Notizie | 13 Giugno 2023
Giubbotti di salvataggio
Nuotare in sicurezza oggi è ancora più facile grazie al recepimento della nuova UNI EN ISO 12402 elaborata dalla commissione Sicurezza.
L’estate si avvicina e le occasioni per nuotare aumentano … perché non farlo in sicurezza? A questo proposito interviene la normazione e in particolare la commissione Sicurezza con il recepimento anche in lingua italiana di un nuovo documento dedicato ai giubbotti di salvataggio: la EN ISO 12402 parte 4.
Questo documento specifica i requisiti di sicurezza per giubbotti di salvataggio, livello prestazionale 100. Si applica ai giubbotti di salvataggio utilizzati da adulti, bambini e neonati, per l’uso in acque riparate o calme, o quando gli utilizzatori sono completamente vestiti.
I giubbotti di salvataggio fanno parte dei cosiddetti dispositivi individuali di galleggiamento – PFD definiti come quegli indumenti che, se correttamente indossati e utilizzati nell’acqua, conferiscono all’utilizzatore una certa galleggiabilità per aumentargli le probabilità di sopravvivenza.
La norma specifica i livelli prestazionali attribuibili ai diversi giubbotti. Vediamoli qui di seguito:
- Livello 50 – destinato all’impiego da parte di chi ha un aiuto e un mezzo di salvataggio a portata di mano. Questo dispositivo ha un ingombro minimo, ma richiede la partecipazione attiva da parte dell’utilizzatore e non ci si può attendere che proteggano a lungo la sicurezza dell’utilizzatore. Può sostenere un utilizzatore completamente vestito in questa posizione.
- Livello 100 – è destinato a coloro che possono dover attendere il salvataggio, ma che hanno la possibilità di farlo in acque protette. L’obiettivo è quello di mantenere un utilizzatore completamente vestito in questa posizione senza una partecipazione attiva.
- Livello 150 – è destinato ad essere utilizzato per applicazioni generiche, in alto mare e in acque agitate. L’obiettivo è quello di mantenere un utilizzatore completamente vestito in questa posizione senza una partecipazione attiva.
- Livello 275 – è destinato principalmente a un impiego in alto mare in condizioni meteorologiche o del mare estreme. È utile anche per le persone che indossano indumenti che intrappolano aria, che possono pregiudicare la capacità di autoraddrizzamento del giubbotto di salvataggio. L’obiettivo è quello di mantenere un utilizzatore completamente vestito in questa posizione senza una partecipazione attiva.
All’interno della UNI EN ISO 12402 parte 4 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- ISO 12402-5 Personal flotation devices – Part 5: Buoyancy aids (level 50) – Safety requirements;
- ISO 12402-6 Personal flotation devices – Part 6: Special application lifejackets and buoyancy aids – Safety requirements and additional test methods;
- ISO 12402-7 Personal flotation devices – Part 7: Materials and components – Safety requirements and test methods;
- ISO 12402-8 Personal flotation devices – Part 8: Accessories – Safety requirements and test methods;
- ISO 12402-9 Personal flotation devices – Part 9: Evaluation;
- ISO 13688 Protective clothing – General requirements;
- IMO Resolution A.658 (16) Use and fitting of retro-reflective materials on life-saving appliances.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN ISO 12402-4:2021 “Dispositivi individuali di galleggiamento – Parte 4: Giubbotti di salvataggio, livello prestazionale 100 – Requisiti di sicurezza”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Salute e benessere
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – gennaio 2025
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 2 al 16 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di automazione e regolazione degli edifici, resistenza di finestre, attrezzatura fissa di allenamento, luce e illuminazione, gas combustibili e identità multimediali.
2 Gennaio 2025
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
Tecniche e metodi per la gestione del rischio industriale
Scopri come applicare gli strumenti e le metodologie della UNI CEI EN IEC 31010 per gestire efficacemente il rischio industriale. Un percorso formativo dalla teoria alla pratica, disponibile in aula virtuale il 17 e 19 dicembre 2024
10 Dicembre 2024
Salute e benessere
Sicurezza
Sport invernali più sicuri: arriva la norma per le maschere protettive
Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN ISO 18527 parte 1. Il documento è pensato per proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette e solari mentre si pratica lo sci o lo snowboard. Vediamo tutti i dettagli…
9 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Salute e benessere
Servizi e professioni
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.
3 Dicembre 2024
Sicurezza
Lo Sportello Amianto Nazionale e UNI presentano l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto
Un’iniziativa di eccellenza per la tutela della salute pubblica e la gestione del rischio amianto. Al via percorsi formativi specialistici, per un'istruzione di qualità.
2 Dicembre 2024
Sicurezza
Ambienti di lavoro confinati: valutazione dei rischi e misure di sicurezza
Nuove linee guida per la sicurezza con la UNI 11958 per valutare e prevenire i rischi negli spazi confinati. Vediamo tutti i dettagli …
19 Novembre 2024
Sicurezza
Salute e sicurezza sul lavoro: pubblicata la UNI ISO 45004
Come valutare le prestazioni di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro? Ora le organizzazioni hanno un utile strumento...
14 Novembre 2024