Notizie | 9 Aprile 2024
Le norme per l’industria della galvanizzazione
Firmato nelle scorse settimane un accordo tra CEN ed EGGA (European General Galvanizers Association), l’organizzazione che riunisce le principali associazioni di settore.
Promuovere la collaborazione e allineare gli interessi dell’industria europea della galvanizzazione (zincatura) con il sistema di normazione: questi i principali obiettivi dell’accordo firmato nelle scorse settimane da CEN e EGGA (European General Galvanizers Association), l’organizzazione che riunisce le principali associazioni di settore.
L’accordo rappresenta una pietra miliare in questo ambito perché per la prima volta si mettono in campo le opportune sinergie per affrontare le principali sfide (e opportunità) relative alla standardizzazione per l’industria della zincatura: sfide che vedono nella sostenibilità, nell’innovazione e nella conformità normativa le principali linee di sviluppo.
Le norme europee infatti svolgono un ruolo importante nel rafforzare il mercato unico, promuovere la competitività e sostenere un uso sostenibile e intelligente delle risorse.
In questo contesto l’accordo tra CEN ed EGGA contribuirà da un lato a garantire l’armonizzazione degli standard in tutta Europa, migliorando così la competitività sui mercati internazionali dell’industria della zincatura, e dall’altro a fornire maggiori competenze tecniche e strategiche e una più specifica attenzione alle esigenze di questo comparto industriale nelle attività di normazione.
Eccellenza, innovazione e sostenibilità: sono dunque questi i principi attorno ai quali CEN ed EGGA intendono far crescere la loro reciproca collaborazione, sostenendo gli standard a sostegno dell’economia circolare, ottimizzando la durabilità dei prodotti, riducendo gli sprechi, promuovendo il riciclo e garantendo l’uso responsabile delle risorse. Così l’industria della zincatura può dare il proprio determinante contributo alla crescita economica e alla sostenibilità.
Intervenendo alla cerimonia della firma – tenutasi a Bruxelles lo scorso 26 marzo – Norbert Beljaars, presidente di EGGA, ha dichiarato: “EGGA-Galvanizing Europe pone la standardizzazione al centro delle sue attività, con l’obiettivo di ottimizzare la durabilità dei prodotti in acciaio in un’ampia gamma di applicazioni: dalle energie rinnovabili all’edilizia. La normazione tecnica è vitale per l’attuazione di una autentica circolarità e per garantire una maggiore sostenibilità dei prodotti. E siamo lieti di portare la nostra collaborazione con il CEN a un nuovo livello“.
Elena Santiago Cid, DG del CEN e del CENELEC, ha aggiunto: “Accogliamo con entusiasmo il rafforzamento della nostra collaborazione con EGGA. Insieme ci impegniamo a promuovere i principi dell’economia circolare. Questo accordo costituisce la pietra angolare del benessere economico e della sostenibilità dell’Europa. I nostri sforzi congiunti sono in sintonia con la missione del CEN di favorire la cooperazione con tutte le parti interessate nella creazione di standard che promuovano la fiducia degli stakeholder e rafforzino il mercato unico, a vantaggio sia delle imprese che dei cittadini europei“.
Tag articolo:
Notizie correlate
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Rendicontazione di sostenibilità: ne parliamo su STANDARD
Con il nuovo numero della nostra rivista affrontiamo uno dei temi destinati ad avere un impatto molto significativo nei processi interni delle imprese.
20 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
RobètArmè a Rimini: il resoconto della fiera EuroMantainance 2024
Dal 16 al 18 settembre si è tenuta l’edizione 2024 di EuroMantainance, riconosciuta come l'unica fiera e conferenza europea dedicata esclusivamente alla manutenzione. Scopri come è andata!
19 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Ci vediamo al SAIE!
Appuntamento dal 9 al 12 ottobre presso il quartiere fieristico di BolognaFiere. Noi saremo presenti con uno stand e tanti incontri di approfondimento sulle normative tecniche.
17 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Carbon Neutrality: come quantificare le emissioni di gas ad effetto serra
Scopri il corso UNITRAIN – del 26 settembre da remoto - che tratta la nuova ISO 14068-1 inerente la gestione dei cambiamenti climatici. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
17 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
UNI ospita la General Assembly di BioReCer: partecipa all’evento!
Un evento di tre giorni per conoscere a fondo il progetto Horizon Europe di BioReCer. Scopri come partecipare!
17 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali
Pubblicati i CAM (Criteri Ambientali Minimi) per l'affidamento dei servizi di progettazione ed esecuzione lavori: molte le norme richiamate.
11 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024
Qualità dell’aria, lattoniere edile, reti di sicurezza, attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 novembre.
10 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 7 al 21 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: personale dei processi di audit, metodi di audit da remoto, metrologia, circolazione dei materiali, campionamento delle muffe dall'aria, campionamento di stampi da materiali da costruzione, tecnologie informatiche e beni culturali.
7 Settembre 2024