Notizie | 3 Luglio 2023

Tre progetti entrano in inchiesta pubblica preliminare

Sono 3 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 1° al 15 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gli attacchi da sci alpino e sci alpinismo. Attendiamo i vostri commenti.

Sono 3 i progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 1° al 15 luglio. Questi in dettaglio i temi al centro dei lavori.

È la commissione UNI/CT 020 – Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi che propone tre progetti. Vediamoli qui di seguito. Il primo, UNI1612702, si occupa di attacchi da sci alpino e da sci alpinismo. Nello specifico definisce le suole di prova che rappresentano: uno scarpone da sci alpino (forma A) o almeno la parte inferiore di esso utilizzata per testare gli attacchi da e per lo sci alpino in conformità con le norme ISO 9462 e ISO 9465, e uno scarpone da sci alpinismo (forma T) o almeno la parte inferiore di esso utilizzata per testare gli attacchi da e per lo sci alpinismo in conformità con le norme ISO 13992 e ISO 9465. Definisce anche un corpo di prova che rappresenta gli scarponi da sci alpino con suole migliorate per la camminata, in conformità alla norma ISO 23223. Adotta la ISO 9838:2023.

Il secondo, UNI1612701, specifica le caratteristiche principali degli attacchi da sci e descrive, a titolo di esempio, due metodi di prova A e B. Si applica agli attacchi da sci per lo sci alpino per bambini, ragazzi e adulti. Adotta la ISO 9462:2023.

Il terzo ed ultimo, UNI1612703, specifica le procedure di montaggio, regolazione e ispezione dei meccanismi di attacco degli sci, integrando in modo pratico i requisiti delle norme internazionali relative a sci, attacchi e scarponi. Si applica a un sistema sci-attacco-scarpone (S-B-B) per lo sci alpino, di cui almeno un componente è di proprietà dell’utente. Inoltre, si applica ai sistemi sci-attacco-scarpone per lo sci alpino completi e incompleti di proprietà dell’utente o noleggiati per 15 o più giorni. Adotta la ISO 11088:2023.

 

L’inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo perché aiuta a capire se:

  • il mercato ha bisogno di queste norme;
  • ci sono altri bisogni da soddisfare;
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).

Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 

Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 15 luglio 2023.

Tag articolo:

Notizie correlate

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 febbraio al 12 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Tecnologie IoT, segnaletica per le planimetrie di esodo ed evacuazione, radioprotezione, comunicazione tecnica, markup lessicale e codifica linguistica.

27 Febbraio 2024

Sicurezza

Notizie

UNITRAIN in house: al via un percorso personalizzato con Schneider Electric

Una formazione su misura per ogni tipo di impresa, una risposta alle esigenze di chi opera su mercati sempre più competitivi.

23 Febbraio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Cybersicurezza: al via i lavori per una prassi di riferimento

Il 4 marzo si riunisce il tavolo di lavoro con l'obiettivo di armonizzare i requisiti del Cybersecurity Framework con quelli della UNI CEI EN ISO/IEC 27001.

19 Febbraio 2024

Beni di consumo e materiali

Notizie

Tecniche relining con tubi e tubolari plastici: al via i lavori per una Prassi di riferimento

Continua la collaborazione di UNI e IATT: al via un nuovo tavolo di lavoro.

9 Febbraio 2024

Agroalimentare

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 gennaio al 10 febbraio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: barriere di sicurezza per veicoli, sviluppo e mantenimento dei piani di sicurezza, pappa reale e polline d’api, scarponi da sci, impianti domestici per l'utilizzazione dei gas combustibili e manutenzione preventiva dei patrimoni immobiliari.

27 Gennaio 2024

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di febbraio

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te. Consulta le nuove proposte!

23 Gennaio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Circolarità del mobile

Pubblicata la norma UNI EN 17902. Il documento tratta alcune linee guida per un aspetto dell'economia circolare nel settore dei mobili. Vediamo tutti i dettagli…

23 Gennaio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Esoscheletri, componenti di facciata, massetti, istruzioni e informazioni relative ai DPI, distribuzione del gas naturale. Un rapporto tecnico e quattro progetti di norma in inchiesta pubblica finale con scadenze 4 e 14 febbraio, 15 e 16 marzo 2024. Attendiamo i vostri commenti.

18 Gennaio 2024