Notizie | 5 Marzo 2024
L’Intelligenza artificiale e la UNI CEI ISO/IEC 25000
Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del 21 marzo che tratta i requisiti e la valutazione della qualità del software e di sistema – SQuaRE estesa all’Intelligenza Artificiale …
Vediamo tutti i dettagli.
Il mondo dell’IT è per definizione sempre in evoluzione e cambiamento. Restare al passo è d’obbligo anche e soprattutto quando ci si spinge verso le nuove frontiere come ad esempio quelle dell’intelligenza artificiale. Quest’ambito così complesso, dagli innumerevoli risvolti e in forte ascesa ha di certo catturato l’interesse del centro di formazione UNITRAIN che ha proprio nel suo spirito fondante la ricerca delle nuove tendenze.
Nello specifico il riferimento va al corso in aula virtuale del 21 marzo dal titolo “La nuova UNI CEI ISO/IEC 25000:2023 su requisiti e valutazione della qualità del software e di sistema (SQuaRE) estesa all’Intelligenza Artificiale”.
Questa proposta formativa, della durata di otto ore, intende descrivere il complesso della serie di standard ISO/IEC 25000, approfondendo in particolare alcuni aspetti riguardanti la UNI CEI ISO/IEC 25010:2020 in revisione, il nuovo modello della qualità in uso (QiU) dell’ormai prossima ISO/IEC 25019 e la qualità dei sistemi IA della recentissima UNI CEI ISO/IEC 25059:2023.
Negli ultimi anni si è assistito a varie evoluzioni degli standard ISO nell’ambito IT e del mercato, che hanno visto:
- Il passaggio dell’attenzione dai processi ai prodotti;
- la rilevanza dei dati a completamento del software;
- la misurabilità della qualità e non solo della quantità;
- la centralità degli utenti finali, oltre a quella dei progettisti;
- la qualità in uso nell’ambiente reale;
- l’estensibilità degli standard tradizionali all’Intelligenza Artificiale (IA).
Ulteriori aspetti relativi alla qualità dei dati presenti nella UNI CEI ISO/IEC 25012 sono trattati e approfonditi con l’estensione per l’IA nella futura ISO/IEC 5259-2 sulle misure di qualità dei dati.
Una panoramica di documenti strategici e normativi, nell’ambito tradizionale e della IA, a livello internazionale ISO, europeo CEN e nazionale, completerà il contorno delle trattazioni.
Il corso mira quindi ad approfondire il contenuto delle norme UNI CEI ISO/IEC 25010, 25019, 25059, 5259-2, di competenza delle sottocommissioni SC7 e SC42 dell’ISO/IEC JTC 1 “Information technology”.
In UNI sono di competenza rispettivamente delle commissioni UNI/CT 504 “Ingegneria del software” e della UNI/CT 533 “Intelligenza Artificiale” istituite presso UNINFO, l’Ente Federato UNI con delega alla normazione delle Tecnologie Informatiche e loro applicazioni.
I destinatari del corso sono coloro che gestiscono direttamente il software dal punto di vista dei requisiti funzionali e non funzionali e le relative banche dati. Posso essere ulteriori soggetti interessati: sviluppatori, acquirenti, specialisti di misurazione, valutatori indipendenti di prodotti software e sistemi, particolarmente quelli responsabili di definire i requisiti di qualità.
Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 7 al 21 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: personale dei processi di audit, metodi di audit da remoto, metrologia, circolazione dei materiali, campionamento delle muffe dall'aria, campionamento di stampi da materiali da costruzione, tecnologie informatiche e beni culturali.
7 Settembre 2024
Agroalimentare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con i nuovi corsi inediti.
1 Agosto 2024
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
La tecnologia può essere etica?
Ne parliamo sul numero di luglio di STANDARD.
11 Luglio 2024
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Responsabilità sociale e inclusione
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC
Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.
4 Luglio 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024
Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.
1 Luglio 2024
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Fatturazione elettronica ed eProcurement
Nei giorni scorsi AgID ha ospitato i lavori dei comitati CEN incaricati di standardizzare le procedure a livello europeo.
20 Giugno 2024
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.
15 Giugno 2024
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Dall’Innovation Management Forum uno sguardo al futuro dell’AI
Ai tavoli oltre 120 leader dell'innovazione si sono interrogati sull'intelligenza artificiale e le sue applicazioni. Da qui verrà redatto un Libro Bianco.
11 Giugno 2024