
Notizie | 3 Maggio 2023
In consultazione pubblica il progetto di UNI/PdR Studi professionali di Avvocati e Dottori Commercialisti
Fino al 3 giugno è in Consultazione Pubblica il nuovo progetto di Prassi di riferimento dedicata agli studi professionali di avvocati e dottori commercialisti focalizzata sugli indirizzi operativi per la valutazione della conformità alla UNI 11871:2022.
Definire i requisiti specifici per la valutazione di conformità di parte terza (certificazione) del sistema di gestione di studi professionali di avvocati e dottori commercialisti secondo i requisiti della UNI 11871:2022, è lo scopo di questo nuovo progetto di prassi realizzata con la collaborazione di esperti di ASLA – Associazione degli Studi Legali Associati.
Da oggi è possibile commentare il documento grazie alla procedura di Consultazione Pubblica. E’ infatti per mezzo di questo processo di elaborazione che vengono raccolti tutti i commenti del mercato. Il progetto sarà disponibile qui fino al prossimo 3 giugno.
La norma presa in esame (UNI 11871) introduce principi organizzativi e requisiti di gestione dei rischi connessi all’esercizio delle professioni di avvocato e di dottore commercialista per la creazione e protezione del valore. Gli organismi di certificazione potranno fare riferimento anche alla UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 perché contiene i principi e requisiti per la determinazione della competenza, coerenza e imparzialità degli organismi che eseguono audit e certificazione di tutti i tipi di sistemi di gestione nell’interpretazione e applicazione di tali principi e requisiti nella valutazione di conformità alla UNI 11871.
L’esigenza di redigere e pubblicare questa prassi di riferimento si è manifestata direttamente a livello dei destinatari, intesi sia come organismi di certificazione interessati che come studi professionali, rappresentati da istituzioni e associazioni di categoria.
La Prassi di riferimento si completa con due appendici:
- Appendice A – riguarda l’utilizzo del marchio ASLA-UNI 11871;
- Appendice B – spiega la linea guida sui requisiti cogenti.
Non dimenticare quindi: visita il sito www.uni.com ed esprimi il tuo parere sul progetto di prassi entro il termine del 3 giugno p.v.
Attendiamo i vostri commenti!
Tag articolo:
Insight correlati

Servizi e professioni
Sicurezza
Mobility e sustainability manager: parliamone il 27 giugno
A 15 anni dal D.Lgs.81/2008 il mondo del lavoro è cambiato profondamente. Così come le figure professionali di riferimento. Un webinar ci aiuta ad approfondire il tema. Vi aspettiamo!
8 Giugno 2023

Servizi e professioni
Fornitura di servizi
Come gestire dall’inizio alla fine un contratto di servizio? Oggi possiamo fare affidamento sulla UNI EN 17371 parte 3 che affronta questo tema.
8 Giugno 2023

Servizi e professioni
Travel security: aggiornamenti per la UNI/PdR 124
La prassi di riferimento nuovamente in consultazione pubblica, fino al 30 giugno.
1 Giugno 2023

Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Conservazione del patrimonio culturale
Manufatti ed edifici di interesse culturale possono avere necessità di risanamento. Da oggi è possibile seguire le indicazioni della UNI 10924 per un restauro a regola d’arte!
1 Giugno 2023

Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
I corsi top UNITRAIN del mese di giugno
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Benvenuti a bordo!
30 Maggio 2023

Edilizia e costruzioni
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Turismo accessibile per tutti
L’accessibilità estesa a tutte le infrastrutture turistiche a portata di ….. norma con l'adozione della ISO 21902.
29 Maggio 2023

Agroalimentare
Servizi e professioni
Webinar – Pest management e produzione biologica
Ad un mese dalla pubblicazione della prassi di riferimento dedicata, UNI e AIDPI organizzano un incontro per delineare la figura del Pest management nel settore agroalimentare biologico.
25 Maggio 2023

Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Progettare i servizi: come farlo con la UNI EN ISO 9001
Un nuovo corso organizzato dal nostro Centro di formazione UNITRAIN spiega come definire un servizio in tutte le sue componenti partendo dai requisiti del par. 8.3 "Progettazione e Sviluppo" della UNI EN ISO 9001:2015
25 Maggio 2023