Notizie | 30 Aprile 2025

Microplastiche nella filiera alimentare: comprendere la UNI/PdR 158

Un nuovo corso di formazione dedicato alla sicurezza degli alimenti rivolto organizzazioni operanti nel settore agroalimentare.

Le microplastiche, quei frammenti di materiale plastico con le dimensioni di meno di 5 millimetri, rappresentano una delle sfide ambientali più pressanti del nostro tempo: sempre più studi rivelano tracce di corpi plastici all’interno non solo del cibo che consumiamo, ma anche in diverse specie animali: ciò dimostra che il pericolo non riguarda solo noi umani, ma che sicuramente ne siamo i diretti responsabili.

Dai gesti quotidiani più piccoli alle attività industriali più impattanti, numerosi sono i modi in cui vengono rilasciati tali materiali nell’ecosistema e talvolta neanche ne siamo consapevoli.

Intervenire si può, ma è necessario affrontare la problematica agendo su vari livelli.

Nel gennaio 2024 UNI ha pubblicato la UNI/PdR 158Linee guida per la riduzione di emissioni di microplastiche nelle attività di produzione e distribuzione di prodotti alimentari”, realizzata in collaborazione con Tecnoalimenti: il documento si rivolge infatti alle organizzazioni operanti nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari, aiutandole a mitigare il rilascio involontario di microplastiche nelle proprie attività produttive (ne abbiamo parlato qui).

Per comprendere meglio come applicare queste best practise, UNITRAIN, il nostro centro di formazione, propone il corso “UNI/PdR 158:2024 – mitigazione dell’emissione di microplastiche nella filiera alimentare: strategie e best practice”.

LogoNEW UNITRAIN

Il corso si terrà in aula virtuale il 15 maggio 2025, dalle 09:00 alle 13:00, e promette di esplorare la UNI/PdR 158:2024, i principi fondamentali e le tecniche proposte per affrontare la sfida legata alla riduzione dell’emissione di microplastiche involontarie, evidenziando come questi principi possano essere applicati per promuovere un cambiamento sostenibile nelle pratiche industriali.

Il corso si propone di:​

  • Comprendere il contesto e l’importanza della UNI/PdR 158:2024.
  • Analizzare le principali fonti di emissione di microplastiche nel settore alimentare.
  • Esaminare le linee guida e le buone pratiche per la riduzione delle microplastiche.
  • Fornire strumenti pratici per l’implementazione della Prassi di Riferimento nelle aziende

A chi si rivolge

Il corso è indicato in particolar modo a chi lavora nelle organizzazioni che operano nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari, in particolare a:​

  • Personale addetto alla logistica coinvolto nel trasporto e nello stoccaggio di alimenti.
  • Aziende alimentari impegnate nella produzione e trasformazione di prodotti.
  • Distributori della filiera alimentare, inclusi grossisti e intermediari.
  • Imprese della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) che gestiscono la vendita al dettaglio.
  • Aziende della ristorazione collettiva, come mense, catering e strutture di ristorazione aziendale e scolastica.​

Per acquistare il corso e per scoprire il programma, clicca QUI.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Settimana della sostenibilità urbana in UNI

Un comitato CEN con relativi gruppi di lavoro, un progetto europeo e due eventi aperti al pubblico: ecco il programma dell'iniziativa.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Professioni della sostenibilità

A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.

8 Settembre 2026

Agroalimentare

Notizie

Pest management nelle imprese del settore agroalimentare: quale futuro per la UNI/PdR 145?

Fino al 3 ottobre è attiva la survey: attendiamo i vostri commenti!

3 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Notizie

Tessile… circolare

La specifica tecnica CEN/TS 18272-1 fornisce principi generali e linee guida per l'applicazione della circolarità nel settore.

3 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Direttiva “Greenwashing”, tra tutela dei consumatori e promozione della sostenibilità

Recepito in Italia dal Dlgs 30/2026, il provvedimento entra ufficialmente in vigore il prossimo 27 settembre.

1 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità digitale: la UNI/PdR 147 disponibile anche in inglese

Il documento è liberamente scaricabile da UNIstore.

1 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Simbiosi industriale per città e comunità sostenibili: a Milano l’evento di United Circles

Tre giornate di incontri e un evento aperto agli esterni per parlare di sostenibilità e città del futuro.

28 Luglio 2026