Notizie | 17 Gennaio 2024

Guida alla corretta citazione delle norme APNR: una brochure per le PA

Come citare correttamente una norma all’interno di documenti legislativi? Ecco il vademecum nella nuova brochure UNI

Il rapporto tra normazione e legislazione è ben consolidato. Sono molteplici, infatti, le norme tecniche citate all’interno di bandi e provvedimenti aventi forza cogente.

In termini più generali si può affermare che le norme declinino in termini specifici i principi affermati nei dispositivi di legge.
In tal senso uno dei casi più emblematici della sinergia virtuosa tra norme e leggi è dato dalla L. 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate che proprio nel 2023 ha festeggiato i suoi primi 10 anni, celebrati in un evento dedicato.

Affinché questo processo virtuoso dispieghi appieno il suo potenziale è tuttavia indispensabile conoscere al meglio alcune peculiarità dell’Infrastruttura per la Qualità – che comprende normazione tecnica, accreditamento e valutazione delle conformità (certificazione) – e apprenderne correttamente il “linguaggio”.

Molto spesso, infatti, l’uso scorretto o l’errato richiamo di una norma all’interno di un Disegno di Legge, di un Decreto o di un bando pubblico può portare confusione, soprattutto quando il contenuto è relativo alla qualificazione e alla certificazione di una determinata figura professionale non regolamentata.

Perché nasce quindi questo documento?

È importante creare uniformità nella comunicazione e collaborare sinergicamente con le istituzioni per assicurare citazioni corrette, al fine di evitare un improprio utilizzo delle terminologie, partendo dalla citazione della norma (sigle o date mancanti), erroneo uso degli strumenti dell’Infrastruttura per la Qualità (certificazione e accreditamento confusi tra loro) o semplicemente la citazione parziale di norme.

Questa nuova brochure si pone dunque come uno strumento pratico e guida per la Pubblica Amministrazione volto a facilitare il richiamo alla qualificazione a norma UNI e alla certificazione accreditata nelle varie pubblicazioni da parte delle Istituzioni competenti.

Tra i contenuti del documento redatto dalla Cabina di Regia “Professioni” di UNI e approvato dalla Giunta Esecutiva in data 05 ottobre 2023, troviamo in primis la corretta definizione e le differenze tra normazione, accreditamento e certificazione accreditata, con esempi dettagliati sulle citazioni di norme, tra corretto e scorretto utilizzo della stessa e le raccomandazioni pratiche su come citare le norme sulle professioni.

La guida è scaricabile gratuitamente da qui.

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

I requisiti professionali dell’IP Manager

In consultazione il progetto di prassi di riferimento sulla figura del responsabile della gestione della Proprietà Intellettuale.

11 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Nasce la Commissione tecnica “Finanza”

Appuntamento il 3 ottobre per la prima riunione plenaria.

10 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Internazionalizzazione delle MPMI: ecco la UNI/PdR 163

Un nuovo documento realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Verso la nuova ISO 9001: arriviamo preparati!

Presentiamo OBIETTIVO 9001, una piattaforma web dedicata alla revisione della più celebre norma sui sistemi di gestione per la qualità.

27 Giugno 2024