Notizie | 16 Giugno 2025

Da Prassi a norme

Ancora due documenti per i quali bisogna decidere il ritiro o l’evoluzione in standard.

Ascoltare gli stakeholder ed il mercato: questo è il principio che informa l’attività di normazione.
Per questo la decisione di trasporre in norma tecnica le Prassi di Riferimento che stanno concludendo il loro “ciclo di vita” di cinque anni non può che essere sottoposta al vaglio di chi materialmente questi documenti li usa.

La UNI/PdR 85:2020 (“Dibattito Pubblico per le grandi opere – Linee guida per la redazione del dossier di progetto”), sviluppata con Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano (FOIM), sta ora concludendo il suo periodo di applicazione.
Si tratta di linee guida per la redazione e la presentazione degli elaborati correlati ai progetti che devono essere sottoposti al processo di informazione, partecipazione e confronto pubblico, definito “Dibattito Pubblico” secondo il DPCM 76/2018 “Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a Dibattito Pubblico”: un passaggio fondamentale, di particolare rilevanza per i dossier di progetto delle grandi opere infrastrutturali e di architettura che hanno impatto sull’ambiente, le città e l’assetto del territorio.
Attraverso la apposita survey (clicca qui), chiediamo ora agli stakeholder un feedback sui contenuti della Prassi di Riferimento, sulla sua utilità per chi opera nel settore e sulla disponibilità a partecipare ai relativi lavori di normazione qualora questi vengano avviati.

Analoga richiesta per la UNI/PdR 96:2020 (“Codice etico per il personale adibito a funzioni ispettive di vigilanza e controllo”), elaborata con la Provincia Autonoma di Trento. La Prassi di Riferimento mira alla definizione di una metodologia per la redazione di un codice etico dedicato a questa tipologia di personale. Uno strumento guida, dunque, per una corretta interpretazione del ruolo professionale, nell’ottica dello sviluppo di un ragionamento etico.
La survey ora disponibile (clicca qui) ci permette di avere un riscontro meditato sui risultati che il documento ha permesso di conseguire, sui suoi eventuali margini di miglioramento e sulla adesione a possibili futuri lavori di normazione.

Le survey resteranno aperte fino al 13 luglio 2025.

Attendiamo i vostri commenti.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard

Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Gli standard alla COP30: il resoconto

Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?

Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show

Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.

27 Novembre 2025