Notizie | 4 Luglio 2024
Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC
Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.
Il 2023 ha segnato il 30° anniversario della nascita del Mercato Unico, uno dei pilastri sui quali si fonda l’Unione europea e, insieme, l’emblema del ruolo e delle potenzialità della normazione tecnica (per un recente approfondimento: “Per un Mercato Unico più forte“, 6 giugno 2024).
L’importanza strategica degli standard è stata ulteriormente sottolineata nel gennaio 2023 dall’istituzione del High-Level Forum, nato per identificare le priorità e discutere le modalità per migliorare il processo di standardizzazione, in un’ottica di sviluppo e di miglioramento continuo, avendo come obiettivo un sistema di normazione sostenibile, competitivo e inclusivo.
Ora la Relazione Annuale 2023 del CEN-CENELEC, pubblicata proprio in questi giorni, fornisce una fotografia fedele di un anno così cruciale e denso di iniziative.
Il formato digitale e pienamente accessibile del documento conferma inoltre un impegno concreto verso quella duplice transizione verde e digitale che è uno degli obiettivi strategici della UE.
I punti salienti dell’attività svolta dal CEN-CENELEC nel 2023 possono essere così riassunti:
- sostenere la transizione verde dell’industria europea e favorire lo sviluppo di tecnologie pulite e fonti energetiche sostenibili;
- contribuire alla transizione digitale dell’Europa in tutti i settori dell’economia;
- proseguire l’attuazione della strategia 2030;
- lavorare per rendere il sistema di normazione più inclusivo e aperto al mondo.
Un enorme e articolato sforzo collettivo che unisce membri, partner, stakeholder e collaboratori in tutta Europa e che questo documento testimonia nel modo migliore.
Un buon esempio, quindi, della forza e della vitalità del sistema europeo di normazione, che vuole anche essere un omaggio a tutti coloro che hanno contribuito – e contribuiranno – a vincere le sfide che ci attendono.
L’Annual Report 2023 consente veramente di guardare al futuro con ottimismo.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show
Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.
27 Novembre 2025