Notizie | 30 Marzo 2023

La figura professionale del Metrologo

Un settore tecnico che vede l’impiego di molti documenti normativi è sicuramente quello metrologico. Per misurare grandezze fisiche sono necessarie analisi, calcoli dimensionali e l’uso del corretto sistema di unità di misura.

Tutto questo trova ampio riscontro nella normazione. È proprio il caso della recente realizzazione da parte della commissione Metrologia insieme al CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano della UNI CEI 11902.

Il documento definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Tecnico Metrologo. Questi requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificare chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni – QNQ. Sono, inoltre, espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i processi di valutazione della conformità.

Il Tecnico Metrologo elabora ed esegue processi di misura, operando per esempio in laboratori di prova e taratura, sale metrologiche, installazioni di misura in campo (on-site), stazioni mobili di misura, ecc. È in grado di assumere un ruolo proattivo nel suo lavoro, relazionandosi con le altre figure del contesto in cui opera, per quanto appropriato. L’acquisizione, il mantenimento, e l’aggiornamento delle competenze necessarie a questa attività professionale non sono subordinati a uno specifico percorso formativo. Il professionista è comunque tenuto a seguire percorsi autonomi o guidati di aggiornamento professionale continuo.

I compiti e le relative attività specifiche del Tecnico Metrologo sono concettualmente organizzabili in un processo iterativo Pian, Do, Check, Act, riferito sia a un nuovo processo di misura sia a un processo esistente.

Sinteticamente possono essere distinte quattro fasi, vediamole qui di seguito:

  • Fase 1, Pianificazione (Pian): analisi della situazione attuale, identificazione di ciò che deve essere fatto per raggiungere gli obiettivi stabiliti, e pianificazione delle azioni da svolgere in ottica di miglioramento continuo;
  • Fase 2, Esecuzione (Do): attuazione dei piani e delle azioni precedentemente identificati;
  • Fase 3, Analisi dei risultati (Check): accertamento dell’adeguatezza dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi stabiliti e identificazione di soluzioni per i problemi accertati;
  • Fase 4, Implementazione delle soluzioni (Act): realizzazione delle soluzioni identificate, continuando a monitorare i processi.

All’interno della UNI CEI 11902 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone;
  2. CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardization on qualification of professions and personnel;
  3. UNI CEI 70099 Vocabolario Internazionale di Metrologia – Concetti fondamentali e generali e termini correlati (VIM);
  4. UNI CEI EN ISO/IEC 17000 Valutazione della conformità – Vocabolario e principi generali;
  5. UNI EN ISO 9000 Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e vocabolario
  6. UNI EN ISO 26000 Guida alla responsabilità sociale;
  7. UNI EN ISO 10012 Sistemi di gestione della misurazione – Requisiti per i processi e le apparecchiature di misurazione;
  8. UNI ISO 21500 Guida alla gestione dei progetti (project management);
  9. UNI ISO 31000 Gestione del rischio – Linee guida.

Informazioni per l’acquisto

UNI CEI 11902:2023 “Attività professionali non regolamentate – Tecnico Metrologo – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

UNI official partner del Festival dell’Economia di Trento

Una conferma della normazione come strumento dell'economia. Il tema di quest'anno è "Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani".

1 Aprile 2026

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 aprile 2026

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 marzo al 9 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnico gru caricatrici, reti pedonabili, impianti di illuminazione sportiva, illuminazione stradale, gestione del rumore nei cantieri, misurazione delle vibrazioni acustiche, mobili, coperture continue e carichi dei veicoli ferroviari.

26 Marzo 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Articoli

La gestione dei fanghi bentonitici nelle lavorazioni trenchless: al via la consultazione pubblica

Al via la consultazione pubblica per il progetto di prassi di riferimento promosso da IATT.

26 Marzo 2026

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Ventotto progetti sono in inchiesta pubblica preliminare – 2 aprile 2026

Sono 28 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 2 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: veicoli stradali a Fuel Cell, elettrici ed elettrici ibridi, gestione del valore, sicurezza dei giocattoli, catena di custodia e progettazione di laboratori.

25 Marzo 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

Porte interne pedonali: valutazione della qualità visiva

Il progetto di prassi di riferimento, proposto da FederlegnoArredo, è ora in consultazione pubblica.

25 Marzo 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Tre progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 15 maggio

Autorizzazione di opere pubbliche e private di edilizia, sistemi di isolamento termico e monitoraggio dei dati di esercizio delle attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 15 maggio.

23 Marzo 2026

Edilizia e costruzioni

Notizie

Tubazioni in PVC: una prassi di riferimento in consultazione pubblica

Il documento, sviluppato con PVC Forum Italia, definisce le istruzioni per la valutazione della conformità.

20 Marzo 2026

Servizi e professioni

Articoli

Risk Manager, il punto di equilibrio

Pubblicata la norma dedicata alla figura chiave che coordina la gestione integrata dei rischi e supporta le scelte strategiche.

19 Marzo 2026