Notizie | 25 Maggio 2023
Biometano per autotrazione
Pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11677 che fornisce indicazioni per le esperienze iniziali di uso diretto in autotrazione.
L’utilizzo del biometano è un’opportunità per il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione e di contrasto ai cambiamenti climatici in coerenza con la politica europea e internazionale sui temi energetici e ambientali.
In particolare, il biometano, insieme ad altri, già dal 2014 rientra tra i carburanti alternativi considerati dalla Direttiva 2014/94/UE (Direttiva DAFI) del 22 ottobre 2014 riguardante la realizzazione di un’infrastruttura per i carburanti alternativi, a seguito della cui pubblicazione è aumentato in generale l’interesse anche per l’utilizzo dei gas quali carburanti. Questa tendenza si è ulteriormente consolidata nel 2021 con la pubblicazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che ha declinato, a livello nazionale, i contenuti del progetto Europeo “Next Generation”.
In particolare, in Italia nel corso degli ultimi anni la delocalizzazione e il progressivo aumento della produzione di biometano, anche in forma liquida, hanno incrementato l’interesse del mercato nazionale nei confronti dell’uso diretto di biometano in autotrazione senza una sua preventiva immissione nelle esistenti reti di trasporto e/o distribuzione: in parallelo allo sviluppo tecnologico e di produzione del biometano si è formato e si sta velocemente aggiornando il quadro legislativo, regolatorio e tecnico-normativo.
È infatti di recente realizzazione grazie all’ente federato CUNA – Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo la UNI/TR 11677.
Questo rapporto tecnico raccoglie le indicazioni tecniche da esperienze della fase iniziale di utilizzo del biometano tal quale, anche in forma liquida, prodotto da fonti rinnovabili e destinato ad uso diretto in autotrazione, in particolare intende mettere a disposizione degli interessati nel contesto nazionale una sintesi delle norme tecniche e dei documenti di riferimento ad oggi disponibili.
All’interno della UNI/TR 11677 Sono riportati i seguenti riferimenti normativi:
- UNI/TS 11537 Immissione di biometano nelle reti di trasporto e distribuzione di gas naturale;
- UNI EN 16726 Infrastrutture del gas – Qualità’ del gas – Gruppo H;
- UNI EN 16942 Combustibili – Identificazione della compatibilità dei veicoli – Espressione grafica per l’informazione a9/i utenti;
- UNI EN ISO 13443 Gas naturale – Condizioni di riferimento normalizzate;
- UNI EN 16723-2 Gas naturale e biometano per l’utilizzo nei trasporti e per l’immissione nelle reti di gas naturale – Parte 2: Specifiche del carburante per autotrazione.
Informazioni per l’acquisto
UNI/TR 11677:2023 “Biometano per uso diretto in autotrazione”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: macchine utensili, processo informativo nel settore delle costruzioni, neutralità carbonica, apparecchi di sollevamento.
5 Ottobre 2024
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 settembre al 12 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: carta, qualità e apparecchi di sollevamento.
28 Settembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 settembre al 9 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione degli asset, manifattura di guanti, trasporti su gomma e su rotaia, protezione collettiva in edifici, programmi di validazione e verifica, sistemi vetrati amovibili, veicoli stradali, apparecchi di sollevamento e materiali di riferimento.
25 Settembre 2024
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di ottobre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
23 Settembre 2024
Energia e impianti
La normazione per l’idrogeno: un impegno premiato
In occasione dell'Hydrogen Expo abbiamo presentato i risultati del progetto europeo di ricerca "e-SHyIPS", di cui UNI è partner.
17 Settembre 2024
Salute e benessere
Servizi e professioni
Trasporti
Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 29 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: veicoli commerciali, impianti chirurgici, valorizzazione del brand, sistema di gestione dei beni e linee guida per l’allineamento tra le funzioni di gestione dei beni.
13 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024
Qualità dell’aria, lattoniere edile, reti di sicurezza, attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 novembre.
10 Settembre 2024
Agroalimentare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.
31 Agosto 2024