Notizie | 25 Settembre 2024
Valutazione di Impatto di Genere
Al via i lavori per una prassi di riferimento che definisca linee guida e indicatori prestazionali per la Pubblica Amministrazione.
Si terrà il prossimo ottobre la prima riunione insediativa di un Tavolo di lavoro chiamato ad elaborare una nuova prassi di riferimento in tema di Parità di Genere.
In particolare il documento – che verrà sviluppato con l’ausilio di #INCLUSIONEDONNA, rappresentata in questo contesto da ASLA, Associazione degli Studi Legali Associati; CONFAPID, Gruppo Nazionale delle Donne Imprenditrici di Confapi; MANAGERITALIA e VALORE D, Associazione di imprese che dal 2009 promuove in Italia l’equilibrio di genere – vuole fornire delle linee guida e degli indicatori prestazionali (KPI, Key Performance Indicators) inerenti la Valutazione di Impatto di Genere (VIG) di progetti di investimento e misure legislative da parte della Pubblica Amministrazione.
Tra i campi di intervento sui quali la futura prassi di riferimento intende trovare applicazione:
- la crescita occupazionale femminile in Italia;
- l’aumento dei rapporti di lavoro femminili a tempo indeterminato;
- l’eliminazione gap salariale tra uomo e donna in caso di lavoro di pari valore (come da Direttiva UE 2023/970 e non solo…);
- la crescita di affidamenti ad imprese femminili;
- nuove premialità nelle gare di appalto a fronte del possesso della certificazione ai sensi della UNI/PdR 125:2022 in applicazione dell’art. 108, comma 7 del Decreto Legislativo n. 36/2023 (codice appalti).
Svolgere una Valutazione di Impatto di Genere, sia prima che le misure e i programmi previsti vengano approvati nel Bilancio previsionale sia dopo che essi sono stati realizzati, riveste un’importanza fondamentale perché un simile approccio strutturato consente una più accurata misurabilità degli sforzi compiuti in direzione di una compiuta Parità di Genere. L’adozione, applicazione e rendicontazione di tali specifici indicatori prestazionali nelle Pubbliche Amministrazioni può fornire dunque elementi utili anche in un’ottica di valutazione di conformità di terza parte (certificazione).
Il documento che si intende sviluppare si baserà principalmente sulle attività svolte dalla rete di Associazioni denominato #InclusioneDonna, la più grande rete nazionale di associazioni femminili (e non) che aderiscono a istanze in ambito di occupazione e rappresentanza femminile, cui le associazioni ASLA, CONFAPID e MANAGERITALIA aderiscono, e da VALORE D.
Per informazioni: sviluppo.progetti@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di ottobre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
23 Settembre 2024
Responsabilità sociale e inclusione
Comunicazione inclusiva: guida all’accessibilità dei contenuti digitali
È stata pubblicata una nuova brochure UNI per la corretta redazione dei documenti e contenuti visuali in modalità accessibile.
17 Settembre 2024
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: a “il Tempo delle Donne” un focus sulla UNI/PdR 125
Pari occupazione, pari reddito, pari libertà… Insomma: la parità di genere passa attraverso numerosi snodi che chiamano la nostra società ad interventi concreti. E gli strumenti non mancano...
16 Settembre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Siti e-commerce: una survey per il futuro della UNI/PdR 34
Fino al 10 ottobre è possibile rispondere al breve questionario sulla applicazione della prassi di riferimento.
11 Settembre 2024
Responsabilità sociale e inclusione
Diversity, Equity e Inclusion: un tema fondamentale per il successo delle organizzazioni
Scopri il corso UNITRAIN – del 9 ottobre da remoto - che tratta l'Inclusione nei luoghi di lavoro delle persone con disabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
9 Settembre 2024
Responsabilità sociale e inclusione
Anche UNI a “Il tempo delle donne”
In programma dal 12 al 15 settembre, l'evento nato da un'idea de La27esimaOra del Corriere della Sera, ha per tema "Pari occupazione, pari reddito, pari libertà".
9 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Giochi Paralimpici: vincono inclusione e accessibilità
Lo sport contribuisce a superare gli stereotipi e a sensibilizzarci sul tema della “diversity”. Ma la vera sfida si gioca nella vita quotidiana. E gli standard sono validi alleati.
2 Settembre 2024
Agroalimentare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con i nuovi corsi inediti.
1 Agosto 2024