Notizie | 29 Ottobre 2024
UNI ad Ecomondo: sostenibilità e sinergia nella filiera dei prodotti bio-based
In occasione di Ecomondo, UNI organizza un workshop – dedicato alla sostenibilità dei prodotti bio-based – nell’ambito del progetto europeo BioReCer.
Anche quest’anno UNI partecipa ad Ecomondo, la fiera di riferimento per i professionisti nei settori della green and circular economy, che si terrà a Rimini dal 5 all’8 novembre (vd. anche “Norme e green technology: UNI ad Ecomondo“). La manifestazione vedrà i nostri colleghi e le nostre colleghe impegnate in un fitto calendario, con partecipazioni ed interventi a panel e tavole rotonde, e culminerà con un workshop di tre ore organizzato da UNI per l’occasione.
In linea con la filosofia della fiera, che si propone come punto di incontro tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e delle istituzioni, presenteremo quindi il workshop “Advancing Sustainability in Bio-Based Products: insights and new tools from three European research projects” organizzato nell’ambito del progetto europeo BioReCer, di cui siamo partner.
Il workshop, che si terrà venerdì 8 novembre dalle 10 alle 13, ha l’obiettivo di fornire una panoramica delle questioni più rilevanti che attengono alla sostenibilità della filiera dei prodotti bio-based. Una tematica estremamente attuale e di assoluto rilievo strategico, che richiede una stretta collaborazione e un proficuo scambio di conoscenze tra gli stakeholder coinvolti, dal mondo della ricerca all’industria, e che coinvolge anche in maniera determinante il sistema di normazione.
Durante l’incontro (qui il programma completo), con il supporto degli esperti e delle esperte con cui collaboriamo nei progetti europei Horizon 2020, verranno analizzati gli aspetti centrali per inquadrare correttamente la questione relativa alla filiera dei prodotti bio-based, per poi illustrare gli sviluppi in atto che possono contribuire ad affrontarne le maggiori criticità.
Innanzitutto, esploreremo le priorità dell’Unione Europea per il settore, analizzando le implicazioni della Green Claims Directive e il ruolo fondamentale ricoperto dalle certificazioni ambientali nel contrastare il fenomeno del greenwashing. Presenteremo poi strumenti innovativi sviluppati nel contesto dei progetti Horizon di cui siamo partner, come lo standardization toolkit di BioReCer per massimizzare la sostenibilità dei prodotti bio-based e il sistema di monitoraggio BIORADAR per valutare la sostenibilità ambientale e sociale dei sistemi industriali bio-based.
Con il progetto AMBIANCE, incentrato sullo sviluppo di nuovi prodotti bio-based per applicazioni urbane, promuoveremo modelli di produzione sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e garantendo la replicabilità dei risultati. Infine, discuteremo il tema della transizione sostenibile attraverso il progetto Star4bbs, illustrando come la massimizzazione del potenziale degli schemi di certificazione di sostenibilità e delle etichette sia fondamentale per supportare la transizione verso un’economia bio-based.
I progetti europei a cui partecipiamo mirano a favorire una ampia collaborazione tra gli attori della filiera, creando sinergie fondamentali per affrontare le sfide del mercato. Attraverso innovazioni e strumenti sviluppati nel contesto dei progetti finanziati incentrati sui prodotti bio-based, la nostra presenza a un evento di questa portata e risonanza ci permetterà di illustrare a un’ampia platea di stakeholder l’apporto sempre più determinante del mondo della normazione.
In questo modo, ci impegniamo a sostenere e definire i paradigmi dell’economia verde e circolare, un obiettivo quanto mai impellente e attuale.

Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nature-based Solutions
Appuntamento il 30 marzo per parlare di norme tecniche, ricerca e buone pratiche.
10 Febbraio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Costruire sostenibile: istituito il Comitato Promotore del Protocollo ITACA
Obiettivo: attivare sinergie per promuovere modelli di costruzione sostenibili e l’attuazione dei criteri ambientali.
26 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sostenibilità digitale della comunicazione e della pubblicità: la nuova UNI/PdR 187
Il documento è scaricabile gratuitamente dal nostro Catalogo.
15 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – La gestione integrata di salute, sicurezza e ambiente
Il 3 febbraio UNITRAIN propone un corso online sulle competenze dell’HSE Management, strutturato secondo i requisiti della norma UNI 11720. Guarda tutti i dettagli.
12 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo Stand4purity: bando per figure esperte CCUS
Siamo alla ricerca di 10 figure esperte per un nuovo progetto europeo!
12 Gennaio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025