Notizie | 1 Giugno 2023

Travel security: aggiornamenti per la UNI/PdR 124

La prassi di riferimento nuovamente in consultazione pubblica, fino al 30 giugno.

Pubblicata nel gennaio 2022 sia in italiano che in inglese, la UNI/PdR 124 – sviluppata con il supporto di Confindustria Emilia Area Centro – definisce i requisiti relativi ad attività professionali quali il Travel Security Officer, il Travel Security Manager e il Travel Security Analyst, delineando un percorso di qualificazione.

Ma che cos’è la travel security generalmente intesa?
E’ un’attività consulenziale e operativa, a servizio delle aziende, che consente ai lavoratori in trasferta di spostarsi in sicurezza e di prevenire le situazioni di pericolo e, qualora necessario, di gestirle.
Deriva dunque da una attenta attività di valutazione dei rischi e risponde a un preciso obbligo normativo derivante dal Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08) in capo ai datori di lavoro.

Gestire efficacemente questo significativo aspetto della vita aziendale significa adottare un approccio integrato e disporre di figure professionali adeguatamente formate.
Da qui l’importanza della prassi di riferimento che, specificando i requisiti delle diverse figure professionali partendo dai compiti e dalle attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti in termini di conoscenza e abilità – così da identificarne chiaramente anche il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ) – favorisce e rende omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

Ora il documento è stato sottoposto ad alcune modifiche che si sono rese necessarie. In particolare queste riguardano proprio gli aspetti della certificazione, aggiornando il prospetto A.2 “Elementi per l’accesso al processo di valutazione della conformità (esame di certificazione)” e aggiungendo una nuova appendice informativa, l’Appendice C “Prove d’esame”.

Il documento resterà in consultazione pubblica fino al 30 giugno prossimo.
Attendiamo i vostri commenti.

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

I requisiti professionali dell’IP Manager

In consultazione il progetto di prassi di riferimento sulla figura del responsabile della gestione della Proprietà Intellettuale.

11 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Nasce la Commissione tecnica “Finanza”

Appuntamento il 3 ottobre per la prima riunione plenaria.

10 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.

19 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024