nuovi sistemi di propulsione, dunque, che implicano consistenti sfide tecniche e di sicurezza che chiamano in causa anche gli standard.
L’impegno di UNI, che attraverso i progetti europei propone l’attività di standardizzazione come indispensabile ponte tra il mondo della ricerca e innovazione e il mercato, è stato molto apprezzato.
In questo contesto, in chiusura della manifestazione, al Presidente UNI Giuseppe Rossi è stato assegnato il premio “Personalità dell’anno”. Un riconoscimento che nasce proprio dall’impegno profuso da UNI per creare un quadro normativo di riferimento per l’industria dell’idrogeno, ma anche per lo sforzo profuso nel “semplificare e rendere più accessibile il linguaggio tecnico della normazione, in difesa soprattutto della sicurezza degli operatori e a sostegno di una corretta gestione del rischio“.
Tag articolo:
Notizie correlate
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 settembre al 12 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: carta, qualità e apparecchi di sollevamento.
28 Settembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 settembre al 9 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione degli asset, manifattura di guanti, trasporti su gomma e su rotaia, protezione collettiva in edifici, programmi di validazione e verifica, sistemi vetrati amovibili, veicoli stradali, apparecchi di sollevamento e materiali di riferimento.
25 Settembre 2024
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di ottobre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
23 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024
Qualità dell’aria, lattoniere edile, reti di sicurezza, attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 novembre.
10 Settembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.
31 Agosto 2024
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Luce e illuminazione: aggiornata la UNI/PdR 77
Finalmente a Catalogo la versione aggiornata delle linee guida per il calcolo computerizzato per la determinazione del LENI (Lighting Energy Numeric Indicator).
1 Agosto 2024
Energia e impianti
Sicurezza
Estintori di incendio… novità in vista
Pubblicata in lingua italiana la norma UNI 9994 parte 1. Il documento tratta il controllo iniziale e la manutenzione degli estintori di incendio. Vediamo tutti i dettagli…
31 Luglio 2024
Energia e impianti
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Un gruppo di coordinamento europeo sull’idrogeno
Costituito il CEN-CLC/COG H2, con l'obiettivo di dare coerenza alle attività normative in questo settore.
25 Luglio 2024