Notizie | 30 Agosto 2024

Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali

Una prassi di riferimento, ora in consultazione pubblica, per definirne strategie, indicatori e buone pratiche.

Nel corso della riunione del Tavolo “Cantiere sostenibile per le infrastrutture” che si è svolta lo scorso 29 agosto è stato approvato il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali. Strategie, indicatori e buone pratiche”.

La prassi di riferimento definisce, attraverso il perseguimento degli obiettivi ambientali, economici e sociali, le strategie e gli indicatori qualitativi e quantitativi utili alla valutazione della sostenibilità del cantiere di un’opera infrastrutturale, sia nella fase progettuale che realizzativa.

Il documento propone quindi l’utilizzo di uno strumento funzionale di indirizzo, utile a creare sinergie operative, che coinvolge gli attori del processo per attuare una visione sistemica della sostenibilità, mettendo a disposizione una metodologia di valutazione e un nuovo mezzo comunicativo che sintetizzi in modo chiaro e qualificato la sostenibilità del cantiere.

AIS (Associazione Italiana per la Sostenibilità delle Infrastrutture – INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI) ha lo scopo di sviluppare una cultura ampia e qualificata, in grado di sostenere un processo di sviluppo infrastrutturale italiano nel segno della sostenibilità. A questo fine promuove protocolli, soluzioni, tecnologie, prodotti e competenze orientate all’innovazione e alla sostenibilità rivolte alle infrastrutture. L’associazione riunisce i soggetti impegnati a pianificare, progettare, realizzare infrastrutture, riunendo oltre 80 soci che rappresentano le stazioni appaltanti, società di ingegneria e di progettazione, imprese di costruzioni, produttori di materiali e componenti, aziende di consulenza nel settore digitalizzazione e servizi.

Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 28 settembre 2024, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.

Si ricorda che le prassi di rifermento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Per informazioni:
Attività normative
Email: normazione@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Settimana della sostenibilità urbana in UNI

Un comitato CEN con relativi gruppi di lavoro, un progetto europeo e due eventi aperti al pubblico: ecco il programma dell'iniziativa.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Professioni della sostenibilità

A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.

8 Settembre 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

38 progetti in inchiesta pubblica preliminare

Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.

3 Settembre 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

UNI a SAIE Bologna 2026

Dal 7 al 10 ottobre la filiera delle costruzioni si dà appuntamento a SAIE.

3 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Notizie

Tessile… circolare

La specifica tecnica CEN/TS 18272-1 fornisce principi generali e linee guida per l'applicazione della circolarità nel settore.

3 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Direttiva “Greenwashing”, tra tutela dei consumatori e promozione della sostenibilità

Recepito in Italia dal Dlgs 30/2026, il provvedimento entra ufficialmente in vigore il prossimo 27 settembre.

1 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità digitale: la UNI/PdR 147 disponibile anche in inglese

Il documento è liberamente scaricabile da UNIstore.

1 Settembre 2026