Notizie | 26 Settembre 2023

#NanoInnovation2023 – Presentato ASINA, il progetto europeo H2020 di cui UNI è partner

Il team Innovazione & Sviluppo UNI ha presentato a Roma il termine dei lavori del progetto ASINA, illustrando i risultati e il percorso svolto

NanoInnovation 2023 è uno dei più importanti eventi in ambito delle nanotecnologie, si svolge ogni anno a Roma e per il 2023 ha contato la partecipazione di oltre 1.300 partecipanti a testimoniare la passione e l’impegno collettivo per l’innovazione nel campo delle nanotecnologie.

Proprio in questa occasione UNI ha avuto l’opportunità di partecipare ad un convegno interamente dedicato al progetto europeo H2020 ASINA, che dall’aprile del 2020 ha visto impegnati i colleghi e le colleghe di Innovazione & Sviluppo.

ASINA: Anticipating Safety Issues at the Design Stage of NAno Product Development ha come obiettivo primario la definizione di una strategia Safety by Design per lo sviluppo di nanomateriali a rischio ridotto e sicuri per la salute delle persone in tutto il ciclo di vita del prodotto. Lo scorso 22 settembre, Elena Mocchio e Adriano Ferrara dell’Area Innovazione & Sviluppo UNI hanno delineato quello che è il risultato di questo lungo lavoro che ha visto coinvolto UNI in qualità di partner di progetto

È stato evidenziato prima di tutto il ruolo della standardizzazione all’interno dei progetti europei di ricerca Horizon, richiamato anche dalla Commissione Europea che invita a farne uso all’interno della “programme guide” su Horizon Europe, (il documento qui, a pagina 38) specificando i benefici per la ricerca ed i possibili risvolti sul mercato.

E proprio da questo principio che è nato lo standardization Toolkit di ASINA, uno strumento in grado di fornire una panoramica degli standard esistenti (a livello nazionale UNI, europeo EN ed internazionale ISO) in particolare nel campo delle Nanotecnologie, includendo anche determinati ambiti trasversali.

È possibile consultare lo Standardization Toolkit in fase di test QUI

Se vuoi lasciarci un feedback sull’esperienza di questa nuova piattaforma, puoi partecipare al sondaggio

#Nanotecnologie #SafetyByDesign #ProgettiEuropei

 

Il progetto è cofinanziato dal Programma europeo per la Ricerca & Innovazione Horizon 2020 con Grant Agreement n. 862444

 

 

 

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Dall’Innovation Management Forum uno sguardo al futuro dell’AI

Ai tavoli oltre 120 leader dell'innovazione si sono interrogati sull'intelligenza artificiale e le sue applicazioni. Da qui verrà redatto un Libro Bianco.

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Notizie

Plain language e accessibilità del testo digitale

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in due giornate - del 25 giugno e 2 luglio che tratta la norma UNI ISO 24495 parte 1 per migliorare l’accessibilità dei contenuti on line. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

11 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Notizie

Favorire la cultura degli standard nelle università italiane

Firmata una convenzione quadriennale tra UNINFO e CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

3 Giugno 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Sicurezza delle informazioni: una nuova proposta formativa

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 14 giugno che tratta la norma UNI CEI EN ISO/IEC 27001, documento di riferimento per i sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

27 Maggio 2024

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di giugno 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

21 Maggio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Gestione dell’innovazione: un nuovo standard europeo per le innovation professional

La norma italiana UNI 11814 che descrive le figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione sarà la base per una norma europea. Scopriamo insieme il suo futuro.

16 Maggio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sicurezza delle informazioni: aggiornamento delle figure professionali

Pubblicato l’aggiornamento della norma UNI 11621-4. Il documento ha introdotto due ulteriori profili di terza generazione relativi alla sicurezza delle informazioni, figure operanti a tutela del patrimonio informativo. Vediamo tutti i dettagli…

10 Maggio 2024