Notizie | 30 Maggio 2024

Manutenzione nella gestione dei beni fisici

Pubblicata la norma UNI EN 17485. Il documento tratta il quadro per migliorare il valore di beni fisici durante il loro intero ciclo di vita. Vediamo tutti i dettagli…

Il valore di un bene fisico si conserva anche grazie ad una buona manutenzione che lo rende sempre affidabile ed efficiente. Ecco che una corretta manutenzione aiuta le organizzazioni a tutelare il proprio patrimonio anche dal punto di vista delle economie dedicate ai beni fisici.

In ambito normazione tecnica, la commissione Manutenzione ha recepito di recente un documento dedicato alla tematica. Si tratta della EN 17485 che specifica i metodi e le procedure per la gestione di beni fisici in modalità strutturata per prendere in considerazione la manutenzione come fattore influenzante nelle decisioni strategiche e tattiche di un’organizzazione sui propri beni fisici e quando si applica la gestione dei beni fisici come struttura per le attività di manutenzione.

La EN 17485 introduce metodi e procedure relativi alla manutenzione nell’ambito della gestione degli asset fisici per tutti i livelli e le funzioni della direzione delle organizzazioni, che comprendono gestione della pianificazione aziendale, gestione dell’impianto, gestione tecnica, gestione della produzione, gestione finanziaria, gestione degli asset, gestione della manutenzione e gestione della qualità.

Affronta, inoltre, i principi della gestione degli asset fisici che sono pertinenti dal punto di vista della manutenzione offrendo un quadro di riferimento per un approccio sistematico della gestione. Gli scopi della norma sono:

  1. creare e sistematizzare il collegamento tra azienda, gestione degli asset fisici e attività di manutenzione delle organizzazioni;
  2. indicare i fattori influenzanti esterni e interni e il loro effetto sulla gestione degli asset fisici e della manutenzione;
  3. promuovere la cooperazione interfunzionale;
  4. affrontare la trasparenza nel processo decisionale organizzativo;
  5. affrontare la simulazione e la visualizzazione come strumenti efficaci per supportare il processo decisionale;
  6. affrontare la gestione delle incertezze per migliorare la qualità del processo decisionale;
  7. migliorare la gestione delle informazioni come attività per conseguire gli obiettivi sopra menzionati;
  8. affrontare la sostenibilità delle operazioni.

Il documento introduce, inoltre, metodi e approcci per creare un ponte tra la manutenzione e le altre funzioni.

I benefici che si possono ottenere applicando la UNI EN 17485 sono molteplici; vediamo qualche esempio:

  1. l’utilizzo del capitale economicamente più efficiente, efficace e redditizio: “rotazione degli asset e ritorno sugli asset”;
  2. le decisioni sul ciclo di vita a lungo termine più accurate;
  3. la pianificazione integrata della manutenzione e degli investimenti;
  4. l’approccio integrato alla funzione produzione (asset, funzionamento e manutenzione);
  5. le indicazioni fornite alle strategie e alle attività di manutenzione;
  6. la posizione migliorata per la manutenzione tra le altre funzioni aziendali;
  7. la valutazione migliorata di prestazione e controllo;
  8. la capacità migliorata di operare all’interno di ecosistemi di imprese estese (inclusi clienti/ fornitori);
  9. la reputazione accresciuta;
  10. l’utilizzo del capitale più sostenibile.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 17485:2021 “Manutenzione – Manutenzione nella gestione di beni fisici – Quadro per migliorare il valore di beni fisici durante il loro intero ciclo di vita”

Formato cartaceo: Euro 115,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 110,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 110,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 90,00 + iva (in lingua inglese)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Valutazione di conformità: pubblicate le nuove UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e 17024

Le norme sono disponibili a Catalogo anche in lingua italiana.

30 Aprile 2026

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Telelettura idrica: un webinar per approfondire la UNI/TS 12007

In programma il prossimo 8 giugno, l'evento vuole approfondire architetture, requisiti e interoperabilità dei sistemi di misurazione dell'acqua potabile.

29 Aprile 2026

Sicurezza

Notizie

Salute e sicurezza sul lavoro: nuovi strumenti per una maggiore conoscenza

Norme in libera consultazione e Bollettino ufficiale (BUNT) ora disponibili.

28 Aprile 2026

Beni di consumo e materiali

Notizie

Il valore del riuso intelligente: leggi il nuovo numero di STANDARD

Leggi il numero di aprile della rivista STANDARD!

28 Aprile 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Corso – Anticorruzione in azienda: un focus sulla UNI ISO 37001

Il 18-22-25-26 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla norma UNI ISO 37001 che si propone come riferimento per la prevenzione della corruzione negli ambiti aziendali. Guarda tutti i dettagli.

28 Aprile 2026

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 9 maggio 2026

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 9 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli e grassi vegetali e animali, cuoio e apparecchi di sollevamento.

28 Aprile 2026

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Premio Scolari 2026 – Vincitrici e vincitori

Il premio annuale alle personalità che si sono distinte maggiormente nel mondo della normazione.

24 Aprile 2026

Sicurezza

Notizie

Norme UNI sulla salute e la sicurezza sul lavoro, sottoscritta una convenzione per la libera consultazione

L’accordo tra Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Inail e UNI punta a massimizzare la diffusione delle norme tecniche, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione. La piattaforma web dedicata sarà attiva dal 28 aprile.

23 Aprile 2026