Notizie | 30 Agosto 2024
Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali
Una prassi di riferimento, ora in consultazione pubblica, per definirne strategie, indicatori e buone pratiche.
Nel corso della riunione del Tavolo “Cantiere sostenibile per le infrastrutture” che si è svolta lo scorso 29 agosto è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali. Strategie, indicatori e buone pratiche”.
La prassi di riferimento definisce, attraverso il perseguimento degli obiettivi ambientali, economici e sociali, le strategie e gli indicatori qualitativi e quantitativi utili alla valutazione della sostenibilità del cantiere di un’opera infrastrutturale, sia nella fase progettuale che realizzativa.
Il documento propone quindi l’utilizzo di uno strumento funzionale di indirizzo, utile a creare sinergie operative, che coinvolge gli attori del processo per attuare una visione sistemica della sostenibilità, mettendo a disposizione una metodologia di valutazione e un nuovo mezzo comunicativo che sintetizzi in modo chiaro e qualificato la sostenibilità del cantiere.
AIS (Associazione Italiana per la Sostenibilità delle Infrastrutture – INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI) ha lo scopo di sviluppare una cultura ampia e qualificata, in grado di sostenere un processo di sviluppo infrastrutturale italiano nel segno della sostenibilità. A questo fine promuove protocolli, soluzioni, tecnologie, prodotti e competenze orientate all’innovazione e alla sostenibilità rivolte alle infrastrutture. L’associazione riunisce i soggetti impegnati a pianificare, progettare, realizzare infrastrutture, riunendo oltre 80 soci che rappresentano le stazioni appaltanti, società di ingegneria e di progettazione, imprese di costruzioni, produttori di materiali e componenti, aziende di consulenza nel settore digitalizzazione e servizi.
Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 28 settembre 2024, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.
Si ricorda che le prassi di rifermento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.
Per informazioni:
Attività normative
Email: normazione@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
RobètArmè a Rimini: il resoconto della fiera EuroMantainance 2024
Dal 16 al 18 settembre si è tenuta l’edizione 2024 di EuroMantainance, riconosciuta come l'unica fiera e conferenza europea dedicata esclusivamente alla manutenzione. Scopri come è andata!
19 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Ci vediamo al SAIE!
Appuntamento dal 9 al 12 ottobre presso il quartiere fieristico di BolognaFiere. Noi saremo presenti con uno stand e tanti incontri di approfondimento sulle normative tecniche.
17 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Carbon Neutrality: come quantificare le emissioni di gas ad effetto serra
Scopri il corso UNITRAIN – del 26 settembre da remoto - che tratta la nuova ISO 14068-1 inerente la gestione dei cambiamenti climatici. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
17 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
UNI ospita la General Assembly di BioReCer: partecipa all’evento!
Un evento di tre giorni per conoscere a fondo il progetto Horizon Europe di BioReCer. Scopri come partecipare!
17 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali
Pubblicati i CAM (Criteri Ambientali Minimi) per l'affidamento dei servizi di progettazione ed esecuzione lavori: molte le norme richiamate.
11 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024
Qualità dell’aria, lattoniere edile, reti di sicurezza, attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 novembre.
10 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 7 al 21 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: personale dei processi di audit, metodi di audit da remoto, metrologia, circolazione dei materiali, campionamento delle muffe dall'aria, campionamento di stampi da materiali da costruzione, tecnologie informatiche e beni culturali.
7 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Una borsa per rinascere: una storia di recupero e sostenibilità
Per rinnovare le nostre shopper, abbiamo collaborato con Spazio 3R, una sartoria artigianale impegnata in un importante progetto sociale.
6 Settembre 2024