Notizie | 14 Aprile 2023
Il nuovo approccio ai sistemi di gestione ambientale
Scopri il corso UNITRAIN del 21 aprile incentrato sull’implementazione della UNI EN ISO 14001.
Quante volte abbiamo sentito parlare di protezione dell’ambiente, prevenzione dell’inquinamento, riduzione del consumo di energia e di risorse … sono tutti elementi alla base di un sistema di gestione ambientale. Infatti, affrontare queste tematiche in modo sistemico può rappresentare la chiave del successo di ogni organizzazione. Ed è proprio quello che si prefigge un corretto sistema di gestione ambientale SGA che rappresenta uno strumento utile alle organizzazioni di qualsiasi entità e dimensione di gestire in modo sostenibile i propri processi.
La norma UNI EN ISO 14001:2015 introduce delle modifiche sostanziali ai Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) che si basavano su una struttura immutata dal 1996. Questo documento facilita l’integrazione con tutti gli altri sistemi di gestione aziendale e spinge l’ambiente tra gli elementi strategici e di business di ogni organizzazione intenzionata ad applicare l’ampio concetto di sostenibilità. I nuovi requisiti portano anche ad allargare lo sguardo dell’organizzazione all’intera filiera produttiva e al ciclo di vita dei propri prodotti. Tutto questo attraverso l’esperienza diretta di chi ha fattivamente partecipato alla stesura della UNI EN ISO 14001:2015.
Il corso proposto da UNITRAIN “UNI EN ISO 14001:2015 – Il nuovo approccio ai sistemi di gestione ambientale” in programma da remoto per il giorno 21 aprile ha lo scopo di far comprendere come è mutato l’approccio del nuovo standard verso la gestione ambientale. Nel corso della formazione verranno inoltre analizzati in dettaglio i singoli requisiti della norma, con l’obiettivo di facilitare l’adeguamento del proprio SGA ai nuovi requisiti o di rendere il più semplice possibile lo sviluppo di un nuovo SGA per ogni organizzazione.
I destinatari del corso sono le organizzazioni e i consulenti che hanno già implementato un SGA in accordo alla UNI EN ISO 14001:2004 oltre a quelle che si avvicinano per la prima volta ai SGA.
Non attendere oltre, iscriviti al corso ed intra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
PEC: formazione.uni@pec.it
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: macchine utensili, processo informativo nel settore delle costruzioni, neutralità carbonica, apparecchi di sollevamento.
5 Ottobre 2024
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – novembre 2024
Ambiente, mediatore familiare, figure professionali della sicurezza, gas medicali e calcestruzzo. Attendiamo i vostri commenti entro il 24 novembre.
30 Settembre 2024
Meccanica e macchinari
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Sostenibilità delle macchine da stampa flessografiche
Pubblicata la UNI/PdR 169.
26 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Gestione dei flussi di rifiuti urbani
In consultazione una nuova edizione della UNI/PdR 132. Attendiamo i vostri commenti.
24 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Rendicontazione di sostenibilità: ne parliamo su STANDARD
Con il nuovo numero della nostra rivista affrontiamo uno dei temi destinati ad avere un impatto molto significativo nei processi interni delle imprese.
20 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Carbon Neutrality: come quantificare le emissioni di gas ad effetto serra
Scopri il corso UNITRAIN – del 26 settembre da remoto - che tratta la nuova ISO 14068-1 inerente la gestione dei cambiamenti climatici. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
17 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
UNI ospita la General Assembly di BioReCer: partecipa all’evento!
Un evento di tre giorni per conoscere a fondo il progetto Horizon Europe di BioReCer. Scopri come partecipare!
17 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 7 al 21 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: personale dei processi di audit, metodi di audit da remoto, metrologia, circolazione dei materiali, campionamento delle muffe dall'aria, campionamento di stampi da materiali da costruzione, tecnologie informatiche e beni culturali.
7 Settembre 2024