Notizie | 27 Settembre 2023

Prove di resistenza al fuoco

Pubblicata la versione italiana della UNI EN 1366 parte 11. La norma specifica il metodo per valutare le prestazioni dei sistemi di protezione per il sistema di cavi elettrici. Vediamo tutti i dettagli…

L’antincendio ha un alleato in più! Infatti, grazie alla commissione Comportamento all’incendio è stata di recente recepita anche in lingua italiana la parte 11 della EN 1366.

Questo documento descrive il metodo per valutare le prestazioni dei sistemi di protezione per il sistema di cavi elettrici, al fine di mantenere l’integrità del circuito in condizioni di incendio. La prova esamina il comportamento dei sistemi di protezione dei cavi esposti al fuoco dall’esterno.

Lo scopo della prova è valutare la capacità del sistema di protezione di consentire che i cavi e i componenti della loro installazione (connettori, pressacavi, giunzioni, supporti, ecc.) mantengano, per un periodo di tempo definito, una funzione affidabile durante l’esposizione al fuoco. Inoltre, il suo obiettivo è verificare la conformità ai requisiti in materia di integrità dei circuiti di sistemi come, per esempio, quelli per gli ascensori antincendio, i moltiplicatori della pressione, l’illuminazione di emergenza, i sistemi di allarme antincendio, ecc.

I risultati della prova si applicano ai sistemi di protezione incendio per sistemi di cavi elettrici progettati per tensioni fino a 1 kV. Il procedimento di prova dovrebbe essere utilizzato anche per determinare le prestazioni dei sistemi di protezione utilizzati con cavi di dati e cavi ottici, tuttavia, i procedimenti di verifica per tali cavi sono ancora in fase di sviluppo. Alcune proposte sono fornite nell’appendice C.

Il sistema di protezione può includere dispositivi di ventilazione, portelli di ispezione, coperchi fissi o rimovibili, ecc.

La norma dovrebbe essere utilizzata unitamente alla EN 1363-1.

All’interno della UNI EN 1366 parte 11 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. EN 1363-1 Fire resistance tests – Part 1: General requirements;
  2. EN 1363-2 Fire resistance tests – Part 2: Alternative and additional procedures;
  3. EN 1364-1 Fire resistance tests for non-loadbearing elements – Part 1: walls;
  4. EN 13501-2 Fire classification of construction products and building elements – Part 2: Classification using data from fire resistance tests, excluding ventilation services;
  5. EN 13501-3 Fire classification of construction products and building elements – Part 3: Classification using data from tire resistance tests on products and elements used in building service installations: fire resisting ducts and fire dampers;
  6. EN 50288-7 Multi-element metallic cables used in analogue and digital communication and control – Part 7: Sectional specification for instrumentation and control cables;
  7. EN 50525-2-11 Electric cables – Low voltage energy cables of rated voltages up to and including 450/750 V (Uo/U) – Part 2-11: Cables for general applications – Flexible cables with thermoplastic PVC insulation;
  8. EN 60269-1 Low-voltage fuses – Part 1: General requirements;
  9. EN 61537 Cable management – Cable tray systems and cable ladder systems;
  10. EN ISO 13943 Fire safety – Vocabulary;
  11. HD 603 S1 Distribution cables of rated voltage 0,6/1 kV.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 1366-11:2022 “Prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi – Parte 11: Sistemi di protezione incendio per sistemi di cavi e componenti associati”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Trenchless Technology: linee guida per l’utilizzo di mini robot nell’aspirazione pneumatica

Si terrà il prossimo 23 luglio la riunione insediativa del tavolo di lavoro destinato a sviluppare una nuova prassi di riferimento.

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Impianti di ascensori: accessibilità per tutti

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN 81 parte 70. Il documento specifica i requisiti minimi per l'accesso e l'utilizzo sicuro e indipendente degli ascensori da parte di tutte le persone. Vediamo tutti i dettagli…

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

11 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024

Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.

10 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edilizia e costruzioni: uno sguardo al toolkit di standardizzazione del progetto EUBSUPERHUB

Una piattaforma utile a chiunque lavori in ambito edilizia e costruzioni per navigare facilmente tra gli standard del settore.

8 Luglio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Progetto Europeo e-SHyIPS: al via il kick-off meeting per il workshop CEN sulle applicazioni dell’idrogeno nelle navi passeggeri

UNI è orgoglioso di annunciare la sua partecipazione a un progetto pionieristico volto a promuovere l'industria marittima attraverso la tecnologia sostenibile dell'idrogeno.

5 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024