Notizie | 10 Gennaio 2025
Prestazioni ambientali in edilizia: guida pratica per il consumatore
Arriva in italiano la norma UNI EN 17672 che fornisce le linee guida per valutare l’impatto ambientale dei prodotti da costruzione: uno strumento strategico per la sostenibilità nel settore edilizio. Scopriamo insieme come utilizzarla al meglio.
La normazione tecnica offre nuove risposte concrete per valutare l’impatto ambientale dei prodotti da costruzione e comunicarlo efficacemente ai consumatori. La commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio ha infatti reso disponibile in italiano la norma EN 17672, che definisce le modalità per una comunicazione trasparente tra aziende e consumatori.
La norma introduce regole comuni per la comunicazione, inclusi i sistemi di confronto basati sulle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) secondo la EN 15804. L’obiettivo è fornire ai consumatori informazioni chiare per confrontare consapevolmente gli impatti ambientali di prodotti da costruzione, sistemi assemblati ed elementi costruttivi, seguendo l’approccio dell’Impronta Ambientale di Prodotto adattato alla EN 15804.
Il documento permette di aggregare i risultati degli impatti ambientali dall’estrazione delle materie prime fino al fine vita (moduli A1-C4), offrendo una visione completa “dalla culla alla tomba”. Introduce inoltre regole per il benchmarking e per definire l’equivalenza funzionale, considerando scenari predefiniti e le conclusioni della fase pilota dell’Impronta Ambientale di Prodotto (PEF). I Comitati Tecnici possono così sviluppare proprie equivalenze funzionali e classificare le prestazioni ambientali per una comunicazione efficace verso il consumatore.
La comunicazione si basa sui risultati del ciclo di vita del prodotto come parte dell’edificio, secondo la EN 15804, includendo anche informazioni su benefici e impatti oltre il confine del sistema. Il documento fornisce linee guida alle organizzazioni per sviluppare una comunicazione business-to-consumer efficace e definisce regole condivise per metodologie di confronto basate sulle EPD, facendo riferimento alla EN 15804 e alla EN 15942 per il formato comunicativo.
All’interno della UNI EN 17672 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- EN 15804:2012+A2 Sustainability of construction works – Environmental product declarations – Core rules for the product category of construction products;
- EN 15978 Sustainability of construction works – Assessment of environmental performance of buildings – Calculation method;
- EN ISO 14025 Environmental labels and declarations – Type III environmental declarations – Principles and procedures;
- EN ISO 14026 Environmental labels and declarations – Principles, requirements and guidelines for communication of footprint information;
- EN ISO 14044 Environmental management – Life cycle assessment – Requirements and guidelines.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 17672:2023 “Sostenibilità delle costruzioni – Dichiarazioni ambientali di prodotto – Regole orizzontali per la comunicazione business-to-consumer”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti
I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...
11 Dicembre 2025
Edilizia e costruzioni
L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard
Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere
Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.
27 Novembre 2025
Edilizia e costruzioni
Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.
24 Novembre 2025