Notizie | 4 Luglio 2024
Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC
Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.
Il 2023 ha segnato il 30° anniversario della nascita del Mercato Unico, uno dei pilastri sui quali si fonda l’Unione europea e, insieme, l’emblema del ruolo e delle potenzialità della normazione tecnica (per un recente approfondimento: “Per un Mercato Unico più forte“, 6 giugno 2024).
L’importanza strategica degli standard è stata ulteriormente sottolineata nel gennaio 2023 dall’istituzione del High-Level Forum, nato per identificare le priorità e discutere le modalità per migliorare il processo di standardizzazione, in un’ottica di sviluppo e di miglioramento continuo, avendo come obiettivo un sistema di normazione sostenibile, competitivo e inclusivo.
Ora la Relazione Annuale 2023 del CEN-CENELEC, pubblicata proprio in questi giorni, fornisce una fotografia fedele di un anno così cruciale e denso di iniziative.
Il formato digitale e pienamente accessibile del documento conferma inoltre un impegno concreto verso quella duplice transizione verde e digitale che è uno degli obiettivi strategici della UE.
I punti salienti dell’attività svolta dal CEN-CENELEC nel 2023 possono essere così riassunti:
- sostenere la transizione verde dell’industria europea e favorire lo sviluppo di tecnologie pulite e fonti energetiche sostenibili;
- contribuire alla transizione digitale dell’Europa in tutti i settori dell’economia;
- proseguire l’attuazione della strategia 2030;
- lavorare per rendere il sistema di normazione più inclusivo e aperto al mondo.
Un enorme e articolato sforzo collettivo che unisce membri, partner, stakeholder e collaboratori in tutta Europa e che questo documento testimonia nel modo migliore.
Un buon esempio, quindi, della forza e della vitalità del sistema europeo di normazione, che vuole anche essere un omaggio a tutti coloro che hanno contribuito – e contribuiranno – a vincere le sfide che ci attendono.
L’Annual Report 2023 consente veramente di guardare al futuro con ottimismo.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Settimana della sostenibilità urbana in UNI
Un comitato CEN con relativi gruppi di lavoro, un progetto europeo e due eventi aperti al pubblico: ecco il programma dell'iniziativa.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Professioni della sostenibilità
A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.
8 Settembre 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Figure professionali AI: pubblicato un CWA
Nuove linee guida che definiscono i profilli dell'intelligenza artificiale, tra competenze e abilità.
8 Settembre 2026
Responsabilità sociale e inclusione
Conciliazione vita-lavoro: al via la certificazione accreditata
A inizio estate è stata pubblicata la Circolare tecnica per gli Organi di Certificazione
7 Settembre 2026
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
38 progetti in inchiesta pubblica preliminare
Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.
3 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Tessile… circolare
La specifica tecnica CEN/TS 18272-1 fornisce principi generali e linee guida per l'applicazione della circolarità nel settore.
3 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Direttiva “Greenwashing”, tra tutela dei consumatori e promozione della sostenibilità
Recepito in Italia dal Dlgs 30/2026, il provvedimento entra ufficialmente in vigore il prossimo 27 settembre.
1 Settembre 2026