Notizie | 2 Marzo 2023

Sostenibilità dei prodotti bio-based: workshop a Roma

I prodotti a base biologica sono un settore innovativo e carico di promettenti sviluppi.
Non siamo noi a dirlo ma la Commissione europea che non a caso, nell’ambito delle “Lead Market Initiatives”, ha individuato proprio nei bio-based products un’area di intervento specifica e nella normazione tecnica lo strumento adeguato per regolamentarla in maniera opportuna.

Per approfondire questo tema, lunedì 13 marzo (h. 11:00-13:00) – presso l’Università UnitelmaSapienza di Roma – è in programma un workshop dal titolo “Dalla ricerca al mercato: prassi di riferimento per la sostenibilità dei prodotti bio-based” (vd. Programma).
Un’occasione per presentare a un più vasto pubblico la recente UNI/PdR 135:2022 che, pubblicata nel dicembre scorso grazie alla collaborazione con Unitelma Sapienza e Technische Universität Berlin, tratta proprio dei prodotti a base biologica (“Indirizzi applicativi a livello di organizzazione e di prodotto per la qualificazione ambientale e sociale”).

Per UNI interverrà Viviana Buscemi, Technical Project Manager, che illustrerà gli strumenti della normazione al servizio del mercato.

A seguire, nel pomeriggio, si terrà un evento di presentazione del Progetto Europeo BioReCer (Biological Resources Certifications Schemes) finanziato nell’ambito della call HORIZON-CL6-2021-ZEROPOLLUTION-01, di cui anche UNI è partner insieme a Unitelma Sapienza. Un progetto che ha l’obiettivo di garantire le prestazioni ambientali e la tracciabilità delle materie prime biologiche utilizzate dalle bioindustrie: un tema crucuale per la transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 7 al 21 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: personale dei processi di audit, metodi di audit da remoto, metrologia, circolazione dei materiali, campionamento delle muffe dall'aria, campionamento di stampi da materiali da costruzione, tecnologie informatiche e beni culturali.

7 Settembre 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Articoli

Una borsa per rinascere: una storia di recupero e sostenibilità

Per rinnovare le nostre shopper, abbiamo collaborato con Spazio 3R, una sartoria artigianale impegnata in un importante progetto sociale.

6 Settembre 2024

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Edilizia e costruzioni: la nuova Prassi di riferimento per le tecnologie a basso impatto ambientale

Un nuovo strumento che definisce i requisiti per le figure professionali delle Trenchless Technlogy

5 Settembre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.

31 Agosto 2024

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali

Una prassi di riferimento, ora in consultazione pubblica, per definirne strategie, indicatori e buone pratiche.

30 Agosto 2024

Agroalimentare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con i nuovi corsi inediti.

1 Agosto 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

La sostenibilità della Dieta Mediterranea

In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato dal Tavolo di lavoro "Certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari".

30 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Good Manufacturing Practices per la qualità degli alimenti

Scopri il corso UNITRAIN - che ha inizio l’11 settembre in presenza, procede da remoto nelle date 2 e 23 ottobre, 13 novembre e si conclude in presenza il 12 dicembre - che tratta sulla base della UNI/PdR 112:2021 il perfezionamento in GMP degli integratori alimentari. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

29 Luglio 2024