Notizie | 6 Maggio 2024

Metrologia operativa: sì grazie!

Scopri il corso UNITRAIN – in presenza a Milano – del 28 maggio che tratta i metodi di misura e uso degli strumenti di misura nell’officina meccanica. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

Metrologia … questa sconosciuta! In realtà è una disciplina antica, infatti, con il sorgere delle grandi civiltà remote e degli imperi emerse anche la necessità di uniformare un metodo di misura uguale per tutti. Possiamo definire la metrologia come quella scienza multidisciplinare che per sua natura deve considerare aspetti prettamente teorici, come ad esempio la fisica di base, la matematica e la statistica, sia aspetti pratici, quali ad esempio la meccanica, l’elettronica, ecc. senza dimenticare quegli aspetti legati a una corretta gestione aziendale che consideri ad esempio l’analisi dei costi/benefici (vedi fonte Wikipedia).

Anche la normazione e in particolare il centro di formazione UNITRAIN ha affrontato questo argomento. Il risultato è la proposta di un corso di formazione – in presenza nella sede UNI di Milano – in programma a catalogo per il prossimo 28 maggio dal titolo “Metrologia operativa. – Metodi di misura ed uso degli strumenti di misura nell’officina meccanica”.

La proposta formativa illustra sia gli errori tipici nelle misure dimensionali, fornendo il supporto teorico per capire come minimizzarli, sia gli accorgimenti operativi, i difetti e gli errori di misura nell’uso del calibro a corsoio, del micrometro, del comparatore e del truschino. A completamento viene proposto un focus sulle misure di diametri interni ed esterni con strumenti classici e con sistemi di misura a coordinate.

Il corso ha l’obiettivo di comprendere quali sono le principali sorgenti di errore nelle misure dimensionali e conoscere i metodi per ridurli; saper valutare l’entità degli effetti termici e conoscere gli accorgimenti per minimizzarli in funzione del misurando (materiale); essere in grado di adottare gli accorgimenti necessari per effettuare una misura corretta nell’industria meccanica; saper scegliere lo strumento e il metodo di misura più adeguato, nella misura di diametri interni ed esterni.

È destinato tipicamente alle persone che utilizzano gli strumenti di misura nell’ambito delle misure meccaniche ed affrontano gli aspetti pratici con i principali strumenti da banco.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Notizie

Un progetto sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – agosto 2024

Materiali metallici contro la corrosione. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 agosto.

11 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Per un Mercato Unico più forte

CEN e CENELEC accolgono con soddisfazione la relazione di Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors, dal titolo significativo "Much more than a market".

6 Giugno 2024

Sicurezza

Notizie

Pulizia delle strade in sicurezza

Pubblicata la norma UNI EN 17106 parte 2. Il documento tratta le macchine per la movimentazione stradale e la loro sicurezza. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.

5 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Tecnologie nucleari e dispositivi di controllo della pressione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 luglio.

31 Maggio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Sistemi automatici a sprinkler: chiarezza sulle “due” EN 12845

I lavori di revisione della EN 12845 sugli impianti sprinkler prevede che la norma sia suddivisa in parti. Pubblicata ora la parte 3: guida per la protezione antisismica.

30 Maggio 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Manutenzione nella gestione dei beni fisici

Pubblicata la norma UNI EN 17485. Il documento tratta il quadro per migliorare il valore di beni fisici durante il loro intero ciclo di vita. Vediamo tutti i dettagli…

30 Maggio 2024