
Notizie | 20 Febbraio 2023
Riduzione delle microplastiche nelle attività di produzione e distribuzione di prodotti alimentari
Partiranno ai primi di marzo i lavori di una nuova prassi di riferimento che fornisca delle “linee guida per la riduzione dell’emissioni di microplastiche durante le attività di produzione e distribuzione di prodotti alimentari”.
Il documento – che verrà sviluppato con gli esperti di Tecnoalimenti, un Organismo di Ricerca Scientifica e Tecnologica che opera nel settore alimentare – si propone di essere uno strumento operativo utile alle organizzazioni operanti nelle attività di produzione e di distribuzione di prodotti alimentari (operatori logistici, aziende alimentari, distributori nella filiera alimentare, imprese della GDO e della ristorazione collettiva, ecc…) finalizzato all’adozione di strategie di mitigazione e riduzione delle emissioni, non intenzionali, di microplastiche nell’ambiente.
Ad oggi non esistono norme cogenti e volontarie su questo tema che tuttavia risulta di crescente rilevanza tanto per gli operatori del settore quanto per l’opinione pubblica e i policy makers.
La prassi di riferimento si pone quindi l’obiettivo di identificare le azioni di mitigazione che le organizzazioni della filiera possono adottare per ridurre concretamente il loro impatto sull’ambiente.
Il lavoro si baserà sui risultati preliminari dell’iniziativa di consultazione pubblica promossa dalla Commissione Europea EC ENV “Microplastics pollution – measures to reduce its impact on the environment“, a cui Tecnoalimenti ha partecipato come stakeholder, e sulle attività di ricerca svolte all’interno del progetto Europeo Co-Fresh (ID: 101000852).
Per un quadro completo dei progetti di prassi di riferimento attualmente in corso, clicca qui.
Tag articolo:
Insight correlati

Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sicurezza
Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale
Oli e grassi vegetali e animali, sistemi protettivi antincendio, sistemi di misurazione del gas e cappe per la manipolazione di sostanze chimiche. Sei progetti in IPF con scadenza 24 luglio. Attendiamo i vostri commenti.
30 Maggio 2023

Agroalimentare
Servizi e professioni
Webinar – Pest management e produzione biologica
Ad un mese dalla pubblicazione della prassi di riferimento dedicata, UNI e AIDPI organizzano un incontro per delineare la figura del Pest management nel settore agroalimentare biologico.
25 Maggio 2023

Agroalimentare
Pest Management: pubblicata la UNI/PdR 145:2023
Una nuova PdR che si aggiunge agli strumenti normativi dedicati alla produzione biologica, focalizzandosi sulla gestione di infestanti
11 Maggio 2023

Agroalimentare
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Sicurezza
Sono sette i progetti entrati in inchiesta pubblica preliminare
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’1 al 15 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: odorizzanti, allarmi antincendio, informazioni ambientali, raccordi di rame, calcestruzzo armato, zuccheri adulteranti e rifiuti radioattivi.
3 Aprile 2023

Agroalimentare
Sicurezza alimentare: un nuovo audit dedicato
Un focus sugli audit di un sistema per la sicurezza alimentare SSA.
24 Marzo 2023

Agroalimentare
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Sostenibilità dei prodotti bio-based: workshop a Roma
I prodotti a base biologica sono un settore innovativo e carico di promettenti sviluppi. Non siamo noi a dirlo ma la Commissione europea che non a caso, nell'ambito delle "Lead Market Initiatives", ha individuato proprio nei bio-based products un'area di intervento specifica e nella normazione tecnica lo strumento adeguato per regolamentarla in maniera opportuna.
2 Marzo 2023

Agroalimentare
Servizi e professioni
Pest Management: in dirittura d’arrivo una nuova prassi di riferimento
E’ da oggi disponibile, in consultazione pubblica, il progetto di prassi di riferimento sui requisiti del servizio di Pest Management nelle imprese del settore agroalimentare della produzione biologica.
21 Febbraio 2023

Agroalimentare
Riduzione delle microplastiche nelle attività di produzione e distribuzione di prodotti alimentari
Partiranno ai primi di marzo i lavori di una nuova prassi di riferimento che fornisca delle "linee guida per la riduzione dell’emissioni di microplastiche durante le attività di produzione e distribuzione di prodotti alimentari".
20 Febbraio 2023