Notizie | 20 Dicembre 2023

Cabine modulari insonorizzate: pubblicata la nuova prassi

Un nuovo strumento a disposizione per le imprese che lavorano nell’ambito dell’acustica

Dopo un lungo lavoro congiunto tra UNI e Fondazione Luigi Tronci, viene pubblicata oggi la nuova UNI/PdR 154:2023Cabine modulari insonorizzate con prestazioni acustiche certificate in opera – Linee guida per la progettazione, produzione e installazione”.

Il documento si presenta come un utile strumento per definire i requisiti minimi per la progettazione, la produzione e l’installazione di cabine modulari insonorizzate con prestazioni acustiche certificate in opera e misurabili secondo le modalità indicate, al fine di garantire un prodotto con ottime caratteristiche di prestazioni acustiche, sicurezza e durabilità previste dal produttore.

L’obiettivo è infatti quello creare uno standard per la caratterizzazione acustica di cabine modulari insonorizzate, indirizzando il documento in primis ai produttori e alle imprese che lavorano nell’ambito dell’acustica, ma con lo scopo finale di fornire ai consumatori prodotti e servizi di qualità: le linee guida possono essere infatti applicate alle cabine insonorizzate installate all’interno di edifici residenziali, alberghi, ospedali, ma anche uffici, strutture polifunzionali, strutture scolastiche, strutture sportive, strutture turistiche e strutture industriali.

La metodologia indicata all’interno della UNI/PdR 154:2023 si basa sui contenuti di altre norme preesistenti, come la come la norma UNI EN ISO 16283-1:2018 (utilizzo di misurazioni della pressione sonora) e la norma UNI ISO 15186-2:2010 (utilizzo di misurazioni dell’intensità sonora).

La UNI EN ISO 11957:2009 rimane la norma di riferimento per le cabine insonorizzate destinate esclusivamente alla protezione dei lavoratori.

La prassi è scaricabile gratuitamente da QUI.

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Gestione rifiuti: l’esperto del ciclo di vita delle sostanze e il futuro della UNI/PdR 60

Un survey per raccogliere il parere degli stakeholder sulla applicazione della prassi di riferimento e deciderne il futuro.

13 Febbraio 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 12 marzo che tratta le linee guida internazionali delineate dalla UNI ISO 31030 in materia di Travel Risk Management … Vediamo tutti i dettagli.

13 Febbraio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: un mondo in continua evoluzione

Pubblicata la revisione della prassi UNI/PdR 109 (parti 1 e 2). E ad aprile parte il nuovo corso di alta formazione promosso da ALTIS e patrocinato da UNI.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Professioni cinofile: completiamo il quadro

Vengono sottoposti a consultazione pubblica - fino al 7 marzo prossimo - due progetti di prassi di riferimento che completano il quadro delle professioni nel settore cinofilo.

6 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Agente immobiliare: una figura professionale ad hoc

Pubblicata la norma UNI 11932. Il documento tratta i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità ed autonomia degli agenti immobiliari. Vediamo tutti i dettagli…

5 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Amministrazione, finanza e pianificazione strategica nelle organizzazioni

Accolta la proposta UNI di creare un CEN/TC per sviluppare standard europei.

1 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Norme come supporto al diritto: un esempio

Il recente contratto collettivo nazionale di lavoro del doppiaggio cita la UNI 11591.

24 Gennaio 2024