Notizie | 29 Novembre 2023

Putting Science into Standards: nuovo appuntamento con il workshop europeo

Il 12 e il 13 dicembre si parlerà di tecnologie circolari nelle costruzioni. Un’occasione per confrontarsi su una delle sfide più rilevanti per la normazione tecnica, per l’Europa, per la società.

CEN e CENELEC, insieme al Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea, portano avanti da anni un’iniziativa – denominata Putting Science into Standards (PSIS) – volta ad identificare le aree scientifiche e tecnologiche emergenti sulle quali le attività di normazione posso apportare il loro contributo. Obiettivo: promuovere l’innovazione e la competitività industriale.

Quest’anno il workshop PSIS si concentrerà sulle tecnologie circolari nelle costruzioni (vd. Programma).

Il settore delle costruzioni è uno degli ambiti di intervento prioritario nel quadro del Piano d’azione per l’economia circolare previsto dal Green Deal europeo.
Un’attenzione, quella rivolta all’edilizia, che non deve stupire se si considera che il settore è responsabile di oltre il 35% della produzione totale di rifiuti dell’intera Unione europea, e che i rifiuti da costruzione e demolizione rappresentano uno dei flussi più significativi di tutte le filiere produttive. In tal senso l’adozione di un paradigma di economia circolare in campo edile riveste un’importanza fondamentale ma, allo stesso tempo, è un obiettivo di notevole complessità dati i diversi ambiti coinvolti che vanno dalla direttiva quadro sui rifiuti al regolamento sui prodotti da costruzione e alle norme di prodotto. Una articolazione che necessita di un coordinamento efficace.

Il workshop PSIS 2023, che si terrà da remoto il 12 e il 13 dicembre prossimi, riunirà quindi diversi soggetti – le comunità di ricerca, scientifiche e di standardizzazione insieme ai responsabili politici – per scambiare opinioni sulle esigenze di normazione tecnica e l’adozione di efficaci tecnologie circolari nel settore delle costruzioni.
In sintesi, l’impegno di tutti i partecipanti al workshop sarà volto a:

  1. specificare i principi circolari per facilitare la transizione verso una circular economy più sostenibile lungo tutta la filiera edilizia, dalla progettazione alla decostruzione e alla fine del ciclo di vita;
  2. riflettere sui risultati della “gap analysis” sviluppata da CEN/TC 350/SC 1 “Circular economy in the construction sector“;
  3. raccogliere ulteriori esigenze degli stakeholder di settore, così da definire le future priorità di standardizzazione;
  4. incoraggiare la partecipazione della comunità scientifica alle future attività di normazione.

Per partecipare è necessario registrarsi compilando l’apposito form.

Per informazioni:

Joint Research Centre (JRC)
Email: JRC-PSIS-WORKSHOP@ec.europa.eu

CEN-CENELEC
Email: Research@cencenelec.eu

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Settimana della sostenibilità urbana in UNI

Un comitato CEN con relativi gruppi di lavoro, un progetto europeo e due eventi aperti al pubblico: ecco il programma dell'iniziativa.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Professioni della sostenibilità

A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.

8 Settembre 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

38 progetti in inchiesta pubblica preliminare

Sono disponibili in banca dati 38 nuovi progetti di norma. 31 con scadenze fissata per venerdì 11 settembre e 7 per domenica 13 settembre.

3 Settembre 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

UNI a SAIE Bologna 2026

Dal 7 al 10 ottobre la filiera delle costruzioni si dà appuntamento a SAIE.

3 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Notizie

Tessile… circolare

La specifica tecnica CEN/TS 18272-1 fornisce principi generali e linee guida per l'applicazione della circolarità nel settore.

3 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Direttiva “Greenwashing”, tra tutela dei consumatori e promozione della sostenibilità

Recepito in Italia dal Dlgs 30/2026, il provvedimento entra ufficialmente in vigore il prossimo 27 settembre.

1 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità digitale: la UNI/PdR 147 disponibile anche in inglese

Il documento è liberamente scaricabile da UNIstore.

1 Settembre 2026