Notizie | 30 Gennaio 2024

Sostenibilità del calcestruzzo

Al via, il 13 febbraio, i lavori per una prassi di riferimento.

Il 13 febbraio si terrà il kick-off meeting del Tavolo di lavoro che dovrà elaborare una prassi di riferimento sui profili di sostenibilità del calcestruzzo.
Composto da UNI e da esperti di ATECAP (Associazione Tecnico Economica Calcestruzzo Preconfezionato), il Tavolo intende mettere in relazione il livello di emissioni di un calcestruzzo con le sue prestazioni meccaniche, al fine di descriverne l’impatto ambientale e i dati a supporto per il calcolo LCA (Life Cycle Assessment) di un’opera edile.

L’idea di una prassi di riferimento su questo specifico argomento deriva da un lungo dibattito su come diffondere verso i clienti delle imprese che producono calcestruzzo un profilo di sostenibilità del prodotto, sia in termini di materiali che lo compongono che di prestazione. Queste informazioni possono infatti mettere il progettista nelle condizioni di scegliere il prodotto più appropriato per una singola struttura o progetto e quindi effettuare una selezione consapevole del fornitore di calcestruzzo.
In tal senso la sostenibilità ambientale diviene un requisito prestazionale fissato in fase di progetto, in base al quale gli attori della filiera – e in particolar modo i progettisti – possono scegliere il prodotto in calcestruzzo conforme ai requisiti richiesti.
L’obiettivo del documento è dunque quello di poter rintracciare tra le voci di capitolato di un’opera, in aggiunta alla classe di resistenza, alla classe di consistenza, al diametro massimo dell’aggregato e alla classi di esposizione, anche quella relativa alla classe di efficienza del calcestruzzo: una voce calcolata, verificata e descritta in modo univoco e chiaro.

La futura prassi si inserisce quindi nel contesto delle norme europee armonizzate sotto il Regolamento Europeo n. 305/2011, fornendo in particolare l’approfondimento per il VII requisito – sostenibilità in edilizia – previsto dalla legislazione e non trattato dalle norme, collegandosi così con le indicazioni previste dal DM 23 giugno 2022 n. 256 all’interno del Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP).

I destinatari della prassi sono le organizzazioni che operano con i prodotti in calcestruzzo (produttori e imprese di costruzione, progettisti, committenze).

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Articoli

Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia: gli ultimi aggiornamenti

I nuovi CAM Edilizia, approvati lo scorso novembre e in vigore dal 2 febbraio 2026 indicano come costruire e ristrutturare edifici in modo più sostenibile, usando regole tecniche riconosciute per garantire qualità e rispetto dell’ambiente. Le norme UNI hanno un ruolo fondamentale...

11 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

L’edilizia del futuro: fra sostenibilità e standard

Anche il comparto edilizio è chiamato ad impegnarsi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Gli standard alla COP30: il resoconto

Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.

11 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano

Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.

10 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore

Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.

4 Dicembre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973

Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.

1 Dicembre 2025

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sicurezza

Notizie

La “lingua” della sicurezza antincendio: termini tecnici da conoscere

Scopri la nuova UNI EN ISO 13943 che aggiorna la terminologia antincendio e rende più chiari i concetti chiave della sicurezza.

27 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Articoli

Porte pedonali: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento

Iniziano i lavori per la stesura di un documento sulla qualità visiva delle porte interne pedonali.

24 Novembre 2025