Notizie | 27 Luglio 2023

Tornano gli Standards+Innovation Awards

Con nuove candidature (anche da parte di UNI) torna il concorso indetto da CEN e CENELEC, giunto alla sua quinta edizione.

Chi vincerà il prossimo Standards+ Innovation Awards?

Giunto alla sua quinta edizione, il concorso organizzato da CEN e CENELEC torna a premiare il contributo che il mondo della ricerca e dell’innovazione danno alla normazione, evidenziando il ruolo che quest’ultima ha nel trasferimento tecnologico e nella condivisione delle conoscenze. Si celebrano così le persone che con il proprio lavoro contribuiscono a costruire e rafforzare quel ponte tra standard e mercati, che è una vera chiave di volta di crescita e sviluppo.

L’anno scorso è stato Antonio Sansonetti, del CNR-ISPC (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale), candidato da UNI, a vincere per la categoria Individual researcher grazie al suo impegno nella tutela e nella conservazione del patrimonio artistico e dei beni culturali (qui la sua intervista dedicata).

Per l’edizione di quest’anno, sono 38 le candidature raccolte grazie alla partecipazione di 17 membri del CEN e CENELEC, suddivise in quattro categorie:

  • Categoria Project, dedicata al miglior progetto di ricerca europeo che ha contribuito con successo alla standardizzazione. In questa categoria sono stati nominati 15 progetti, tra cui RECLAIM: RE-manufaCturing and Refurbishment LArge Industrial equipment presentato da UNI.
  • Categoria Individual researcher/innovator, che premia le figure professionali che hanno condotto ricerche innovative nell’ambito della standardizzazione. Sono state presentate 9 candidature, tra cui quelle di Marzia Bolpagni e Andrea Moro presentate da UNI.
  • Categoria Young Researcher category, dedicata alle tesi accademiche, dottorati e progetti universitari focalizzati sulla standardizzazione.
  • Categoria Technical Body Officer, dedicata ai comitati tecnici CEN e CENELEC che hanno collaborato attivamente con ricercatori/innovatori all’interno del proprio progetto.

Sarà compito del gruppo di lavoro CEN-CENELEC BT/WG STAIR (STAndardization, Innovation & Research) valutare le candidature: il prossimo appuntamento è fissato per il 26 ottobre 2023, quando saranno annunciati i vincitori o le vincitrici durante la cerimonia di premiazione a Bruxelles.

Qui per consultare tutte le candidature.

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Il Committee Draft della futura ISO 9001

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 29 luglio che tratta dei lavori per la revisione della ISO 9001. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

15 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Internazionalizzazione delle MPMI: ecco la UNI/PdR 163

Un nuovo documento realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Verso la nuova ISO 9001: arriviamo preparati!

Presentiamo OBIETTIVO 9001, una piattaforma web dedicata alla revisione della più celebre norma sui sistemi di gestione per la qualità.

27 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024