Notizie | 26 Settembre 2023

Formazione – Gestione e certificazione delle competenze

A gennaio 2024 parte il Master di Primo Livello dell’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG) dell’Università Cattolica di Milano. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre

Sono aperte da ora le iscrizioni al Master di Primo Livello in Gestione e Certificazione delle Competenze, organizzato dall’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica di Milano (ASAG).
Il corso avrà inizio a gennaio 2024 e sarà possibile iscriversi entro il 30 novembre.

Il Master intende promuovere un’adeguata preparazione alla gestione e alla certificazione delle competenze – siano esse formali, non formali ed informali – nei suoi principali ambiti di applicazione: i contesti scolastici, dell’alta formazione, della formazione continua, di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di formazione professionale; gli enti pubblici, privati, privati accreditati che svolgono attività di supporto alla collocazione e ricollocazione professionale degli utenti all’interno del mercato del lavoro; i contesti di Human Resources (HR) e, non ultimi, anche i sistemi di normazione volontaria.

Durante il percorso formativo – che alternerà lezioni in presenza e a distanza, laboratori, esercitazioni e un’attività di tirocinio professionalizzante – verrà affrontato il tema della  gestione delle competenze e della loro certificazione dalle sue origini teoriche alle più attuali e concrete applicazioni, ponendo attenzione sia ai contesti organizzativi e normativi di riferimento, sia alla declinazione metodologica e pratica, anche nell’ottica di una preparazione professionale legata a queste specifiche tematiche.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in Certificazione delle Competenze. In Lombardia il Master di primo livello in “Gestione e certificazione delle competenze” costituisce titolo per l’accesso diretto al ruolo di “Certificatore di competenze” previsto dal sistema di accreditamento.

Nonostante agli Enti Normatori non sia riconosciuto un ruolo nell’ambito della certificazione delle competenze, appannaggio diretto degli Enti Titolati e Titolari previsti dal SNCC (Sistema nazionale di certificazione delle competenze) ex Decreto Legislativo 13/2013, UNI partecipa al Master fornendo il proprio contributo in fase di progettazione e attraverso propri docenti per illustrare i meccanismi dell’Infrastruttura per la Qualità, della Legge 4/2013 sulle professioni non regolamentate, e le principali norme sui sistemi di gestione e sulle tematiche di responsabilità sociale.
Nello specifico, l’impianto tecnico-normativo della Legge 4/2013 e della qualificazione delle professioni a norma UNI è da considerarsi sinergico a quello del SNCC, così come previsto all’art.4,6 dal Decreto Interministeriale che istituisce il QNQ (Istituzione del Quadro nazionale delle qualificazioni rilasciate nell’ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze di cui al decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13.).

Ulteriori informazioni sul Master sono disponibili nella brochure di presentazione (scaricabile compilando l’apposito form) o contattando la dott.ssa Eloisa Cianci (Coordinatore didattico):
Email: master.certificazionecompetenze@unicatt.it
Cell: +39 3803565717

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Pest management sostenibile

Pubblicata la norma UNI 11956. Il documento tratta i servizi di gestione e controllo delle infestazioni. Vediamo tutti i dettagli…

22 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Le norme sui sistemi di gestione integrate con l’amendment sul climate change

Da tempo ISO è al lavoro sui cambiamenti climatici. L’amendment sul climate change per le norme sui sistemi di gestione è ora stato incorporato, in italiano e in inglese, così da facilitare l’utente nel disporre di un testo completo e aggiornato.

17 Ottobre 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: partecipa al nuovo Corso Executive UNI-ALTIS il 20 novembre

Annunciata la data del prossimo corso ALTIS in collaborazione con UNI.

16 Ottobre 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

16 Ottobre 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.

16 Ottobre 2024

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Sicurezza sul lavoro: sì grazie!

Pubblicata oggi in lingua italiana la norma UNI ISO 45002. Il documento tratta i Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alla UNI ISO 45001. Vediamo tutti i dettagli…

15 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Giornata Mondiale della Normazione: l’importanza degli standard

Quest'anno il focus è sull'Obiettivo 9 di sviluppo sostenibile: imprese, innovazione e infrastrutture.

14 Ottobre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Semplificazione dei controlli amministrativi sulle attività economiche

Al via i lavori per una prassi di riferimento sui requisiti del Sistema di identificazione e valutazione del livello di rischio "basso" degli operatori economici.

10 Ottobre 2024