Notizie | 5 Ottobre 2023

Sostenibilità ambientale nelle costruzioni: aggiornata la UNI/PdR 13

L’evoluzione della normativa ha reso necessario l’aggiornamento delle tre parti della prassi di riferimento dedicata agli strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità degli edifici.

La UNI/PdR 13, dedicata al tema della sostenibilità ambientale degli edifici, pubblicata la prima volta nel 2019, è ora disponibile a Catalogo in una versione aggiornata.
La prassi di riferimento è nata dalla collaborazione tra UNI e ITACA, Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale, ed è suddivista in tre sezioni distinte:

L’aggiornamento della prassi di riferimento nel suo complesso si è resa necessaria principalmente per adeguare lo strumento alle ultime novità normative (a livello nazionale ed europeo) e in particolare all’aggiornamento dei Criteri ambientali minimi (i cosiddetti CAM) per l’affidamento dei servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici, emanati con una serie di decreti di cui il più recente è il DM 23 giugno 2023.
In tali decreti il Protocollo ITACA (di cui la prassi di riferimento è sostanziale emanazione) viene richiamato quale strumento per la dimostrazione della conformità del progetto e dei requisiti del progettista ai Criteri ambientali. Inoltre all’articolo 57 (comma 2) del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs 36/2023) si prevede l’obbligo per le stazioni appaltanti di inserire nella documentazione progettuale e di gara le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei CAM.

La parziale rivisitazione della prassi di riferimento risponde quindi in termini più generali alla volontà di razionalizzare uno strumento di così rilevante portata operativa e di allinearlo alla continua evoluzione che si riscontra nello sviluppo di temi ambientali – quali ad esempio i cambiamenti climatici e le necessarie misure per il loro contrasto – che sempre più sono in cima alle agende di istituzioni e organizzazioni, sia in ambito pubblico che privato.

L’opera di aggiornamento delle tre parti della UNI/PdR 13 ha quindi riguardato la modifica di alcuni criteri e l’eliminazione di altri precedentemente previsti.

I tre documenti sono liberamente scaricabili dal Catalogo.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Notizie

Un progetto di norma sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 28 marzo

Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 marzo.

3 Febbraio 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 13 febbraio 2026

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 30 gennaio al 13 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di misurazione del gas, professionista BNT, prestazioni energetiche degli edifici e posa in opera di serramenti.

30 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

UNI a Forum Piscine 2026

Un seminario per esplorare le più recenti novità a livello nazionale ed europeo.

29 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Notizie

Resistenza e durabilità dei mobili

Pubblicate in italiano le norme UNI EN 15186 e UNI EN 15187, che definiscono come valutare la resistenza delle superfici dei mobili ai graffi e gli effetti dell’esposizione alla luce. Di seguito, una panoramica sulle principali novità.

29 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Costruire sostenibile: istituito il Comitato Promotore del Protocollo ITACA

Obiettivo: attivare sinergie per promuovere modelli di costruzione sostenibili e l’attuazione dei criteri ambientali.

26 Gennaio 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Un rapporto tecnico e sette progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 9 febbraio e 21 marzo

Sistemi di misurazione del gas, rilievi dinamici su ponti e viadotti, campi da padel, superfici di legno e parquet, rivestimenti resilienti e valutazione dei rischi NaTech. Attendiamo i vostri commenti entro il 9 febbraio e il 21 marzo.

22 Gennaio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

21 Gennaio 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

PRIN METAWAVE: Il Final Event in casa UNI

Il 29 gennaio, a Milano, un'occasione di incontro e collaborazione tra normazione e ricerca, nell’ambito dell’acustica degli edifici. Iscrizioni fino ad esaurimento posti.

19 Gennaio 2026