Notizie | 23 Febbraio 2024

Dieci progetti sono ora in inchiesta pubblica preliminare

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 20 febbraio al 5 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: biotecnologia, biobanking, bioprocessi, tiourea industriale, monitoraggio delle strutture e accuratezza di metodi e risultati di misurazione.

Sono 10 i progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 20 febbraio al 5 marzo. Questi i temi al centro dei lavori delle commissioni tecniche.

Iniziamo con la commissione UNI/CT 044 – Salute che pone in inchiesta ben sei progetti. Vediamoli in dettaglio. Il primo, UNI1613387, specifica i requisiti e le raccomandazioni di buona pratica per la raccolta e il trasporto di campioni destinati agli esami medici di laboratorio. Adotta la ISO 20658:2023.

Il secondo, UNI1613384, si occupa di biotecnologia. Il documento specifica un concetto generale per un modello informazione sulla provenienza del materiale biologico e dati. Adotta la ISO/TS 23494-1:2023.

Il terzo, UNI1613382, specifica i requisiti per la formattazione e la documentazione coerente dei dati e dei corrispondenti metadati – cioè, i dati che descrivono i dati e il loro contesto – nelle scienze della vita. Adotta la ISO 20691:2022.

Il quarto, UNI1613383, è riferito al campo della biotecnologia. Il documento specifica i requisiti per il biobanking di cellule staminali pluripotenti umane e di murine. Adotta la ISO 24603:2022.

Il quinto, UNI1613386, tratta un bioprocesso; specifica i requisiti generali e le considerazioni per progettare confezioni destinate a contenere cellule per uso terapeutico. Adotta la ISO 20404:2023.

Il sesto ed ultimo, UNI1613385, definisce i termini relativi all’autenticazione delle linee cellulari nel campo delle biotecnologie. È utilizzabile sia dai laboratori accademici che conservano e propagano linee cellulari rispettivamente per scopi di ricerca di base e traslazionale, sia dai laboratori industriali e dalle biobanche che conservano, propagano e distribuiscono linee cellulari di identità autenticata. Adotta la ISO/TS 23511:2023.

Passiamo all’ente federato UNI/CT 400 – UNICHIM – Associazione per l’Unificazione nel settore dell’Industria Chimica che volge la sua attenzione al progetto UNI1613644. Il documento specifica i metodi per la determinazione delle proprietà della tiourea industriale quali ad esempio: il contenuto di tiourea, la sostanza insolubile in acqua, il residuo dopo combustione, punto di fusione iniziale, il contenuto di tiocianato, il contenuto di calcio e di metalli pesanti. Adotta la ISO 7431-1:2024.

È la volta della commissione UNI/CT 021 – Ingegneria strutturale e del progetto UNI1613643. Questo Rapporto Tecnico ha l’obiettivo di definire delle linee guida per il monitoraggio delle strutture, individuando i criteri di progettazione dei sistemi di monitoraggio, le metodologie di identificazione dello stato delle strutture sulla base di classi e tipologie strutturali per le quali si raccomanda l’impiego dei sistemi di monitoraggio strutturale. Il documento, inoltre, individua le caratteristiche e i requisiti dei componenti logici del sistema e le metodologie di rilevamento e di analisi dei dati, oltre alle metodologie di identificazione del danneggiamento e del degrado dei materiali. Sostituisce la UNI/TR 11634:2016.

Concludiamo con la commissione UNI/CT 016 – Gestione per la qualità e metodi statistici che propone due progetti. Il primo, UNI1613664, tratta l’accuratezza (esattezza e precisione) di metodi e risultati di misurazione. In particolare, è parte della serie ISO 5725, e fornisce: a) una discussione su disegni sperimentali alternativi per la determinazione quantitativa di esattezza e precisione, comprese la riproducibilità, la ripetibilità e espressioni quantitative scelte di precisione intermedia di un metodo di misurazione standard, compresa una rassegna delle circostanze in cui il loro uso è necessario o vantaggioso, e una guida all’interpretazione e all’applicazione delle stime risultanti; b) esempi completi di disegni specifici e relativi calcoli. Sostituisce la UNI ISO 5725-3:2004.

Il secondo, UNI1613663, anch’esso si occupa dell’accuratezza di metodi e risultati di misurazione ma ne tratta i principi generali e le definizioni. È anch’esso parte della serie ISO 5725 e ne introduce le condizioni, i vincoli e le risorse necessarie per valutare un metodo di misurazione o un risultato; definisce uno schema organizzativo per l’acquisizione di dati di esattezza e precisione mediante studio; fornisce le definizioni, il modello statistico e i principi necessari per la ISO 5725 (tutte le parti). Sostituisce la UNI ISO 5725-1:2004.

 

L’inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo perché aiuta a capire se:

  • il mercato ha bisogno di queste norme;
  • ci sono altri bisogni da soddisfare;
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).

Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 

Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 5 marzo 2024.

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Made in Italy: un emblema di qualità con un grande futuro

Da oggi, fino a venerdì, si tengono numerose iniziative per celebrare le eccellenze del nostro Paese nella produzione di beni e servizi. Dalla legge 206/2023 al ruolo della normazione, sosteniamo un brand riconosciuto a livello globale.

15 Aprile 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – aprile 2024

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 27 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: acustica, servizi di pulizia e raccolte rifiuti, rifiuti radioattivi e cromo esavalente e trivalente.

13 Aprile 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – giugno 2024

Semi e frutti oleaginosi, sistemi di gestione per la compliance, legno di recupero, raccordi di rame, saldatura a elettrofusione e lana di ovino. Attendiamo i vostri commenti entro il 7 giugno.

11 Aprile 2024

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Norme armonizzate: un ciclo di seminari organizzati da CEN e CENELEC

Il 22 e 23 maggio gli esperti coinvolti nelle attività tecniche avranno l'occasione di approfondire il tema delle norme armonizzate e delle loro potenzialità, partendo dal quadro legislativo comunitario.

10 Aprile 2024

Salute e benessere

Notizie

Valvole cardiache: a Milano la tre giorni mondiale per la revisione delle norme tecniche

Tra gli obiettivi la definizione di test sempre più accurati e standardizzati che simulino al meglio l'uso reale di valvole e dispositivi di riparazione.

9 Aprile 2024

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Le norme per l’industria della galvanizzazione

Firmato nelle scorse settimane un accordo tra CEN ed EGGA (European General Galvanizers Association), l'organizzazione che riunisce le principali associazioni di settore.

9 Aprile 2024

Agroalimentare

Salute e benessere

Notizie

Alghe e suoi derivati in ambito agroalimentare

Pubblicata la norma UNI EN 17480. Il documento tratta i metodi da utilizzare per la determinazione della produttività dei siti di coltivazione delle alghe. Vediamo tutti i dettagli…

9 Aprile 2024

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Cambiamenti climatici e norme sui sistemi di gestione

Cosa cambia per le organizzazioni certificate?

8 Aprile 2024