Notizie | 9 Aprile 2024
Le norme per l’industria della galvanizzazione
Firmato nelle scorse settimane un accordo tra CEN ed EGGA (European General Galvanizers Association), l’organizzazione che riunisce le principali associazioni di settore.
Promuovere la collaborazione e allineare gli interessi dell’industria europea della galvanizzazione (zincatura) con il sistema di normazione: questi i principali obiettivi dell’accordo firmato nelle scorse settimane da CEN e EGGA (European General Galvanizers Association), l’organizzazione che riunisce le principali associazioni di settore.
L’accordo rappresenta una pietra miliare in questo ambito perché per la prima volta si mettono in campo le opportune sinergie per affrontare le principali sfide (e opportunità) relative alla standardizzazione per l’industria della zincatura: sfide che vedono nella sostenibilità, nell’innovazione e nella conformità normativa le principali linee di sviluppo.
Le norme europee infatti svolgono un ruolo importante nel rafforzare il mercato unico, promuovere la competitività e sostenere un uso sostenibile e intelligente delle risorse.
In questo contesto l’accordo tra CEN ed EGGA contribuirà da un lato a garantire l’armonizzazione degli standard in tutta Europa, migliorando così la competitività sui mercati internazionali dell’industria della zincatura, e dall’altro a fornire maggiori competenze tecniche e strategiche e una più specifica attenzione alle esigenze di questo comparto industriale nelle attività di normazione.
Eccellenza, innovazione e sostenibilità: sono dunque questi i principi attorno ai quali CEN ed EGGA intendono far crescere la loro reciproca collaborazione, sostenendo gli standard a sostegno dell’economia circolare, ottimizzando la durabilità dei prodotti, riducendo gli sprechi, promuovendo il riciclo e garantendo l’uso responsabile delle risorse. Così l’industria della zincatura può dare il proprio determinante contributo alla crescita economica e alla sostenibilità.
Intervenendo alla cerimonia della firma – tenutasi a Bruxelles lo scorso 26 marzo – Norbert Beljaars, presidente di EGGA, ha dichiarato: “EGGA-Galvanizing Europe pone la standardizzazione al centro delle sue attività, con l’obiettivo di ottimizzare la durabilità dei prodotti in acciaio in un’ampia gamma di applicazioni: dalle energie rinnovabili all’edilizia. La normazione tecnica è vitale per l’attuazione di una autentica circolarità e per garantire una maggiore sostenibilità dei prodotti. E siamo lieti di portare la nostra collaborazione con il CEN a un nuovo livello“.
Elena Santiago Cid, DG del CEN e del CENELEC, ha aggiunto: “Accogliamo con entusiasmo il rafforzamento della nostra collaborazione con EGGA. Insieme ci impegniamo a promuovere i principi dell’economia circolare. Questo accordo costituisce la pietra angolare del benessere economico e della sostenibilità dell’Europa. I nostri sforzi congiunti sono in sintonia con la missione del CEN di favorire la cooperazione con tutte le parti interessate nella creazione di standard che promuovano la fiducia degli stakeholder e rafforzino il mercato unico, a vantaggio sia delle imprese che dei cittadini europei“.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025