Notizie | 20 Febbraio 2023

Riduzione delle microplastiche nelle attività di produzione e distribuzione di prodotti alimentari

Partiranno ai primi di marzo i lavori di una nuova prassi di riferimento che fornisca delle “linee guida per la riduzione dell’emissioni di microplastiche durante le attività di produzione e distribuzione di prodotti alimentari”.

Il documento – che verrà sviluppato con gli esperti di Tecnoalimenti, un Organismo di Ricerca Scientifica e Tecnologica che opera nel settore alimentare – si propone di essere uno strumento operativo utile alle organizzazioni operanti nelle attività di produzione e di distribuzione di prodotti alimentari (operatori logistici, aziende alimentari, distributori nella filiera alimentare, imprese della GDO e della ristorazione collettiva, ecc…) finalizzato all’adozione di strategie di mitigazione e riduzione delle emissioni, non intenzionali, di microplastiche nell’ambiente.

Ad oggi non esistono norme cogenti e volontarie su questo tema che tuttavia risulta di crescente rilevanza tanto per gli operatori del settore quanto per l’opinione pubblica e i policy makers.
La prassi di riferimento si pone quindi l’obiettivo di identificare le azioni di mitigazione che le organizzazioni della filiera possono adottare per ridurre concretamente il loro impatto sull’ambiente.

Il lavoro si baserà sui risultati preliminari dell’iniziativa di consultazione pubblica promossa dalla Commissione Europea EC ENV “Microplastics pollution – measures to reduce its impact on the environment“, a cui Tecnoalimenti ha partecipato come stakeholder, e sulle attività di ricerca svolte all’interno del progetto Europeo Co-Fresh (ID: 101000852).

Per un quadro completo dei progetti di prassi di riferimento attualmente in corso, clicca qui.

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Agroalimentare

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 gennaio al 10 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: barriere di sicurezza per veicoli, sviluppo e mantenimento dei piani di sicurezza, pappa reale e polline d’api, scarponi da sci, impianti domestici per l'utilizzazione dei gas combustibili e manutenzione preventiva dei patrimoni immobiliari.

27 Gennaio 2024

Agroalimentare

Notizie

Microbiologia della catena alimentare

Pubblicata la norma UNI EN ISO 10272 pate 1. Il documento tratta un metodo per la ricerca e la conta del batterio Campylobacter. Vediamo tutti i dettagli…

17 Gennaio 2024

Agroalimentare

Notizie

Microplastiche nei prodotti alimentari: scopri la nuova Prassi di riferimento

È la UNI/PdR 158: un nuovo strumento, sviluppato con Tecnoalimenti, rivolto alle imprese del settore.

11 Gennaio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Trasporti

Notizie

Diciannove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono ben 19 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 2 al 16 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: superfici in legno, pavimentazione stradale, trasporto su ferro, caratteristiche del cuoio, organizzazioni sanitarie, energia nucleare, infrastrutture del gas, agroalimentare, prodotti software nel campo ICT e campi da padel.

2 Gennaio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Project management e agroalimentare. Un rapporto tecnico e un progetto di norma in inchiesta pubblica finale con scadenze 4 gennaio e 13 febbraio 2024. Attendiamo i vostri commenti.

18 Dicembre 2023

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Corsi IN HOUSE? La formazione diventa “su misura”!

Qualsiasi sia la tua destinazione abbiamo il percorso per te: il mercato si pone nuove domande? I corsi UNITRAIN sono la risposta.

11 Dicembre 2023

Agroalimentare

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Benvenuti a bordo!

23 Novembre 2023