Notizie | 17 Giugno 2026

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

Benvenuto/a a bordo!

Continua il grande viaggio della formazione. Scegli il corso che fa per te consultando il calendario dei prossimi appuntamenti nel mese di luglio, clicca sul titolo del singolo corso per approfondire il focus.

Inoltre, dai uno sguardo ai CORSI ASINCRONI di UNITRAIN con i quali potrai scoprire la comodità di imparare quando e dove vuoi in modalità e-learning.

 

Se desideri visualizzare tutte le proposte del mese vai alla pagina dedicata.

 

DATA TITOLO AREA TEMATICA
2 – 3 – 6 – 7/07/2026 Gestione del Rischio in ambito sicurezza industriale: tecniche di individuazione, analisi e ponderazione del rischio secondo la UNI CEI EN IEC 31010:2019 AMBIENTE
6/07/2026 L’impatto del Regolamento Macchine 2023/1230 sui costruttori delle macchine e sugli operatori economici. Come cambiano le procedure di conformità ed i requisiti essenziali di sicurezza SICUREZZA MACCHINE
6 – 7 – 8/07/2026 Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione – (mod. 2- durata 24 ore) corso qualificato CEPAS N. 122 di registrazione QUALITA’
6 – 7 e 9/07/2026 Biobanking: la UNI CEI EN ISO 20387:2024, i requisiti tecnici, organizzativi e le nuove opportunità professionali TECNOLOGIE E SERVIZI PER LA SALUTE
9/07/2026 Salute e sicurezza sul lavoro: anticipazioni su ISO/DIS 45001 SICUREZZA
13/07/2026 Certificare la protezione dei dati personali con la UNI CEI EN 17799:2024 PRIVACY
13/07/2026 ISO/FDIS 9001:2026 – Presentazione della bozza finale: cosa cambia? QUALITA’
14/07/2026 Il Sistema di Gestione della Parità di Genere: applicare la UNI/PdR 125:2022 per promuovere una cultura inclusiva e garantire pari opportunità DE&I – diversity, equity & inclusion
15/07/2026 La nuova UNI/PdR 192:2026: conciliazione vita-lavoro e integrazione con la UNI/PdR 125:2022 DE&I – diversity, equity & inclusion
27 e 28 luglio Attività di verifica/validazione GHG e i requisiti di accreditamento. 3° modulo del corso Verificatore/Validatore GHG. Corso iscritto al n°138 del registro dei corsi qualificati CEPAS AMBIENTE

 

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedere ai dettagli di tutti i corsi.

 

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano Tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Vuoi integrare più sistemi di gestione? Ecco la guida che fa per te

Disponibile ora nello store di UNI la guida ISO SDG. Un volume pensato per professioniste/i e organizzazioni che vogliono integrare più sistemi di gestione. Scopri strumenti, esempi e indicazioni operative per semplificare la gestione e migliorare le performance. Approfondiamo il tema nell’articolo.

30 Luglio 2026

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.

29 Luglio 2026

Sicurezza

Notizie

Corso – ISO/DIS 45001: verso il futuro della salute e sicurezza

Le anticipazioni sulla futura evoluzione della norma internazionale e sui cambiamenti attesi. Questo è il tema scelto da UNITRAIN per il corso online del 23 settembre. Non perdere l'occasione di partecipare!

29 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Simbiosi industriale per città e comunità sostenibili: a Milano l’evento di United Circles

Tre giornate di incontri e un evento aperto agli esterni per parlare di sostenibilità e città del futuro.

28 Luglio 2026

Sicurezza

Notizie

Salute e sicurezza sul lavoro: verso la nuova edizione della ISO 45001

Disponibile, anche in italiano, la versione DIS della norma di riferimento sui Sistemi di gestione per la SSL.

27 Luglio 2026

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Conciliazione vita familiare e lavoro: la sinergia tra istituzioni, imprese e normazione

Il resoconto del convegno tenutosi lo scorso 22 luglio con Unioncamere e il Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

24 Luglio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

L’evoluzione della raccolta dei rifiuti

Il ruolo della meccatronica e la UNI 12008: ne parliamo con Giovanni Bragadina.

22 Luglio 2026

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Corso – Governare l’inclusione: disabilità, organizzazione e Disability Manager

Come strutturare processi, politiche e modelli organizzativi orientati all’inclusione delle persone con disabilità, in linea con la UNI/PdR 159. Questo è il tema scelto da UNITRAIN per il corso online del 21 settembre. Non perdere l'occasione di partecipare!

21 Luglio 2026