Notizie | 2 Aprile 2025

Un’area tematica tutta da scoprire con i nuovi corsi UNITRAIN dedicati alla DE&I

Sapevi di poter accedere ai percorsi formativi di UNITRAIN per area tematica? Se sei interessato approfondisci con noi l’argomento Diversity, equity and inclusion. Scopriamo le novità proposte per i prossimi mesi ….

Torniamo a parlare di Diversity, equity and inclusion. L’argomento di estrema attualità presenta opportunità da cogliere e trasformare in valore. Nonostante il cammino verso la parità di genere nei luoghi di lavoro sia ancora complesso e ostacolato da una cultura e da pregiudizi radicati, questa tematica è sempre più al centro delle strategie aziendali che puntano a promuovere politiche di inclusione. È ormai chiaro che l’adozione di un sistema di gestione per la parità di genere ha avuto un impatto positivo sulle imprese che lo hanno applicato.

È per questo che – pensando alle organizzazioni di ogni tipo e dimensione – il centro di formazione UNITRAIN ha previsto – per i prossimi mesi – una serie di appuntamenti inerenti questo focus.

Vediamoli in dettaglio nello schema seguente:

DATA TITOLO
8 aprile La linea guida ISO 53800:2024 sulla parità di genere. Una preziosa alleata per chi già applica la UNI/PdR 125:2022
11 aprile UNI ISO 30415:2021: la nuova norma internazionale per promuovere la diversità
08/04/2025 e 15/04/2025 UNI ISO 14289-1:2019 PDF/UA. Creare PDF accessibili a persone con disabilità. Progettare e impaginare documenti digitali accessibili come richiesto dal European Accessibility Act
16/04/2025 UNI/PdR 125:2022 – Parità di genere: la sfida culturale come opportunità per le aziende
13/05/2025 e 20/05/2025 Plain language e accessibilità digitale del testo: applicare la norma UNI ISO 24495-1. Migliorare l’accessibilità di contenuti on line, presentazioni, documenti aziendali
28/05/2025 La Diversity, Equity e Inclusion (DE&I): l’Inclusione nei luoghi di lavoro delle persone con disabilità
18/06/2025 UNI PdR 159:2024 Lavoro Inclusivo delle Persone con disabilità Quadro normativo di riferimento e indirizzi operativi nei Sistemi di Gestione
07/07/2025 Il Sistema di Gestione della Parità di Genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022 Dalla consapevolezza all’azione: best practice per promuovere una cultura inclusiva e garantire pari opportunità

Per approfondire l’argomento è sufficiente cliccare sul titolo del corso e aprire la scheda informativa comprensiva di tutte le informazioni.

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

 

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Corso – Lavoro e vita privata in equilibrio grazie alla UNI/PdR 192

Il 18 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla conciliazione tra lavoro, famiglia e vita privata, con un focus sulla nuova UNI/PdR 192. Un’occasione per approfondire la prassi di riferimento e le sue applicazioni pratiche nelle organizzazioni.

4 Maggio 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

23 Aprile 2026

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: la UNI/PdR 192

Una nuova prassi di riferimento entra nel catalogo UNI.

16 Aprile 2026

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Presentata in Senato la prassi di riferimento UNI/PdR 180

La valutazione dell'impatto di genere nella programmazione economica delle amministrazioni pubbliche.

9 Aprile 2026

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere: un futuro da disegnare insieme

Al via un’indagine per raccogliere spunti, suggerimenti e conferme sulla UNI/PdR 125. Il termine per raccogliere i vostri feedback è stato posticipato al 24 aprile!

3 Aprile 2026

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

SUITE 125: la parità di genere, in pratica

Il primo software UNI che accompagna le organizzazioni nell’applicazione pratica della UNI/PdR 125:2022.

31 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di aprile 2026

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

18 Marzo 2026

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Inclusione e accessibilità con Iacopo Melio – Ascolta ora il podcast!

È uscito il secondo episodio del nostro podcast “Un mondo fatto bene”. Questo mese parliamo di accessibilità e design for all.

5 Marzo 2026