Notizie | 3 Luglio 2023
Webinar – Public Procurement e Criteri Ambientali Minimi
Il 5 luglio si tiene un webinar organizzato da ITACA, Accredia e UNI in collaborazione con ASSOTIC e Conforma, dedicato alle Stazioni Appaltanti.
Il 1° luglio è entrato in vigore il nuovo Codice degli Appalti.
In esso viene ribadita la centralità dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e sono previste una serie di norme che valorizzano ulteriormente tale strumento, affidando ai Responsabili Unici di Progetto (RUP) la possibilità di attribuirgli un ruolo premiante nei casi in cui i prodotti o servizi siano conformi a quei criteri stessi.
Alla luce di queste nuove regole, ITACA – in collaborazione con Accredia e UNI, e con il supporto di Conforma e ASSOTIC (Associazione Italiana degli Organismi per la Valutazione della Conformità) – organizza il webinar:
Public Procurement e Criteri Ambientali Minimi
Mercoledì 5 luglio 2023 – H. 10.30 – 13.00
(Programma)
L’evento, che si tiene online su piattaforma Zoom, fornisce l’opportunità di approfondire, anche attraverso l’analisi di casi concreti, il contributo che la normazione tecnica, l’accreditamento e le valutazioni di conformità di organismi e laboratori possono fornire ai RUP affinché il richiamo dei CAM nei bandi pubblici sia fatto in modo da dare piena e legittima applicazione al nuovo quadro normativo.
Per UNI interverrà Viviana Buscemi, Technical Project Manager, che affronterà il tema de “La normazione al servizio dei CAM nel Codice Appalti“.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria al seguente link: https://zoom.us/webinar/register/WN_g8Ms3DvUTQm07ymRyd68ug
L’evento – dedicato alle Stazioni Appaltanti – rimarrà disponibile online sul sito di ITACA fino al 10 luglio 2023.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione che concorrerà al raggiungimento dei requisiti previsti dal nuovo criterio di qualificazione.
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Quando si lavora all’aperto, la luce fa la sua parte
Pubblicata la UNI EN 12464 parte 2. Una guida ai principi tecnici dell’illuminazione per ambienti di lavoro all’aperto. Vediamo tutti i dettagli.
7 Maggio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Cinque progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 maggio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: utility manager, coordinatore genitoriale, sistemi d’illuminazione, tariffa rifiuti puntuale e processi di costruzioni digitali.
6 Maggio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Efficientamento idrico: al via i lavori per una nuova prassi di riferimento
Il 28 maggio iniziano a lavori per la stesura di un nuovo documento pre-normativo.
30 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
23 Aprile 2026
Edilizia e costruzioni
Tecnologie trenchless: da prassi di riferimento a norme tecniche
Al catalogo UNIstore si aggiungono le prime norme italiane dedicate alle tecnologie no dig.
22 Aprile 2026
Edilizia e costruzioni
Accessibilità negli impianti di sollevamento: scarica il white paper UNI
Il documento compara il D.M. 236/1989 e le norme tecniche europee sul tema.
17 Aprile 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Ecco la nuova UNI EN ISO 14001
Da oggi è disponibile anche in italiano l’edizione 2026 dello standard internazionale sui sistemi di gestione ambientale (SGA).
15 Aprile 2026
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Salute e benessere
Quattro progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 10 giugno
Olio di nocciola, classificazione di materiali e prodotti fotocatalitici, valutazione dell'efficacia dei trattamenti biocidi applicati ai materiali lapidei e qualità dell’acqua. Attendiamo i vostri commenti entro il 10 giugno.
15 Aprile 2026