Notizie | 9 Aprile 2024

Le norme per l’industria della galvanizzazione

Firmato nelle scorse settimane un accordo tra CEN ed EGGA (European General Galvanizers Association), l’organizzazione che riunisce le principali associazioni di settore.

Promuovere la collaborazione e allineare gli interessi dell’industria europea della galvanizzazione (zincatura) con il sistema di normazione: questi i principali obiettivi dell’accordo firmato nelle scorse settimane da CEN e EGGA (European General Galvanizers Association), l’organizzazione che riunisce le principali associazioni di settore.

L’accordo rappresenta una pietra miliare in questo ambito perché per la prima volta si mettono in campo le opportune sinergie per affrontare le principali sfide (e opportunità) relative alla standardizzazione per l’industria della zincatura: sfide che vedono nella sostenibilità, nell’innovazione e nella conformità normativa le principali linee di sviluppo.

Le norme europee infatti svolgono un ruolo importante nel rafforzare il mercato unico, promuovere la competitività e sostenere un uso sostenibile e intelligente delle risorse.
In questo contesto l’accordo tra CEN ed EGGA contribuirà da un lato a garantire l’armonizzazione degli standard in tutta Europa, migliorando così la competitività sui mercati internazionali dell’industria della zincatura, e dall’altro a fornire maggiori competenze tecniche e strategiche e una più specifica attenzione alle esigenze di questo comparto industriale nelle attività di normazione.

Eccellenza, innovazione e sostenibilità: sono dunque questi i principi attorno ai quali CEN ed EGGA intendono far crescere la loro reciproca collaborazione, sostenendo gli standard a sostegno dell’economia circolare, ottimizzando la durabilità dei prodotti, riducendo gli sprechi, promuovendo il riciclo e garantendo l’uso responsabile delle risorse. Così l’industria della zincatura può dare il proprio determinante contributo alla crescita economica e alla sostenibilità.

Intervenendo alla cerimonia della firma – tenutasi a Bruxelles lo scorso 26 marzo – Norbert Beljaars, presidente di EGGA, ha dichiarato: “EGGA-Galvanizing Europe pone la standardizzazione al centro delle sue attività, con l’obiettivo di ottimizzare la durabilità dei prodotti in acciaio in un’ampia gamma di applicazioni: dalle energie rinnovabili all’edilizia. La normazione tecnica è vitale per l’attuazione di una autentica circolarità e per garantire una maggiore sostenibilità dei prodotti. E siamo lieti di portare la nostra collaborazione con il CEN a un nuovo livello“.

Elena Santiago Cid, DG del CEN e del CENELEC, ha aggiunto: “Accogliamo con entusiasmo il rafforzamento della nostra collaborazione con EGGA. Insieme ci impegniamo a promuovere i principi dell’economia circolare. Questo accordo costituisce la pietra angolare del benessere economico e della sostenibilità dell’Europa. I nostri sforzi congiunti sono in sintonia con la missione del CEN di favorire la cooperazione con tutte le parti interessate nella creazione di standard che promuovano la fiducia degli stakeholder e rafforzino il mercato unico, a vantaggio sia delle imprese che dei cittadini europei“.

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Finiture per interni ed esterni: requisiti di servizio

Pubblicata la norma UNI 11943. Il documento tratta gli aspetti commerciali dei requisiti di servizio per le finiture d’interno ed esterni. Vediamo tutti i dettagli…

11 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Notizie

Un progetto sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Materiali metallici contro la corrosione. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 agosto.

11 Giugno 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Crediti di biodiversità

Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell'ambiente.

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

In arrivo i servizi ecosistemici per la città e per l’hinterland

Pubblicata oggi la UNI/PdR 162. Il documento tratta le linee guida per la definizione di servizi ecosistemici in ambito urbano e periurbano. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Articoli

Ambiente e standardizzazione: uno sguardo alle attività ISO

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ricordiamo lo sforzo della normazione internazionale per costruire un mondo migliore.

5 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.

5 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Sistemi automatici a sprinkler: chiarezza sulle “due” EN 12845

I lavori di revisione della EN 12845 sugli impianti sprinkler prevede che la norma sia suddivisa in parti. Pubblicata ora la parte 3: guida per la protezione antisismica.

30 Maggio 2024