Notizie | 25 Maggio 2023

Biometano per autotrazione

Pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11677 che fornisce indicazioni per le esperienze iniziali di uso diretto in autotrazione.

L’utilizzo del biometano è un’opportunità per il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione e di contrasto ai cambiamenti climatici in coerenza con la politica europea e internazionale sui temi energetici e ambientali.

In particolare, il biometano, insieme ad altri, già dal 2014 rientra tra i carburanti alternativi considerati dalla Direttiva 2014/94/UE (Direttiva DAFI) del 22 ottobre 2014 riguardante la realizzazione di un’infrastruttura per i carburanti alternativi, a seguito della cui pubblicazione è aumentato in generale l’interesse anche per l’utilizzo dei gas quali carburanti. Questa tendenza si è ulteriormente consolidata nel 2021 con la pubblicazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che ha declinato, a livello nazionale, i contenuti del progetto Europeo “Next Generation”.

In particolare, in Italia nel corso degli ultimi anni la delocalizzazione e il progressivo aumento della produzione di biometano, anche in forma liquida, hanno incrementato l’interesse del mercato nazionale nei confronti dell’uso diretto di biometano in autotrazione senza una sua preventiva immissione nelle esistenti reti di trasporto e/o distribuzione: in parallelo allo sviluppo tecnologico e di produzione del biometano si è formato e si sta velocemente aggiornando il quadro legislativo, regolatorio e tecnico-normativo.

È infatti di recente realizzazione grazie all’ente federato CUNA – Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo la UNI/TR 11677.

Questo rapporto tecnico raccoglie le indicazioni tecniche da esperienze della fase iniziale di utilizzo del biometano tal quale, anche in forma liquida, prodotto da fonti rinnovabili e destinato ad uso diretto in autotrazione, in particolare intende mettere a disposizione degli interessati nel contesto nazionale una sintesi delle norme tecniche e dei documenti di riferimento ad oggi disponibili.

All’interno della UNI/TR 11677 Sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. UNI/TS 11537 Immissione di biometano nelle reti di trasporto e distribuzione di gas naturale;
  2. UNI EN 16726 Infrastrutture del gas – Qualità’ del gas – Gruppo H;
  3. UNI EN 16942 Combustibili – Identificazione della compatibilità dei veicoli – Espressione grafica per l’informazione a9/i utenti;
  4. UNI EN ISO 13443 Gas naturale – Condizioni di riferimento normalizzate;
  5. UNI EN 16723-2 Gas naturale e biometano per l’utilizzo nei trasporti e per l’immissione nelle reti di gas naturale – Parte 2: Specifiche del carburante per autotrazione.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI/TR 11677:2023 “Biometano per uso diretto in autotrazione”

Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana)

Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.

5 Giugno 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Tecnologie nucleari e dispositivi di controllo della pressione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 luglio.

31 Maggio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Sistemi automatici a sprinkler: chiarezza sulle “due” EN 12845

I lavori di revisione della EN 12845 sugli impianti sprinkler prevede che la norma sia suddivisa in parti. Pubblicata ora la parte 3: guida per la protezione antisismica.

30 Maggio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Notizie

Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – maggio 2024

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 10 al 24 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: cuoio e pelli, verifiche metrologiche e ingranaggi.

10 Maggio 2024

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Metrologia operativa: sì grazie!

Scopri il corso UNITRAIN – in presenza a Milano - del 28 maggio che tratta i metodi di misura e uso degli strumenti di misura nell'officina meccanica. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

6 Maggio 2024

Agroalimentare

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

19 Aprile 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – aprile 2024

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 27 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: acustica, servizi di pulizia e raccolte rifiuti, rifiuti radioattivi e cromo esavalente e trivalente.

13 Aprile 2024

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Norme armonizzate: un ciclo di seminari organizzati da CEN e CENELEC

Il 22 e 23 maggio gli esperti coinvolti nelle attività tecniche avranno l'occasione di approfondire il tema delle norme armonizzate e delle loro potenzialità, partendo dal quadro legislativo comunitario.

10 Aprile 2024