
Notizie | 21 Aprile 2023
IP Manager: al via i lavori per una nuova PdR
In arrivo una nuova Prassi di Riferimento dedicata alla figura professionale dell’Intellectual Property Manager: i lavori partono il 9 maggio 2023
L’Intellectual property manager è una delle figure professionali provenienti dall’ambito digitale che negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza all’interno delle aziende e che ha il compito di implementare il piano di gestione (acquisizione e valorizzazione) degli asset aziendali di proprietà intellettuale (es. brevetti, marchi, disegni, segreti commerciali, diritto di autore) nel contesto della strategia IP.
Una figura sicuramente nuova e sconosciuta per molte realtà imprenditoriali e che, come tale, necessita di specifici parametri di riferimento ed efficaci strumenti che garantiscano adeguati livelli di qualificazione professionale.
Grazie alla proposta congiunta di BUGNION S.p.A., Fondazione UNIMI e INNOVUP- Italian Innovation & Startup Ecosystem, partono il prossimo 9 maggio 2023 i lavori per una nuova Prassi di Riferimento dedicata alla “Figura professionale operante nell’ambito della gestione della Proprietà Intellettuale (IP manager) – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.
Il documento intende definire i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità relativi alla figura professionale dell’IP manager operante nell’ambito della gestione della proprietà intellettuale, integrandosi con la norma UNI ISO 56005:2021 “Gestione dell’innovazione – Strumenti e metodi per la gestione della proprietà intellettuale”, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).
Questi requisiti sono espressi in modo da agevolare e rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.
Tag articolo:
Insight correlati

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Webinar – Innovazione, proprietà intellettuale e il ruolo della normazione
Al via un nuovo ciclo di incontri della Camera di Commercio di Torino in collaborazione con UNI per diffondere la conoscenza sulla normazione tecnica
31 Maggio 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Cybersecurity e protezione della privacy
Parliamo di protezione dei dati e della privacy grazie al nuovo recepimento della norma EN ISO/IEC 27002.
22 Maggio 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Tecnologie informatiche: Plenary Meeting ISO/IEC JTC 1 per la prima volta in Italia
Per la prima volta ospitato a Paestum da UNINFO - Tecnologie Informatiche e loro applicazioni - il Plenary meeting interamente dedicato all'Information Technology IT.
9 Maggio 2023

Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Convegno – Il ruolo della normazione tecnica per la transizione digitale nell’edilizia
Un nuovo evento dedicato alla normazione e la digitalizzazione nel settore edilizio
3 Maggio 2023

Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
Salute e sicurezza sul lavoro: il ruolo e il percorso della normazione
Quello della salute e sicurezza sul lavoro è da molto tempo un tema centrale nell'ambito della normazione: anche in termini di attività tecnica… Ricordiamolo oggi in occasione della giornata mondiale dedicata a questo tema.
28 Aprile 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale
IP Manager: al via i lavori per una nuova PdR
In arrivo una nuova Prassi di Riferimento dedicata alla figura professionale dell’Intellectual Property Manager: i lavori partono il 9 maggio 2023
21 Aprile 2023

Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
Premio Paolo Scolari 2023: i vincitori
A chiusura dell’Assemblea ordinaria dei Soci si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Paolo Scolari 2023, giunto alla sua 17a edizione. Ecco i premiati…
20 Aprile 2023

Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Trasporti
Per un Sistema UNI ancora più forte
La qualità degli esperti è fondamentale per la qualità delle norme: rinnovate le convenzioni che regolano le deleghe allo svolgimento dell’attività di normazione di ogni Ente Federato.
6 Aprile 2023