Notizie | 10 Luglio 2024

Nasce la Commissione tecnica “Finanza”

Appuntamento il 3 ottobre per la prima riunione plenaria.

Sviluppare standard per migliorare l’efficienza, la trasparenza e la sostenibilità nel settore finanziario: questo l’obiettivo della neo-costituita Commissione tecnica “Finanza”, la cui riunione insediativa avrà luogo il prossimo 3 ottobre 2024.

Avviare una specifica attività di normazione in questo ambito – e in altri affini – è da tempo al centro di importanti riflessioni, anche su scala europea e internazionale. E’, ad esempio, di sei mesi fa la decisione del Technical Board del CEN – su proposta proprio del nostro Paese – di costituire il CEN/TC 476 “Administration, Finance and Strategic Planning within Organizations“, per presidiare alcuni settori in significativo sviluppo (con uno specifico focus sulla qualificazione delle professioni e sulla definizione dei requisiti di servizio) che rappresentano un importante volano di crescita economica.
Analogamente, sempre in ambito europeo, è stato costituito anche il CEN/TC 475 “Finance” – a segreteria DIN – destinato a coprire altri aspetti di rilievo per il settore, come l’analisi finanziaria per i clienti privati, la finanza sostenibile, la valutazione, dichiarazione ed etichettatura dei prodotti per quanto concerne temi di sostenibilità e analisi del rischio per gli investitori.

La nascita della UNI/CT 061 “Finanza” – che oltre ai due comitati tecnici CEN sopra citati interfaccerà anche due comitati internazionali: l’ISO/TC 222 “Personal Financial Planning” e l’ISO/TC 322 “Sustainable Finance” – si inserisce pertanto in una linea di sviluppo coerente con alcuni dei filoni normativi di più stretta attualità. La Commissione tratterà infatti nello specifico temi quali la finanza sostenibile, l’amministrazione e pianificazione strategica aziendale, l’educazione finanziaria, la pianificazione bancaria, il controlling e attraverso l’attività di normazione intende facilitare l’adozione delle migliori pratiche e aumentare la fiducia degli stakeholder nel sistema.

La riunione insediativa della nuova Commissione tecnica UNI, prevista per il prossimo ottobre, si terrà in remoto dalle 14.30 alle 17.
Chi fosse interessato a partecipare, può scrivere all’indirizzo sviluppo.progetti@uni.com.

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

I requisiti professionali dell’IP Manager

In consultazione il progetto di prassi di riferimento sulla figura del responsabile della gestione della Proprietà Intellettuale.

11 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.

19 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Cani d’assistenza e professioni: il ruolo della normazione

Il resoconto del convegno organizzato da UNI con i principali rappresentanti del settore delle professioni cinofile

11 Giugno 2024