Notizie | 3 Ottobre 2023

Telecomunicazioni: rinnovata l’intesa con il MIMIt

Per una più efficace cooperazione su scala europea e una adeguata rappresentanza dell’industria italiana nella strategia di normazione del settore.

E’ stato presentato nelle scorse settimane agli stakeholder di settore il protocollo che ridefinisce l’assetto e le modalità di cooperazione degli Organismi Nazionali di Normazione per rispondere alle attuali esigenze europee, in linea con le indicazioni dell’European Telecommunications Standards lnstitute (ETSI), l’organizzazione che elabora le norme tecniche nel campo delle telecomunicazioni.

Il documento è stato firmato il 6 luglio scorso, presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dalla direzione generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e della Sicurezza Informatica–Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (MIMIt-DGTCSI-ISCTI), dal CEI e dall’UNI.

Già dal 2017 il Decreto Legislativo 223 ha organizzato l’interfacciamento nazionale ai lavori di normazione europea ETSI con il coinvolgimento degli Enti di Normazione UNI e CEI e la loro collaborazione con l’Istituto Superiore delle Telecomunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione, presso il MIMIT“, afferma Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI. “In Italia, l’adeguamento alle nuove disposizioni del Parlamento Europeo per le norme armonizzate delle telecomunicazioni è stato un passaggio formale che ha rafforzato la nostra visione per una normazione nazionale capace di esprimere la sintesi di tutte le parti interessate, quale espressione di una posizione italiana condivisa in ambito europeo, così come già accade da decenni nei confronti di CEN e CENELEC“.

Il protocollo recepisce le prescrizioni del regolamento europeo (UE) n. 1025/2012 e recentemente aggiornato (Regolamento 2022/2480) che ha tra gli obiettivi primari anche quello di migliorare il sistema di normazione, semplificandone le procedure rendendole più veloci, al fine di favorire la partecipazione ai processi di soggetti storicamente più fragili, come le micro, piccole e medie imprese.

L’accordo garantisce anche l’efficacia e l’efficienza dei processi di trasposizione in ambito nazionale della produzione normativa derivante da ETSI, allineata alla nuova strategia di standardizzazione europea, con una adeguata rappresentanza dell’industria italiana, così da cogliere tempestivamente e proficuamente le opportunità di sviluppo che si presenteranno di volta in volta.

Il Protocollo prevede infine la creazione di un Comitato Tecnico congiunto a cui parteciperanno gli esperti di UNI e CEI designati dai maggiori stakeholder nazionali e che affiancherà la Commissione presieduta dalla direzione generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e della Sicurezza Informatica–Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione.

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Prestazioni acustiche degli edifici, terminologia nell’industria della carta, figure professionali nei settori bancario, finanziario e assicurativo, rivelatori di gas e profili di ruolo professionale per l'ICT. Sei progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 27 gennaio 2024. Attendiamo i vostri commenti.

30 Novembre 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Industria 4.0 e innovazione delle imprese

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 11 dicembre che tratta le origini, i rischi e le opportunità per le Imprese nel contesto dell'evoluzione tecnica e normativa.

28 Novembre 2023

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Quindici progetti sono ora in inchiesta pubblica preliminare

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 18 novembre al 2 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: piscine, parchi gioco, pinze e tronchesi, agroalimentare, box acustici per ufficio, fotocatalisi, conglomerati bituminosi, valorizzazione del brend e Twin Transition.

20 Novembre 2023

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Infrastrutture del gas, informatica medica, terre e miscele di aggregati non legati, mobili sospesi per bagno, ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e installatore di reti di sicurezza. Sei progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 26 novembre e 5 gennaio 2024. Attendiamo i vostri commenti.

10 Novembre 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Convegno – Passaporto Digitale di Prodotto: quale sarà il suo futuro?

UNI sarà presente alla fiera Ecomondo di Rimini il 7 novembre per parlare del progetto Europeo CircThread e molto altro ancora!

27 Ottobre 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Webinar – Intelligenza artificiale nella PA

Il 18 ottobre si tiene il webinar dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) sulla normativa dell'IA.

17 Ottobre 2023

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Convegno – Gestione dell’innovazione con la UNI EN ISO 56000:2021

Un convegno organizzato da Confindustria Bergamo dedicato all’innovazione e alla creatività

16 Ottobre 2023

Agroalimentare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Articoli

MOZART: sistemi robotici per un’industria alimentare sostenibile

Chiara Bartolacci, Communication&Dissemination Officer di Fondazione ICONS, spiega l'importanza della robotica nella catena di produzione alimentare e del progetto Mozart

16 Ottobre 2023