Notizie | 15 Giugno 2023
Impianti a fune per il trasporto di persone
“Risaliamo” in sicurezza con la norma UNI EN 13796 parte 2 pubblicata dalla commissione Trasporto guidato su ferro e disponibile ora anche in lingua italiana.
L’estate è alle porte e sorge naturale il desiderio di concedersi qualche gita. Se la nostra destinazione prevede una risalita è facile che ci si debba affidare ad un trasporto tramite un “impianto a fune”. Quest’ultimo può essere definito come un impianto composto da più componenti, progettati, realizzati, assemblati e messi in servizio che abbia per oggetto il trasporto persone (e in altri casi anche di cose o misto). Ecco che … ci affidiamo alla normazione! Infatti, è grazie al lavoro della commissione Trasporto guidato su ferro che si deve il recente recepimento anche in lingua italiana della EN 13796 parte 2.
Questa norma specifica i requisiti di sicurezza applicabili ai veicoli per gli impianti a fune progettati per il trasporto di persone. È applicabile ai diversi sistemi di impianti e tiene conto del loro ambiente. Inoltre, descrive i requisiti che devono essere soddisfatti nelle prove di resistenza allo slittamento degli attacchi fissati con un morsetto:
- sul traino o sul trasporto di funi portanti di funivie mono o bifune con attacchi fissi o staccabili, contemplato dalla EN 13796-1 :2017;
- sulla fune di traino di sciovie con attacchi fissi, contemplato dalla EN 13796-1:2017.
La norma non si applica agli impianti per il trasporto di merci né agli ascensori.
All’interno della UNI EN 13796 parte 2 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- EN 1907 Safety requirements for cableway installations designed to carry persons – Terminology;
- EN 13796-1 Safety requirements for cableway installations designed to carry persons – Carriers – Part 1: Grips, carrier trucks, on-board brakes, cabins, chairs, carriages, maintenance carriers, tow-hangers;
- EN ISO/IEC 17025 General requirements for the competence of testing and calibration laboratories.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 13796-2:2022 “Requisiti di sicurezza per gli impianti a fune progettati per il trasporto di persone – Veicoli – Parte 2: Prove di resistenza allo slittamento degli attacchi”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Sicurezza
Prodotti per animali da compagnia: si costituisce un nuovo Gruppo di Lavoro
Il primo incontro si terrà il 25 settembre.
9 Settembre 2026
Sicurezza
Più sicurezza per occhi e viso negli ambienti di lavoro
Pubblicata la UNI EN ISO 16321 parte 3 che determina un quadro aggiornato dei requisiti aggiuntivi per le protezioni a rete impiegate in ambito professionale, a supporto della tutela degli operatori e della conformità dei dispositivi.
26 Agosto 2026
Sicurezza
Eclissi solare: come osservarla in sicurezza
Che sia parziale o totale, per ammirare l'eclissi solare è necessario utilizzare dispositivi di protezione che rispettino la UNI EN ISO 12312-2.
5 Agosto 2026
Sicurezza
OBIETTIVO 45001: un nuovo contributo
La versione DIS della nuova ISO 45008 si aggiunge ai documenti disponibili in esclusiva su OBIETTIVO 45001.
5 Agosto 2026
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
Estinguenti gassosi: le regole per impianti antincendio sicuri ed efficienti
Pubblicata la UNI EN 15004 parte 1 che definisce criteri tecnici e buone pratiche per progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi antincendio. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.
5 Agosto 2026
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
4 Agosto 2026
Sicurezza
Un progetto di norma sottoposto a inchiesta pubblica finale – 27 settembre
Requisiti di sicurezza delle reti pedonabili. Attendiamo i vostri commenti entro 27 settembre.
3 Agosto 2026
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Sei progetti in inchiesta pubblica preliminare – 6 agosto 2026
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 6 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: reporting aziendale, voci lessicografiche nei dizionari di lingua generale, aspetti ambientali dei servizi digitali, materiali di riferimento in metrologia, audit della ISO 21001 e rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) derivanti dai cambiamenti climatici.
29 Luglio 2026