Notizie | 13 Febbraio 2025
Per orientarsi nel futuro della normazione europea
Scopri il Programma di lavoro 2025 di CEN e CENELEC.
Il 2025 sarà un anno determinante per la normazione europea.
In un contesto internazionale caratterizzato da continui e rapidi mutamenti, CEN e CENELEC sono più che mai impegnati nel dare una direzione coerente alle attività di standardizzazione, sostenendo fortemente la transizione verde e digitale. Due obiettivi strategici chiave per aumentare la resilienza e la competitività del mercato unico, che sono i pilastri indicati dalla Commissione per dare forza alla nostra casa comune europea.
In questa luce va letto il Programma di lavoro 2025 di CEN e CENELEC: un quadro a 360 gradi che aiuta ad orientarsi nel presente e nel futuro della standardizzazione europea.
Quali dunque le principali linee di sviluppo?
Innanzitutto rendere solido il tessuto industriale e affermare la leadership tecnologica dell’Europa. Per farlo si stanno sviluppando standard per settori strategici come l’intelligenza artificiale (AI), la resilienza informatica (cybersicurezza), le tecnologie pulite e le reti elettriche: uno sforzo che mira ad aumentare la fiducia nelle nuove tecnologie e a garantire un mercato unico giusto e sostenibile.
Ma un altro punto particolarmente significativo riguarda il campo della Ricerca & Sviluppo.
L’obiettivo – in coerenza con la Strategia 2030 – è quello di integrare sempre più la standardizzazione nell’ecosistema di ricerca europeo, garantendo che le idee innovative raggiungano il mercato in modo più rapido ed efficace proprio grazie allo strumento della normazione tecnica. Per questo nel 2025 ci si concentrerà sulla collaborazione con il mondo accademico e gli istituti di ricerca, identificando le aree emergenti di standardizzazione e dando forma al Programma Quadro FP10 (Framework Programme for Research and Innovation, n.d.r.).
UNI, già oggi, partecipa attivamente ai progetti di ricerca finanziati in numerosi ambiti di innovazione: scopri quali.
Il Work Programme 2025 fornisce quindi una panoramica dei principali sviluppi di standardizzazione che CEN e CENELEC sono pronti a sviluppare nel 2025, in 14 ambiti di business. Per ciascuna voce, il lettore troverà un elenco degli organismi tecnici impegnati nelle attività di standardizzazione, il numero di norme europee pubblicate nonché una panoramica dettagliata di ulteriori argomenti su cui i lavori di normazione sono in procinto di avviarsi. Gli stessi 14 ambiti che costituiscono le categorie di attività normativa svolta da UNI, a supporto del contesto europeo e di quello globale, che annualmente viene presentata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D. Lgs. 223/2017.
Ma soprattutto sono tre i temi chiave orizzontali sui quali il Programma di lavoro, ora disponibile, offre un focus di approfondimento: accessibilità, sostenibilità e “smart society“.
Insomma, molti ma interconnessi sono i nodi strategici sui quali si intende puntare nel 2025; un anno che presenta numerose e impegnative sfide che CEN è pronto ad affrontare, costruendo insieme a UNI e tutti i membri nazionali e i partner un sistema di normazione europea che sia realmente efficace, inclusivo e aperto al futuro, a beneficio dell’economia, dell’industria e dei cittadini.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Gli standard alla COP30: il resoconto
Si è da poco conclusa la conferenza sul clima che ha riconosciuto il ruolo chiave che gli standard hanno all’interno delle politiche di salvaguardia del Pianeta.
11 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere e mondo dell’impresa: a che punto siamo?
Al via un'indagine per raccogliere esperienze e best practice nel campo delle politiche di gender equality e inclusione.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Edifici e città sostenibili: il contributo della UNI 11973
Appuntamento il 9 dicembre a Roma, presso Unioncamere, per la presentazione ufficiale della nuova norma. Un focus sul nuovo modello per infrastrutture e resilienza urbana.
1 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: si è tenuta a Milano l’ultima attesa tappa del nostro Road Show
Non poteva che concludersi presso la “casa della normazione” il viaggio NO GENDER GAP sulle tracce della UNI/PdR 125, della sua diffusione e dell’impegno delle Istituzioni per la sua promozione.
27 Novembre 2025