Notizie | 20 Dicembre 2023
Cabine modulari insonorizzate: pubblicata la nuova prassi
Un nuovo strumento a disposizione per le imprese che lavorano nell’ambito dell’acustica
Dopo un lungo lavoro congiunto tra UNI e Fondazione Luigi Tronci, viene pubblicata oggi la nuova UNI/PdR 154:2023 “Cabine modulari insonorizzate con prestazioni acustiche certificate in opera – Linee guida per la progettazione, produzione e installazione”.
Il documento si presenta come un utile strumento per definire i requisiti minimi per la progettazione, la produzione e l’installazione di cabine modulari insonorizzate con prestazioni acustiche certificate in opera e misurabili secondo le modalità indicate, al fine di garantire un prodotto con ottime caratteristiche di prestazioni acustiche, sicurezza e durabilità previste dal produttore.
L’obiettivo è infatti quello creare uno standard per la caratterizzazione acustica di cabine modulari insonorizzate, indirizzando il documento in primis ai produttori e alle imprese che lavorano nell’ambito dell’acustica, ma con lo scopo finale di fornire ai consumatori prodotti e servizi di qualità: le linee guida possono essere infatti applicate alle cabine insonorizzate installate all’interno di edifici residenziali, alberghi, ospedali, ma anche uffici, strutture polifunzionali, strutture scolastiche, strutture sportive, strutture turistiche e strutture industriali.
La metodologia indicata all’interno della UNI/PdR 154:2023 si basa sui contenuti di altre norme preesistenti, come la come la norma UNI EN ISO 16283-1:2018 (utilizzo di misurazioni della pressione sonora) e la norma UNI ISO 15186-2:2010 (utilizzo di misurazioni dell’intensità sonora).
La UNI EN ISO 11957:2009 rimane la norma di riferimento per le cabine insonorizzate destinate esclusivamente alla protezione dei lavoratori.
La prassi è scaricabile gratuitamente da QUI.
Tag articolo:
Notizie correlate
Servizi e professioni
Contratti di servizi: pubblicata la parte 2 del nuovo standard
Pubblicata la norma UNI EN 17371 parte 2. Il documento rappresenta una guida per la progettazione, il contenuto e la struttura dei contratti. Vediamo tutti i dettagli…
31 Ottobre 2024
Beni di consumo e materiali
energi
Servizi e professioni
Sicurezza
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.
31 Ottobre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Catena di fornitura: audit e non solo
Scopri il corso UNITRAIN – del 14 novembre da remoto - che tratta gli audit di compliance sulla catena di fornitura in un approccio integrato con le norme. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
28 Ottobre 2024
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Pest management sostenibile
Pubblicata la norma UNI 11956. Il documento tratta i servizi di gestione e controllo delle infestazioni. Vediamo tutti i dettagli…
22 Ottobre 2024
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Professioni della sostenibilità: partecipa al nuovo Corso Executive UNI-ALTIS il 20 novembre
Annunciata la data del prossimo corso ALTIS in collaborazione con UNI.
16 Ottobre 2024
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
16 Ottobre 2024
Agroalimentare
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.
16 Ottobre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 settembre al 9 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione degli asset, manifattura di guanti, trasporti su gomma e su rotaia, protezione collettiva in edifici, programmi di validazione e verifica, sistemi vetrati amovibili, veicoli stradali, apparecchi di sollevamento e materiali di riferimento.
25 Settembre 2024