Notizie | 21 Novembre 2023

Le nuove frontiere dell’alimentazione

Con il nuovo numero di STANDARD torniamo a parlare di una delle eccellenze italiane: l’agroalimentare. Un settore che però deve affrontare importanti sfide e profondi cambiamenti per rendere sostenibile la nostra alimentazione. La strada è già tracciata…

In un contesto ambientale, economico e sociale sempre più complesso a causa della crisi climatica, dell’aumento dei costi delle materie prime e di una situazione geopolitica sempre più delicata, il settore agroalimentare ha importanti sfide da affrontare.
In primo piano, ovviamente, il tema della sostenibilità da cui dipende la salvaguardia degli ecosistemi, la qualità dell’alimentazione, la disponibilità delle risorse ma anche la competitività delle aziende.
L’agroalimentare ha davanti a sé non solo alcune incognite ma anche, se non soprattutto, grandi opportunità di sviluppo e di crescita.

Il focus del nuovo numero di STANDARD dà voce a queste prospettive e getta luce su scenari fino a poco tempo fa impensabili.

L’editoriale, a firma del Vicedirettore generale della FAO Maurizio Martina, ricorda come la lotta alla fame e alla malnutrizione rappresenti uno dei punti dirimenti dell’Agenda ONU 2030.

Tra gli altri temi che troverete nella rivista: campi da padel… a norma; i lavori europei sulla gestione dei rifiuti e il ruolo del nostro Paese; la certificazione della parità di genere nelle imprese lombarde… E molto altro!

Sfogliate il numero di novembre (e, se siete Soci, scaricatelo in formato PDF dalla Area riservata direttamente sul vostro pc, a partire dai prossimi giorni).

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024

Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.

10 Luglio 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Crediti di biodiversità

Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell'ambiente.

6 Giugno 2024

Agroalimentare

Notizie

Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari

Il 7 giugno al via i lavori per una prassi di riferimento.

23 Maggio 2024

Agroalimentare

Notizie

Filiera dei terreni da coltivo: arriva il kick-off meeting per la nuova PdR

Si avviano i lavori per una nuova Prassi di Riferimento in ambito agricoltura.

15 Maggio 2024

Agroalimentare

Salute e benessere

Notizie

Alimentazione e disfagia: pubblicata la UNI 11941

Sviluppata dalla sottocommissione "Ristorazione fuori casa", la norma può aiutare enti pubblici, aziende e professionisti a preparare alimenti sicuri.

9 Maggio 2024

Agroalimentare

Articoli

Alghe… in tavola!

Prendendo spunto dalla recente pubblicazione in italiano della norma UNI EN 17480 sulla determinazione della produttività dei siti di coltivazione delle alghe, entriamo in un contesto agroalimentare innovativo in cui le norme tecniche possono dare un contributo importante.

9 Maggio 2024

Agroalimentare

Notizie

Microbiologia degli alimenti: verifica dei metodi di analisi all’interno di un laboratorio

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 10 maggio che tratta la microbiologia degli alimenti con particolare riferimento alla verifica dei metodi di analisi all’interno di un laboratorio. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

2 Maggio 2024

Agroalimentare

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – giugno 2024

Oli e grassi vegetali e animali e derivati e controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 giugno.

22 Aprile 2024