Notizie | 19 Luglio 2023

Teleriscaldamento e Teleraffrescamento: verifica funzionale del contatore di energia

Un progetto di Prassi di Riferimento, in applicazione del protocollo ARERA-CTI, definisce le modalità operative per la verifica funzionale del contatore di energia termica. In consultazione fino al 17 agosto…

Entra ora in fase di consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento “Linee guida per la verifica funzionale del contatore di energia termica effettuata su richiesta del cliente del servizio di Teleriscaldamento e Teleraffrescamento” (vd. Le Prassi di Riferimento in consultazione).

Sviluppato con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente) attraverso il Tavolo di lavoro “Linee guida per l’applicazione del protocollo ARERA-CTI in materia di Teleriscaldamento e Teleraffrescamento”, il documento definisce le modalità operative per la verifica funzionale del contatore di energia termica ed è stato elaborato su mandato di ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti, Ambiente) all’Ente federato, in applicazione alla Deliberazione 17 novembre 2020 478/2020/R/TLR “Regolazione della misura nel servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento” e nel contesto regolatorio che sempre ARERA ha sviluppato in applicazione al Decreto Legislativo n. 102 del 4 luglio 2014.

I contatori di calore oggetto di questo progetto di Prassi di Riferimento sono principalmente, anche se non esclusivamente, quelli conformi alle norme della serie UNI EN 1434.
La procedura di verifica prevede un sopralluogo e una serie di controlli visivi, strumentali e metrologici e una serie di verifiche via via più approfondite che possono prevedere anche lo smontaggio e la prova “ex situ” (VES) o “in situ” (VIS).

La Prassi di Riferimento, che resterà disponibile in consultazione pubblica fino al 17 agosto prossimo, specifica gli aspetti di valutazione della congruità dei consumi del cliente, le modalità di sopralluogo (controllo visivo e strumentale), la verifica metrologica non legale e, in questo contesto, l’errore massimo tollerato (oggetto in particolare dell’Appendice A).

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: macchine utensili, processo informativo nel settore delle costruzioni, neutralità carbonica, apparecchi di sollevamento.

5 Ottobre 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 settembre al 12 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: carta, qualità e apparecchi di sollevamento.

28 Settembre 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 settembre al 9 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione degli asset, manifattura di guanti, trasporti su gomma e su rotaia, protezione collettiva in edifici, programmi di validazione e verifica, sistemi vetrati amovibili, veicoli stradali, apparecchi di sollevamento e materiali di riferimento.

25 Settembre 2024

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di ottobre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

23 Settembre 2024

Energia e impianti

Notizie

La normazione per l’idrogeno: un impegno premiato

In occasione dell'Hydrogen Expo abbiamo presentato i risultati del progetto europeo di ricerca "e-SHyIPS", di cui UNI è partner.

17 Settembre 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024

Qualità dell’aria, lattoniere edile, reti di sicurezza, attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 novembre.

10 Settembre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.

31 Agosto 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Luce e illuminazione: aggiornata la UNI/PdR 77

Finalmente a Catalogo la versione aggiornata delle linee guida per il calcolo computerizzato per la determinazione del LENI (Lighting Energy Numeric Indicator).

1 Agosto 2024