Notizie | 13 Giugno 2023

Servizio prevenzione e protezione: facciamo il punto sulla UNI/PdR 87

Come sono andati i primi 3 anni della UNI/PdR 87:2020? Il nuovo sondaggio dedicato ci aiuterà a capire e ricevere un feedback da tutti i professionisti e le professioniste che hanno usufruito della Prassi di Riferimento.

Sono passati tre anni dalla pubblicazione della UNI/PdR 87:2020 “Servizio prevenzione e protezione – Attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall’art. 33 del D.Lgs. 81/2008”, ed è il momento di fare il punto sul supporto che questa prassi di riferimento ha fornito ai datori di lavoro e, più in generale, a tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione e gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nell’espletare le attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione.

Frutto della collaborazione con CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il documento individua le attività tipiche, che sono svolte da un servizio di prevenzione e protezione valide generalmente per tutte le realtà aziendali, e non considera le attività che dipendono dalle specificità aziendali, in termini tipologici, dimensionali, produttivi e di rischi specifici.

Innanzitutto, la UNI/PdR 87:2020 individua le aree di intervento, le attività tipiche e i compiti. Successivamente, le attività sono organizzate adottando un approccio strutturato per processi, che permette di sistematizzarle dal punto di vista concettuale, metodologico e operativo. L’approccio segue la logica del “Ciclo di Deming“, nell’ottica del miglioramento continuo. Il documento fornisce, infine, indicazioni metodologiche, a titolo esemplificativo, per la stima dell’impegno previsto per svolgere le attività pianificate e programmate, in funzione del livello di rischio, della dimensione dell’organizzazione e di altri eventuali fattori.

Ma come è stata accolta la prassi di riferimento dal mercato? E quali sono stati i suoi effetti?

Il sondaggio predisposto sarà utile per raccogliere spunti, opinioni e idee, con l’obiettivo di valutare l’evoluzione del documento in norma tecnica nazionale.

A voi la parola!

https://it.surveymonkey.com/r/UNIPDR87

È possibile compilare il questionario entro il 13 luglio prossimo.

 

Per informazioni:

Innovazione e Sviluppo

Email: sviluppo.progetti@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Cani d’assistenza e professioni: il ruolo della normazione

Il resoconto del convegno organizzato da UNI con i principali rappresentanti del settore delle professioni cinofile

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Plain language e accessibilità del testo digitale

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in due giornate - del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

11 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Per un Mercato Unico più forte

CEN e CENELEC accolgono con soddisfazione la relazione di Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors, dal titolo significativo "Much more than a market".

6 Giugno 2024

Sicurezza

Notizie

Pulizia delle strade in sicurezza

Pubblicata la norma UNI EN 17106 parte 2. Il documento tratta le macchine per la movimentazione stradale e la loro sicurezza. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati).

5 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.

5 Giugno 2024