Notizie | 15 Giugno 2023

Impianti a fune per il trasporto di persone

“Risaliamo” in sicurezza con la norma UNI EN 13796 parte 2 pubblicata dalla commissione Trasporto guidato su ferro e disponibile ora anche in lingua italiana.

L’estate è alle porte e sorge naturale il desiderio di concedersi qualche gita. Se la nostra destinazione prevede una risalita è facile che ci si debba affidare ad un trasporto tramite un “impianto a fune”. Quest’ultimo può essere definito come un impianto composto da più componenti, progettati, realizzati, assemblati e messi in servizio che abbia per oggetto il trasporto persone (e in altri casi anche di cose o misto). Ecco che … ci affidiamo alla normazione! Infatti, è grazie al lavoro della commissione Trasporto guidato su ferro che si deve il recente recepimento anche in lingua italiana della EN 13796 parte 2.

Questa norma specifica i requisiti di sicurezza applicabili ai veicoli per gli impianti a fune progettati per il trasporto di persone. È applicabile ai diversi sistemi di impianti e tiene conto del loro ambiente. Inoltre, descrive i requisiti che devono essere soddisfatti nelle prove di resistenza allo slittamento degli attacchi fissati con un morsetto:

  • sul traino o sul trasporto di funi portanti di funivie mono o bifune con attacchi fissi o staccabili, contemplato dalla EN 13796-1 :2017;
  • sulla fune di traino di sciovie con attacchi fissi, contemplato dalla EN 13796-1:2017.

La norma non si applica agli impianti per il trasporto di merci né agli ascensori.

All’interno della UNI EN 13796 parte 2 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. EN 1907 Safety requirements for cableway installations designed to carry persons – Terminology;
  2. EN 13796-1 Safety requirements for cableway installations designed to carry persons – Carriers – Part 1: Grips, carrier trucks, on-board brakes, cabins, chairs, carriages, maintenance carriers, tow-hangers;
  3. EN ISO/IEC 17025 General requirements for the competence of testing and calibration laboratories.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 13796-2:2022 “Requisiti di sicurezza per gli impianti a fune progettati per il trasporto di persone – Veicoli – Parte 2: Prove di resistenza allo slittamento degli attacchi”

Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 febbraio al 12 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Tecnologie IoT, segnaletica per le planimetrie di esodo ed evacuazione, radioprotezione, comunicazione tecnica, markup lessicale e codifica linguistica.

27 Febbraio 2024

Sicurezza

Notizie

UNITRAIN in house: al via un percorso personalizzato con Schneider Electric

Una formazione su misura per ogni tipo di impresa, una risposta alle esigenze di chi opera su mercati sempre più competitivi.

23 Febbraio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Cybersicurezza: al via i lavori per una prassi di riferimento

Il 4 marzo si riunisce il tavolo di lavoro con l'obiettivo di armonizzare i requisiti del Cybersecurity Framework con quelli della UNI CEI EN ISO/IEC 27001.

19 Febbraio 2024

Agroalimentare

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 gennaio al 10 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: barriere di sicurezza per veicoli, sviluppo e mantenimento dei piani di sicurezza, pappa reale e polline d’api, scarponi da sci, impianti domestici per l'utilizzazione dei gas combustibili e manutenzione preventiva dei patrimoni immobiliari.

27 Gennaio 2024

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Consulta le nuove proposte!

23 Gennaio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Esoscheletri, componenti di facciata, massetti, istruzioni e informazioni relative ai DPI, distribuzione del gas naturale. Un rapporto tecnico e quattro progetti di norma in inchiesta pubblica finale con scadenze 4 e 14 febbraio, 15 e 16 marzo 2024. Attendiamo i vostri commenti.

18 Gennaio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Notizie

Modelli di organizzazione e gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del prossimo 30 gennaio che tratta la UNI EN ISO 26000 nell’ambito salute e sicurezza sul lavoro e descrive il campo di applicazione e le caratteristiche del DLgs 231/01.

16 Gennaio 2024

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 27 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tubi in gomma, fibre di cuoio, impalcature, scale verticali, casseforme, scoria nera e attrezzature di igiene ambientale.

13 Gennaio 2024