Notizie | 19 Luglio 2023

Teleriscaldamento e Teleraffrescamento: verifica funzionale del contatore di energia

Un progetto di Prassi di Riferimento, in applicazione del protocollo ARERA-CTI, definisce le modalità operative per la verifica funzionale del contatore di energia termica. In consultazione fino al 17 agosto…

Entra ora in fase di consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento “Linee guida per la verifica funzionale del contatore di energia termica effettuata su richiesta del cliente del servizio di Teleriscaldamento e Teleraffrescamento” (vd. Le Prassi di Riferimento in consultazione).

Sviluppato con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente) attraverso il Tavolo di lavoro “Linee guida per l’applicazione del protocollo ARERA-CTI in materia di Teleriscaldamento e Teleraffrescamento”, il documento definisce le modalità operative per la verifica funzionale del contatore di energia termica ed è stato elaborato su mandato di ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti, Ambiente) all’Ente federato, in applicazione alla Deliberazione 17 novembre 2020 478/2020/R/TLR “Regolazione della misura nel servizio di teleriscaldamento e teleraffrescamento” e nel contesto regolatorio che sempre ARERA ha sviluppato in applicazione al Decreto Legislativo n. 102 del 4 luglio 2014.

I contatori di calore oggetto di questo progetto di Prassi di Riferimento sono principalmente, anche se non esclusivamente, quelli conformi alle norme della serie UNI EN 1434.
La procedura di verifica prevede un sopralluogo e una serie di controlli visivi, strumentali e metrologici e una serie di verifiche via via più approfondite che possono prevedere anche lo smontaggio e la prova “ex situ” (VES) o “in situ” (VIS).

La Prassi di Riferimento, che resterà disponibile in consultazione pubblica fino al 17 agosto prossimo, specifica gli aspetti di valutazione della congruità dei consumi del cliente, le modalità di sopralluogo (controllo visivo e strumentale), la verifica metrologica non legale e, in questo contesto, l’errore massimo tollerato (oggetto in particolare dell’Appendice A).

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Impianti di ascensori: accessibilità per tutti

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN 81 parte 70. Il documento specifica i requisiti minimi per l'accesso e l'utilizzo sicuro e indipendente degli ascensori da parte di tutte le persone. Vediamo tutti i dettagli…

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

11 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024

Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.

10 Luglio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Progetto Europeo e-SHyIPS: al via il kick-off meeting per il workshop CEN sulle applicazioni dell’idrogeno nelle navi passeggeri

UNI è orgoglioso di annunciare la sua partecipazione a un progetto pionieristico volto a promuovere l'industria marittima attraverso la tecnologia sostenibile dell'idrogeno.

5 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Tecnologie nucleari e dispositivi di controllo della pressione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 luglio.

31 Maggio 2024