Notizie | 26 Settembre 2023

Formazione – Gestione e certificazione delle competenze

A gennaio 2024 parte il Master di Primo Livello dell’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG) dell’Università Cattolica di Milano. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre

Sono aperte da ora le iscrizioni al Master di Primo Livello in Gestione e Certificazione delle Competenze, organizzato dall’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica di Milano (ASAG).
Il corso avrà inizio a gennaio 2024 e sarà possibile iscriversi entro il 30 novembre.

Il Master intende promuovere un’adeguata preparazione alla gestione e alla certificazione delle competenze – siano esse formali, non formali ed informali – nei suoi principali ambiti di applicazione: i contesti scolastici, dell’alta formazione, della formazione continua, di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di formazione professionale; gli enti pubblici, privati, privati accreditati che svolgono attività di supporto alla collocazione e ricollocazione professionale degli utenti all’interno del mercato del lavoro; i contesti di Human Resources (HR) e, non ultimi, anche i sistemi di normazione volontaria.

Durante il percorso formativo – che alternerà lezioni in presenza e a distanza, laboratori, esercitazioni e un’attività di tirocinio professionalizzante – verrà affrontato il tema della  gestione delle competenze e della loro certificazione dalle sue origini teoriche alle più attuali e concrete applicazioni, ponendo attenzione sia ai contesti organizzativi e normativi di riferimento, sia alla declinazione metodologica e pratica, anche nell’ottica di una preparazione professionale legata a queste specifiche tematiche.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in Certificazione delle Competenze. In Lombardia il Master di primo livello in “Gestione e certificazione delle competenze” costituisce titolo per l’accesso diretto al ruolo di “Certificatore di competenze” previsto dal sistema di accreditamento.

Nonostante agli Enti Normatori non sia riconosciuto un ruolo nell’ambito della certificazione delle competenze, appannaggio diretto degli Enti Titolati e Titolari previsti dal SNCC (Sistema nazionale di certificazione delle competenze) ex Decreto Legislativo 13/2013, UNI partecipa al Master fornendo il proprio contributo in fase di progettazione e attraverso propri docenti per illustrare i meccanismi dell’Infrastruttura per la Qualità, della Legge 4/2013 sulle professioni non regolamentate, e le principali norme sui sistemi di gestione e sulle tematiche di responsabilità sociale.
Nello specifico, l’impianto tecnico-normativo della Legge 4/2013 e della qualificazione delle professioni a norma UNI è da considerarsi sinergico a quello del SNCC, così come previsto all’art.4,6 dal Decreto Interministeriale che istituisce il QNQ (Istituzione del Quadro nazionale delle qualificazioni rilasciate nell’ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze di cui al decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13.).

Ulteriori informazioni sul Master sono disponibili nella brochure di presentazione (scaricabile compilando l’apposito form) o contattando la dott.ssa Eloisa Cianci (Coordinatore didattico):
Email: master.certificazionecompetenze@unicatt.it
Cell: +39 3803565717

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Il Committee Draft della futura ISO 9001

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 29 luglio che tratta dei lavori per la revisione della ISO 9001. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

15 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

I requisiti professionali dell’IP Manager

In consultazione il progetto di prassi di riferimento sulla figura del responsabile della gestione della Proprietà Intellettuale.

11 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Nasce la Commissione tecnica “Finanza”

Appuntamento il 3 ottobre per la prima riunione plenaria.

10 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Internazionalizzazione delle MPMI: ecco la UNI/PdR 163

Un nuovo documento realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024