Notizie | 13 Giugno 2023
Servizio prevenzione e protezione: facciamo il punto sulla UNI/PdR 87
Come sono andati i primi 3 anni della UNI/PdR 87:2020? Il nuovo sondaggio dedicato ci aiuterà a capire e ricevere un feedback da tutti i professionisti e le professioniste che hanno usufruito della Prassi di Riferimento.
Sono passati tre anni dalla pubblicazione della UNI/PdR 87:2020 “Servizio prevenzione e protezione – Attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall’art. 33 del D.Lgs. 81/2008”, ed è il momento di fare il punto sul supporto che questa prassi di riferimento ha fornito ai datori di lavoro e, più in generale, a tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione e gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nell’espletare le attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione.

Frutto della collaborazione con CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il documento individua le attività tipiche, che sono svolte da un servizio di prevenzione e protezione valide generalmente per tutte le realtà aziendali, e non considera le attività che dipendono dalle specificità aziendali, in termini tipologici, dimensionali, produttivi e di rischi specifici.
Innanzitutto, la UNI/PdR 87:2020 individua le aree di intervento, le attività tipiche e i compiti. Successivamente, le attività sono organizzate adottando un approccio strutturato per processi, che permette di sistematizzarle dal punto di vista concettuale, metodologico e operativo. L’approccio segue la logica del “Ciclo di Deming“, nell’ottica del miglioramento continuo. Il documento fornisce, infine, indicazioni metodologiche, a titolo esemplificativo, per la stima dell’impegno previsto per svolgere le attività pianificate e programmate, in funzione del livello di rischio, della dimensione dell’organizzazione e di altri eventuali fattori.
Ma come è stata accolta la prassi di riferimento dal mercato? E quali sono stati i suoi effetti?
Il sondaggio predisposto sarà utile per raccogliere spunti, opinioni e idee, con l’obiettivo di valutare l’evoluzione del documento in norma tecnica nazionale.
A voi la parola!
https://it.surveymonkey.com/r/UNIPDR87
È possibile compilare il questionario entro il 13 luglio prossimo.
Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
Email: sviluppo.progetti@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Servizi e professioni
Sicurezza
Norme sulla neve: non solo sport ma anche accoglienza, spettacolo, strutture
Hotel, alberghi, ma anche stadi, palazzetti, campi sportivi: le Olimpiadi ci ricordano che gli standard sono in mezzo a noi.
12 Febbraio 2026
Sicurezza
Trasporti
Sicurezza della circolazione ferroviaria
Come formare il personale? Ecco la UNI/PdR 189...
12 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 26 febbraio 2026
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 al 26 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: apparecchi di sollevamento e relativi accessori, traslitterazione dei caratteri armeni e georgiani in caratteri latini, dati terminologici, sistemi di misura del gas naturale e pulitura dei beni culturali.
12 Febbraio 2026
Agroalimentare
Salute e benessere
Corso – Meno microplastiche nel cibo con la UNI/PdR 158
Il 3 marzo UNITRAIN propone un corso online dedicato ad un approccio pratico per individuare le fonti di microplastiche e ridurne l’impatto nella filiera alimentare. Guarda tutti i dettagli.
10 Febbraio 2026
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: ecco la seconda versione del primo draft di revisione della norma!
Disponibili in anteprima sulla piattaforma i documenti ufficiali che porteranno alla nuova ISO 45001.
9 Febbraio 2026
Salute e benessere
Come classificare dispositivi dentali e accessori in odontoiatria
Pubblicata la UNI CEN/TR 12401. Un documento chiaro che spiega i criteri tecnici e normativi per la corretta classificazione dei dispositivi odontoiatrici.
9 Febbraio 2026
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
Antincendio: al via i lavori per una prassi di riferimento
Il documento verrà sviluppato con l'Associazione ZENITAL.
5 Febbraio 2026
Servizi e professioni
Norme sulla neve: sciare a prova di standard
Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 stanno per iniziare: scopriamo alcune delle norme più importanti che ci accompagnano negli sport invernali.
4 Febbraio 2026