Notizie | 27 Giugno 2024
Plastiche a contatto con gli alimenti
Pubblicata la norma UNI EN 1186 parte 3. Il documento tratta le materie plastiche e gli articoli in contatto con gli alimenti. Vediamo tutti i dettagli…
Per una gita, un picnic o semplicemente per conservare gli alimenti, contenitori o genericamente imballaggi in plastica sono gli oggetti più utilizzati. Sorge spontaneo chiedersi quanto siano “sicuri” in termini di salute per l’utilizzatore questi involucri. Ecco che, quando si affronta un tema inerente la protezione degli individui, la normazione fa la sua parte. In particolare, è la commissione Agroalimentare che si è occupata di recepire anche in lingua italiana la EN 1186 parte 3.
Questo documento specifica i metodi per misurare la migrazione globale delle materie plastiche e articoli destinati a venire in contatto con gli alimenti a contatto dei provini con simulanti alimentari evaporabili a temperature maggiori o uguali a 4 °C e non superiori alla temperatura di riflusso.
La migrazione globale da un campione della materia plastica è determinata come la perdita in massa di sostanze non volatili espressa per unità di area di superficie; oppure per kg di simulante alimentare; oppure per articolo. Il tutto dopo il contatto con un simulante alimentare in condizioni definite. Secondo la tipologia dei materiali o la forma degli articoli, il contatto con il simulante alimentare è eseguito su una singola superficie (tasca, cella, riempimento) o mediante immersione.
Più in dettaglio nel metodo di prova la migrazione globale di un materiale o di un articolo pronto all’uso realizzato in plastica in contatto con alimenti è determinata ponendo provini in contatto con simulanti alimentari evaporabili nelle condizioni di prova scelte sulla base dello scenario di utilizzo peggiore e pesando il residuo secco del simulante alimentare evaporato. Le condizioni di esposizione dei provini sono comprese tra una temperatura di 4 °C e 100 °C o la temperatura di riflusso.
All’interno della UNI EN 1186 parte 3 è riportata la ISO 648 Laboratory glassware – Single-volume pipettes come riferimento normativo.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 1186-3:2022 “Materiali ed articoli in contatto con gli alimenti – Materie plastiche – Parte 3: Metodi di prova della migrazione globale in simulanti evaporabili”
Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Salute e benessere
Servizi e professioni
Trasporti
Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 29 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: veicoli commerciali, impianti chirurgici, valorizzazione del brand, sistema di gestione dei beni e linee guida per l’allineamento tra le funzioni di gestione dei beni.
13 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Salute e benessere
Sicurezza
Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024
Qualità dell’aria, lattoniere edile, reti di sicurezza, attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 novembre.
10 Settembre 2024
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sanificazione degli ambienti indoor
In consultazione pubblica le due parti del progetto di prassi di riferimento.
4 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Giochi Paralimpici: vincono inclusione e accessibilità
Lo sport contribuisce a superare gli stereotipi e a sensibilizzarci sul tema della “diversity”. Ma la vera sfida si gioca nella vita quotidiana. E gli standard sono validi alleati.
2 Settembre 2024
Agroalimentare
Beni di consumo e materiali
Qualità e valutazione di conformità
Good Manufacturing Practices per la qualità degli alimenti
Scopri il corso UNITRAIN - che ha inizio l’11 settembre in presenza, procede da remoto nelle date 2 e 23 ottobre, 13 novembre e si conclude in presenza il 12 dicembre - che tratta sulla base della UNI/PdR 112:2021 il perfezionamento in GMP degli integratori alimentari. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
29 Luglio 2024
Energia e impianti
Salute e benessere
Sistemi di filtrazione dell’aria: pubblicata la UNI/PdR 161
Il documento è stato sviluppato in collaborazione con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente).
18 Luglio 2024
Agroalimentare
Beni di consumo e materiali
Energia e impianti
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024
Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.
10 Luglio 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Un rapporto tecnico e due progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024
Comportamento all’incendio, profili professionali per l’ICT e materie plastiche. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 luglio e 26 agosto.
1 Luglio 2024